Citazione Originariamente Scritto da callfan Visualizza Messaggio
Io ho notato che fa così solo nelle zone dove c'è copertura LTE sia di Tre sia di Wind. Nella casa al mare, ad esempio, dove ho uno scarso 3G di Tre ma ottima copertura 4G di Wind, se forzo sulla 222 88 mi rimane. In città, invece, dove c'è 4G di entrambi, se forzo sulla 88 dopo una mezz'ora mi torna ad usare la 99...anche se mi trovo in una zona in cui, magari, prenderebbe meglio Wind.
Secondo me è un meccanismo che hanno abilitato solo nei comuni dove le coperture circa si eguagliano, così da non sovraccaricare la rete Wind...

Sent from my iPhone using Tapatalk
In realtà il roaming funziona con lo stesso meccanismo in tutte le zone non ancora a rete unica ed tende a far rimanere i clienti 3 sulla rete H3G.
Per le sim 3 in idle (non in chiamata) non è possibile riselezionare la rete Wind se non in fine copertura dopo un fuori servizio oppure selezionando Wind con la ricerca manuale. Può risultare fastidioso in alcune zone dove si rimane agganciati a 3 con zero tacche dove magari Wind arriva meglio.
Purtroppo la selezione manuale della rete Wind non risolve: se si è in 2G/3G non appena il telefono misura uno sputo di segnale 3 torna sulla rete 3; se si è in 4G non appena il livello di segnale/qualità scende sotto una certa soglia allora si torna sulla rete 3, quindi l'unica condizione per rimanere su Wind è avere un segnale 4G forte e stabile (come hai riscontrato nella casa al mare).

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk