Vodafone Exclusive: pratica commerciale scorretta secondo Aduc
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Vodafone Exclusive: pratica commerciale scorretta secondo Aduc

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di crack75
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,077

    Thumbs up Vodafone Exclusive: pratica commerciale scorretta secondo Aduc

    L’associazione dei consumatori ADUC insorge contro Vodafone Exclusive: scatta la denuncia al Garante delle comunicazione e all’ Antitrust


    Di Vodafone Exclusive vi abbiamo tanto parlato e immaginavamo che entro poco tempo sarebbero scoppiate le proteste delle associazioni consumatori. Il tanto chiacchierato sevizio aggiuntivo di Vodafone che al costo di 1,90€ in più al mese aggiunge svariati vantaggi ai clienti viene infatti attivato automaticamente, scatenando l’ira di non pochi utenti e delle associazioni consumatori, come ADUC.
    “Dal 13/09 il tuo piano tariffario includerà Vodafone Exclusive. Navighi sulla rete 4G più grande d’Europa e per la prima volta puoi utilizzare i Giga del tuo smartphone anche su PC e tablet. In più per te il Servizio Clienti dedicato 193 per parlare direttamente con un operatore e potrai andare al cinema in 2 al prezzo di 1 solo biglietto. Tutto incluso nel tuo piano che cambia e costerà 1,9 euro in più al mese. Per info complete, per mantenere le tue attuali condizioni o per recedere gratuitamente chiama il 42593 o vai su voda.it/exclusive”
    Sono stati infatti in moltissimi durante questa estate, quasi tutti i clienti Vodafone, a ricevere questo SMS e l’attivazione automatica del servizio a pagamento: ADUC attacca Vodafone in particolare per l’aggressività e il modo ingannevole con cui è stata attivata ai clienti, ovvero durante l’estate, con attivazione automatica e una complessa procedura per la disattivazione, e infine poichè sembra essere un aumento del costo della propria opzione e non un servizio aggiuntivo e separato da essa, ed è per questo che l’associazione ha sporto denuncia al Garante delle comunicazioni e all’ Antitrust.Effettivamente, la questione è molto particolare e complessa: da un lato con la legge attuale Vodafone è perfettamente in regola poichè ha avvisato con largo anticipo i clienti e ha dato la possibilità di disattivare, dall’altro è stata una pratica commerciale molto aggressiva, poichè poteva essere fatta una campagna SMS, con attivazione dopo il consenso dell’utente: sarebbero stati tutti molto più contenti!. Infondo Vodafone Exclusive non è poi così male, il tethering, il cinema e i GB in 4G per chi ha un’offerta solo 3G potrebbero risultare interessanti.In attesa di scoprire chi la sputerà tra Vodafone e ADUC, se avete bisogno di disattivare Vodafone Exclusive potete seguire il nostro articolo di qualche mese fa.

  2. #2
    Partecipante Galattico L'avatar di Luigira
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,046

    Predefinito

    Avevo una sim quasi silente, dopo aver letto la notizia ho verificato e risultava l'addebito di 1.9 euro fatto ad agosto.
    Ho subito disattivato un servizio che su una simile che non viene utilizzata neanche in uno smartphone è assolutamente inutile.
    Non ci crederete ma al 190 si sono rifiutati di rimborsarmi i soldi esporti per un servizio che nessuno gli ha chiesto e che non mi serve.
    Dicono di aver spedito un SMS a metà luglio, peccato che a me non sia mai arrivato perché quella sim viene accesa una volta al mese.
    Sono proprio dei ladri, inizio a pentirmi di esser passato a Vodafone Fibra!!!!
    Scusate lo sfogo.

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Il titolo corretto dovrebbe essere: pratica commerciale scorretta.
    Mi auguro che la multa arrivi e sia milionaria.
    Sulla mia silente non farò alcuna disattivazione ed aspetterò di vedere l'eventuale addebito per poi procedere.
    A voler fare una classifica , dopo il furto del credito (di tre) metterei questa pratica di Vodafone...
    ...

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Trovato anch'io l'addebito e disattivata immediatamente l'opzione; ho contattato l'assistenza su Facebook e si sono rifiutati di riaccreditarmi la somma, come da copione.
    L'Antitrust riceverà a breve mie notizie...

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Attivata ieri con contestuale addebito. Sim silente da alcuni mesi. Ho controllato da sito.
    Avvierò la pratica di rimborso e segnalazione alle Autorità competenti: esigo l'intervento di AGCOM con delibera sanzionatoria.
    Non si sono degnati neanche di inviare una lettera, visto che l'sms non possono dire che io l'abbia ricevuto (sim silente da almeno 4 mesi).
    Un modo soft per sistemare i loro bilanci....
    Fanno pena.
    Ultima modifica di Max3; 25/09/2015 alle 17:15
    ...

  6. #6
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Ho subito numerose attivazioni di Vodafone Exclusive su Sim silenti.... ora il silente lo faccio io e con molta calma ... richiederò per ognuna, oltre al costo di 1,9 eur/mese, l'indennizzo previsto per l'attivazione di servizi non richiesti. Nella peggiore delle ipotesi sono 1 euro per ogni giorno di illegittima attivazione!!

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    tra l'altro io su TUTTE le sim silenti...

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663
    ...

  9. #9

  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    vero, Antitrust l'ha pubblicato solo oggi però

    Vodafone Exclusive, aperta un'istruttoria da Antitrust | Mondo3

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social