Vecchi clienti vodafone adsl e nuova fttc by vodafone
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 10 di 10

Vecchi clienti vodafone adsl e nuova fttc by vodafone

  1. #1
    Lurker
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Taranto, Italy
    Messaggi
    4

    Predefinito Vecchi clienti vodafone adsl e nuova fttc by vodafone

    Noto che vicino a casa mia stanno istallando alcuni cabinet vodafone ovviamente collegati in fibra con relativo tombino di cui si e' gia' parlato nel forum.
    Premesso che come sapete Vodafone gia' utilizza per i clienti adsl il voip tramite la vodafone station, mi chiedevo se fosse conveniente per Vodafone collegare anche noi "vecchi" clienti ADSL 20mega collegare anche le nostre utenze Adsl (che ora passano tramite i cabinet e quindi da qui agli DSLAM in centrale) direttamente sul cabinet non passando piu' per la centrale di zona Telecom. Anche rimanendo sul profilo 20 mega ovviamente in questo caso (fttc) sarebbe una 20 mega "vera" la cui velocita' effettiva non sarebbe influenzata dalla lontananza dalla centrale TELECOM. Qualcuno sa circa le offerte che Vodafone fa ai vecchi clienti per passare alla FTTC?

  2. #2

    Predefinito

    Ciao e benvenuto su Mondo3

    Da quello che ho capito io, non c'è un automatismo di migrazione dalla ADSL alla VDSL (FTTC) da parte di Vodafone, perlomeno quando quest'ultima è in VULA su armadi Telecom, credo principalmente per due motivi: perché il numero di "slot" disponibili in ogni armadio è limitato, e perché sarebbe un maggior costo per loro rispetto all'ADSL in unbundling (per la quale gli basta avere i DSLAM in centrale).

    Diverso è nelle aree coperte dalla "rete in Fibra a 100 megabit", in questo caso la rete Vodafone arriva fino all'armadio in strada, quindi su rete diretta Vodafone, e dunque dovrebbero avere un costo minore per gestirti.

    In entrambi i casi, comunque, per ora, non sembra che siano proattivi nel farti la migrazione.

    MA la possibilità sembra esserci, con il solito metodo che vale per ottenere qualcosa dai gestori di rete fissa: minacciare di andarsene, parlando con un operatore al servizio clienti o comunicandolo ad un rivenditore: entrambi dovrebbero avere la possibilità di aprire una segnalazione riguardante l'insoddisfazione del cliente per la velocità, in seguito alla quale - se la tecnologia è disponibile sul tuo numero - molto probabilmente sarai ricontattato e ti sarà proposta la migrazione.

    Non ho esperienze dirette a riguardo, ma questo è quanto mi hanno detto persone più informate di me. Ti consiglio quindi di verificare dal sito Vodafone se il tuo indirizzo è coperto e, in caso positivo, di provare a contattarli

  3. #3
    Lurker
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Taranto, Italy
    Messaggi
    4

    Predefinito

    io parlo espressamente del caso che mi si sta prospettando (credo tra un mese e mezzo o due visto l'andamento dei lavori), ovvero copertura in fibra 100 mega Vodafone con armadietti in strada vodafone (per capirci quelli monocolore beige non marchiati Vodafone ma che si trovano di fronte ad un tombino vodafone ed ad una piccola cabina elettrica). Per la cronaca nellaa zona di Talsano (quartiere periferico di Taranto), tali armadi Vodafone (ne ho notati 3 vicino a casa mia) sono quasi vicini ad armadi Telecom e Fastweb (con relativo tombino Fastweb). A livello economico credo sia conveniente per Vodafone offrire Vdsl (anche se limitata a soli 20 mega) tramite i propri cabinet stradali che non farli passare per gli DSLAM in centrale

  4. #4

    Predefinito

    Visto che hanno fatto gli investimenti e stanno facendo gli scavi, direi che hanno tutto l'interesse ad usare le proprie linee. Ma, come sempre, la preferenza va a racimolare NUOVI clienti, visto che i vecchi comunque i soldi già glieli stanno dando.

    In ogni caso, appena risulterai coperto, ti consiglio di chiedere al customer care o a un dealer di fare quella segnalazione, penso sia più facile così che aspettare che si decidano loro a proporre la migrazione

  5. #5
    Lurker
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Taranto, Italy
    Messaggi
    4

    Predefinito

    il mio dubbio e' ( in caso tutti fossero migrati sui loro cabinet stradali) cosa se ne faranno degli DSLAM in centrale (che ovviamente sono stati acquistati e vanno ammortizzati, sebbene poi ci siano altri costi per la colocazione ed il maggior costo per l'affitto di tutto il cavo di rame (mentre per l'ipotesi cabinet proprio credo vodafone paghi meno telecom). Dal punto di vista cliente ovviamente nn c'e' paragone una semplice 20 mega in vdsl non si puo' paragonare ad un adsl2+ la cui portante (nel mio caso) non supera i 9 mega

  6. #6
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Per il momento, tutte le città dove sono stati localizzati i cantieri per la 100 mega Vodafone sono state tracciati anche in questa mappa

    Comunque dovrebbe avviarsi un passaggio automatico a partire dai prossimi mesi, sarà sicuramente una FTTC 20 mega, ma l'upload sarà di 3 mega anziché 1.
    Mentre per la 100 mega dovresti aggiungere sicuramente 5 euro in più, e avrai la 100/20.

  7. #7

    Predefinito

    Kikko,

    ho visto la tua mappa... perché su Roma c'è un bel punto di domanda giallo?

  8. #8
    Lurker
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Taranto, Italy
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Kikko,

    ho visto la tua mappa... perché su Roma c'è un bel punto di domanda giallo?
    bello notare che la periferia di Taranto (Talsano) e' coperta' in fibra da Vodafone mentre il centro cittadino no...:-)

  9. #9
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Kikko,

    ho visto la tua mappa... perché su Roma c'è un bel punto di domanda giallo?
    E' confermata anche Roma ora, il motivo è perché non c'era ancora una data certa di partenza... domani andrò a far visita ai lavori (se veramente sono presenti).

  10. #10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social