Vodafone e le altre affittano le linee Telecom?
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Vodafone e le altre affittano le linee Telecom?

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito Vodafone e le altre affittano le linee Telecom?

    L' altro giorno mi chiamano per cambiare gestore e ripassare a Telecom con un'offerta che oserei dire oscena. 20€/ mese x 6 mesi e dopo 34€/mese x sempre con chiamate verso fissi illimitate e internet a 7 mega più 1 ora al mese di chiamate verso l'estero. Peccato che l'offerta prevedeva scatto alla risposta x singola chiamata verso fissi e verso tim e a conti fatti mi costava più che con vodafone che mi da 3000 min/mese verso l'estero e chiamate senza scatto verso i fissi nazionali a 44€/mese. Va be', sorvolando su questa offertona per passare non avrei dovuto far nulla perché, a detta dell' operatore, telecom affitta la rete a Vodafone e quindi il passaggio sarebbe stato indolore. Ma le cose stanno veramente cosi?
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  2. #2
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    La situazione non è proprio così come te l'hanno rappresentata.
    In effetti nella maggior parte dei casi, l'operatore alternativo (OLO) prende in affitto il doppino telefonico dall'operatore (ex-)monopolista (anche detto incumbent) coprendo il tratto da casa alla centrale (ultimo miglio).
    In centrale poi gli operatori alternativi in molti casi hanno degli apparati propri (DSLAM) e quindi instradano poi tutto sulla loro rete, prendendo in affitto solo il cavo dalla centrale a casa (ULL) quindi non è tutto così "senza fare niente", bisogna staccare il cavo dagli apparati dell'operatore alternativo ed attaccarlo a quelli Telecom.
    A volte capita invece che l'operatore alternativo prenda in fitto dall'operatore incumbent (Telecom Italia) un tratto più ampio cioè fino ad arrivare ai suoi apparati più prossimi (questo quando nella centrale Telecom più vicina non sono disponibili i DSLAM dell'operatore alternativo), altre volte rivendono al tutta la connessione di Telecom Italia che hanno affittato a prezzi stabiliti (Wholesale).
    Pochi operatori (Fastweb in fibra in alcune città per esempio) hanno una rete totalmente propria che consente di non ricorrere all'affitto dell'ultimo a Telecom.
    Spero di non aver scritto cavolate...
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Quindi poteva aver ragione?
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orsonmax2008 Visualizza Messaggio
    Quindi poteva aver ragione?
    Più che ragione, ha semplificato il tutto per potersi fornire nella discussione una posizione di forza... tra l'altro, paradosso, è una posizione che smentisce l'ultimo comunicato Telecom (ossia che sono buoni e bravi con i concorrenti )

  5. #5
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Più che ragione, ha semplificato il tutto per potersi fornire nella discussione una posizione di forza... tra l'altro, paradosso, è una posizione che smentisce l'ultimo comunicato Telecom (ossia che sono buoni e bravi con i concorrenti )
    Non so se lo conoscete anche voi il luogo comune secondo cui, essendo loro le centrali ed i tecnici, riparano i guasti prima ai clienti Telecom, mentre quelli degli altri operatori no...molti che hanno Telecom non vogliono passare ad altri gestori proprio perchè temono una disparità di trattamento in caso di problemi.
    Mi domando se qualcuno in Telecom abbia messo in giro questa diceria (non sto a dire se sia vera o falsa) per non perdere clienti, ma da quello che è successo ad Orsonmax non mi meraviglierei.

    Ho sentito anche di operatori Fastweb che dicevano che Fastweb fosse proprietaria anche del doppino anche senza fibra ottica, e quindi ne facevano un punto di forza rispetto ad altri operatori...
    Diciamo che tentano in tutti i modi (anche scorretti) di arraffare clienti
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gianrico Visualizza Messaggio
    Non so se lo conoscete anche voi il luogo comune secondo cui, essendo loro le centrali ed i tecnici, riparano i guasti prima ai clienti Telecom, mentre quelli degli altri operatori no...molti che hanno Telecom non vogliono passare ad altri gestori proprio perchè temono una disparità di trattamento in caso di problemi.
    Mi domando se qualcuno in Telecom abbia messo in giro questa diceria (non sto a dire se sia vera o falsa) per non perdere clienti, ma da quello che è successo ad Orsonmax non mi meraviglierei.
    come è la storia dei sospetti che diventano prova?

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Scusate l'ignoranza ma credevo che la linea diretta di Vodafone fosse la sua in tutto e x tutto. Quindi è possibile che sia vero anche un'altra cosa che mi ha detto e cioè che la velocità dati di Vodafone è castrata rispetto a quella di Telecom perché, appunto, Vodafone si appoggia a Telecom. Mah ovviamente ho detto che ci avrei pensato. E un'altra cosa che mi ha detto mi ha fatto pensare, gli ho detto che ero in Vodafone da poco e che se passavo ad altro operatore avrei dovuto pagare una penale e lui mi ha detto che non l'avrei dovuta pagare per il motivo sopra citato. È possibile? Ovviamente sto con Vodafone da più un anno tempo minimo x non pagare la penale. Gli ho detto questo x chiudere la conversazione ma lui, incalzando, ha detto questo.
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  8. #8
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    165

    Predefinito

    ti ha mischiato verità e bugie, in effetti anche sul sito telecom trovi la internet senza limiti a 19,90 e le chiamate a scatto da 16 cent, per i primi 6 mesi, e poi a 36,90 mese dal settimo...per quanto riguarda i tecnici ne conosco più di uno, diciamo che ci sono settori specifici che operano per altri gestori ed hanno tempi di interventi più veloci, naturalmente se tu sei cliente infostrada ad esempio devi comunicare il guasto ad infostrada e poi infostrada se in zona non ha propri tecnici demanda alla telecoml'intervento...

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Per fortuna non sono uno sprovveduto. Immagino quelli che hanno cambiato e si son sentiti dire, anni dopo, di cambiare a Telecom perché la migliore con offerte già presenti sul sito Telecom.
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  10. #10
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Si, se sei uno sprovveduto ti possono dire di tutto, e te lo fanno pure credere.

    La situazione è più articolata e bisogna distinguere sempre da zona a zona, da operatore ad operatore.

    Vodafone ad esempio con il telefono Classic (che è un cellulare travestito da fisso) usa una rete propria senza passare da Telecom, allo stesso modo Fastweb dove è presente con la sua fibra (ma non negli altri casi).
    Il discorso della velocità è vero solo fino a un certo punto: in cosa si appoggerebbe a Telecom? Solo per l'ultimo miglio, poi tutto il traffico viene instradato su rete Vodafone / TeleTu con prestazioni diverse a seconda di tanti fattori (non dico migliori, ma non si tratta della stessa linea Telecom "castrata", almeno nella maggior parte dei casi).
    Per quanto riguarda i "costi di disattivazione", una volta denominati "penali", si tratta dell'ennesima furbata italica ai danni dei consumatori: la legge 40/2007 aveva espressamente vietato l'addebito di ogni penale, ed ecco che i nostri "cari" gestori l'hanno trasformata in "costi di disattivazione", che ai sensi della legge dovrebbero essere un contributo per i costi effettivamente sostenuti dal gestore per espletare la pratica di disattivazione o cambio gestore, costi che dovrebbero essere documentati e giustificati in dettaglio...invece a quanto pare nessuno documenta o giustifica l'addebito di questi costi, in barba alla legge.
    Spesso approfitto di questi costi per chiudere le chiamate in cui mi viene offerto di passare ad altro operatore...almeno servono a qualcosa...
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social