Nuova sim Vodafone: quanto costa? - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Nuova sim Vodafone: quanto costa?

  1. #11
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    filiera o provvigioni?

    Comunque il problema di fondo non è secondario (anche se per noi utenti è assolutamente esterno a qualunque nostro intervento), visto che *qualunque sia la filiera* naturalmente si cercherà di vendere nella maniera più remunerativa (lo si è fatto e lo si fa in settori molto più sensibili di quello retail della telefonia eh)

  2. #12

    Predefinito

    Esatto, non è un problema di "filiera":le SIM bene o male arrivano direttamente ai dealer dal gestore stesso, che poi cambino leggermente le logiche a seconda del mandato diretto o meno, il resto non varia granché.

    Come già scritto in altri thread, il gestore in pratica non fa altro che vendere le SIM al rivenditore ad un prezzo di poco inferiore a quello di vendita (che dovrebbe essere in questo caso pari a 10 euro). Il dealer quindi per una attivazione singola ci guadagna pochi centesimi, che non servono nemmeno a ripagarsi della corrente elettrica consumata dalla dealer station per effettuare l'operazione, figuriamoci il tempo di un dipendente.

    I rivenditori guadagnano quasi esclusivamente con le provvigioni, legate ad una combinazione di fattori in fase di attivazione della SIM, ad esempio attivazioni di opzioni, promozioni, vincoli su telefoni a rate, prima ricarica effettuata, ecc. ecc.

    Quindi è nata una "prassi", che viene insegnata ai dipendenti dei negozi di telefonia come se fosse la Bibbia, dalla quale non possono discostarsi: per semplificare la gestione, vengono stabiliti dei parametri nei quali rientrare, e che sono quelli che fanno sì che ci sia la massima provvigione possibile, o perlomeno che non si venda una SIM andandoci a rimettere. E chi sta al bancone a gestire i clienti propone solo questa "offerta a pacchetto", dichiarando - per direttive o per tornaconto - che è l'unica possibile.

    Noi ci troviamo generalmente dall'altro lato, e vediamo tutto ciò - giustamente - come una imposizione ed una forzatura.

    Trovandoci davanti un dealer che conosce tutti questi meccanismi e non un semplice dipendente istruito ad operare ad un certo modo, e facendogli capire che le nostre esigenze sono diverse e che in qualche modo comunque ci guadagnerà dalla nostra attivazione, probabilmente si riesce a contrattare un'offerta diversa. Oppure, all'opposto, bisogna trovare qualcuno a cui interessi poco o nulla delle commissioni e che ci attiverà quel che vogliamo... mosche bianche sempre più rare.

    Poi c'è l'altro lato della medaglia: a volte ci sono i target da conseguire entro fine mese/trimestre/anno ... e allora si trovano negozianti che la SIM te la regalano o te la fanno pagare prezzi stracciati, con opzioni e ricariche incluse... perché a loro costa meno rimetterci su qualche decina di attivazioni ma arrivare a raggiungere i risultati richiesti dal gestore per ottenere dei bonus...

    Segnalare al gestore, dunque, non serve a nulla, perché è proprio da questo che arrivano le direttive che "impongono" questa tipologia di mercato.

    Cosa possiamo fare? Semplicemente non acquistare nuove SIM, ma la nostra nicchia non bloccherà di certo il mercato. Al cliente "normale" che comunque vuole l'offerta vista nello spot TV non fa alcuna differenza sapere che sta spendendo 10 euro per la SIM più 20 euro per coprire il primo mese di offerta e i costi di attivazione più altri 20 euro per non rimanere scoperto il secondo mese: sa che spenderà 50 euro che coprono i primi due mesi e i costi di attivazione ed è "contento". Noi, invece, che abbiamo credito residuo da altro gestore e che magari vogliamo un'offerta specifica ottenuta in winback, siamo più "difficili", ma siamo una minoranza che non ritengo in grado di cambiare queste meccaniche malate del mercato delle SIM in Italia.

    (just my 2 cents)

  3. #13
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Vi posto due mie esperienze recenti e simili:

    - Fine settembre, ricevo l'sms 1000 minuti 4 GB a 7 euro su numero ex-Vodafone: mi reco in un centro ufficiale, verificano l'sms ed il diritto alla promozione, mi danno una nuova sim a 10 € con 5 € di traffico, ma in più devo fare una ricarica di 15 € per far attivare le promo (spendo 25 € in totale):
    mi trovo poi a portabilità avvenuta questi addebiti:
    la special a 7 €
    500 sms a 3 € (non richiesto)
    5 € altri 2 GB aggiuntivi (nemmeno);
    praticamente mi restano 5 € sulla sim.
    Disattivo solo i 2 GB aggiuntivi, gli sms li tengo. Avevano già disattivato segreteria, ti ho cercato ecc.

    -Fine dicembre, vado in un negozio multimarca che conosco perché sta giù dove abito io: chiedo di passare da 3 a Vodafone se ci fossero promozioni.
    Cerca un pò, mi attiva la stessa promo 1000 minuti 4 GB a 7 € (senza che avessi ricevuto l'invito via SMS), anche qui la sim 10 € + 15 € di ricarica obbligatoria (25 € in tutto):
    a passaggio avvenuto mi trovo anche qua 5 € residui sulla sim (ma stavolta non ho avuto gli sms e i 2 GB aggiuntivi, in pratica ho pagato 5 € in più). Vado a chiedere spiegazioni: perché non avevo diritto alla promo ma me l'ha attivata lo stesso.

    In pratica ultimamente (ho notato da quando non è più possibile richiedere ricaricabili direttamente dal sito) mi sembra che abbiano dato carta bianca e mano libera ai rivenditori e sotto-rivenditori di fare quello che vogliono. Capisco pure che ormai non gli passano più nemmeno un centesimo di commissioni, secondo me fa parte del mercato così come è oggi.
    Prima costava tutto di più, c'erano guadagni maggiori (ricordo 30 ore di internet a 30 € nel 2004), ora i margini sono ridottissimi.
    Nessuna giustificazione però per chi gioca sporco: il problema è che ci vuole più chiarezza sui costi, tutto qua.
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gianrico Visualizza Messaggio
    500 sms a 3 € (non richiesto)
    5 € altri 2 GB aggiuntivi (nemmeno)
    Ecco, questo è un altro gran problema, un "vizietto" di molti rivenditori Vodafone, che personalmente non gli perdono: l'attivazione a tradimento di opzioni e promozioni non richieste, non solo in fase di attivazione di nuova SIM, ma anche su SIM silenti

    Qui ne parlavo tempo fa:

    http://www.mondo3.com/forum/vodafone...pagamento.html

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social