Ormai sono 25 anni che mi interesso di telefonia mobile, fissa, internet, cambio gestori e portabilità, e negli ultimi anni mi è successo tante volte, con gestori diversi di non riuscire a chiamare o ad essere chiamato (da) un determinato numero o alcuni numeri attestati su altri gestori.
La prima difficoltà è quella di segnalare questo tipo di problemi, perché sia il gestore del chiamante che del chiamato si addossano l'un l'altro la responsabilità del problema.
Poi c'è la difficoltà nel circoscrivere il problema: sappiamo solo che quel numero che proviamo a chiamare non risulta raggiungibile dal mio gestore (fisso o mobile che sia), mentre da tutti gli altri numeri si, ma spesso non sappiamo nemmeno il gestore del numero chiamato né la sua storia (portabilità ecc.). Riesce poi anche difficile fare altre prove perché non tutti abbiamo altri numeri di tutti i gestori a disposizione per poter fare altri test (per esempio per vedere se il problema si presenta con un altro numero dello stesso operatore del chiamato, o con un numero nativo o portato ecc.), quindi si fa la segnalazione, che dura mesi, e poi finisce nel dimenticatoio fino a quando per sfinimento o cambio gestore io o l'amico che stavo provando a chiamare e il problema magicamente si risolve.
A mio avviso gli operatori di telefonia non sono preparati nel gestire queste problematiche che avvengono nella zona "grigia" di interconnessione fra loro, dove per motivi misteriosi qualche volta un numero, un arco di numeri, non si riesce a contattare....