Ciao a tutti,
ieri mi sono accorto che dal 3 marzo la ridirezione che avevo impostato per la porta SSH sulla vodafone station con servizio FTTH non funzionava più. Me ne sono accorto perché facendo ssh verso l’ip della vodafone station mi rispondeva un ssh con una chiave diversa, dopo un po’ di prove mi è venuto il sospetto che fosse la vodafone station stessa.
Apparentemente quindi Vodafone ha recentemente deciso di modificare le configurazioni impedendo all’utente di usare la porta 22 della propria connessione. Funzionalità che in passato era attiva (la uso dal primo giorno).
La cosa decisamente più grave però è che abbia modificato la configurazione della Vodafone station facendo in modo che risponda lei con un server SSH aperto da tutto il mondo.
Quindi, in questo momento, tutte le Vodafone Station che ho provato rispondono in ssh. SSH come protocollo evidentemente non mi spaventa, ma il cliente non ha la password, chi ce l’ha?
Con quale diritto Vodafone apra una porta verso un dispositivo in casa del cliente e che quindi può dare accesso alla sua rete privata?
Se trovo la password della mia, quante probabilità ci sono che poi non riesca a ricavare quella di altri clienti?
Oltretutto, se io pago per la connessione ad internet per quale motivo devono impedirmi di usare la porta SSH all'improvviso senza alcun preavviso. Già ho accettato che mi inibissero l'uso delle porte 8081,6699,8443 e 8088 per i loro sistemi di management, ma mi pare stiano un po' esagerando.
Marco