vodafone attiva l'EDGE? - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

vodafone attiva l'EDGE?

  1. #11
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matr Visualizza Messaggio
    Dico/chiedo cio' sulla scia dei milioni di problemi che ha 3, tra soglie che spariscono, celle che saltano, aree clienti irragiungibili, servizio clienti a pagamento ecc. che vengono compensati da tariffe inferiori.
    Molti dei problemi che hai elencato non mi sembra abbiano molto a che fare con la rete, quanto piuttosto nel sistema di billing, CRM ecc ecc
    E le tariffe inferiori sono tipiche dei gestori "nuovi" entranti, perchè altrimenti non li sceglierebbe nessuno. Ma se sono basse, non vuol dire che per la rete abbiano scelto apparati di scarto (poi, ovvio, dipende da come uno li sa usare e configurare...).
    Ripeto: un operatore non mette in campo nuovi apparati solo perchè il nuovo produttore glieli vende sottocosto. Li testa, comincia con uno o due, verifica che reggano il traffico, magari con release diverse di software, quante chiamate perse ecc e solo MOLTO DOPO fa un deployment su più larga scala come quello che sta facendo ora Vodafone.
    E visto il numero di clienti che si ritrovano, e la qualità che hanno offerto fin'ora, a me sembra scontato che vogliano mantenersi su quegli stessi livelli.
    Poichè però il testing non è mai finito, e se ci fossero rimaste "magagne" nel software, potrebbero saltar fuori tra uno o sei mesi.

  2. #12
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da flavione Visualizza Messaggio
    Ripeto: un operatore non mette in campo nuovi apparati solo perchè il nuovo produttore glieli vende sottocosto. Li testa, comincia con uno o due, verifica che reggano il traffico, magari con release diverse di software, quante chiamate perse ecc e solo MOLTO DOPO fa un deployment su più larga scala come quello che sta facendo ora Vodafone.
    Rettifico quanto ho scritto io... li pensavo un po' più seri...
    In un altro forum, l'utente "uno dei 341" (probabilmente uno di quelli esternalizzati ad Ericsson), scrive in proposito:

    "Lo scorso anno in Sicilia e Sardegna è stato fatto il passaggio completo dalle BTS della Nokia a quelle Huawei.
    Il motivo del passaggio a questo nuovo fornitore è semplicissimo.
    In virtù dell'arrivo del Single RAN (per i non addetti ai lavori trattasi di un'unica macchina che riesce a fare GSM/DCS/3G/HSPA ed anche il prossimo LTE) i costi delle BTS Nokia erano nell'ordine di 30.000 euro in configurazione media, ovvero GSM/3G/HSPA. E' infatti considerato inutile dai noi che ci occupavamo di fare i progetti di rete, inserire tecnologie ridondanti, ovvero sia il GSM che il DCS, e quindi non avremmo mai acquistato una BTS in Full Service, ovvero a massime capacità operative.
    I costi invece delle macchine Huawei sono di circa 3.000 euro INSTALLAZIONE COMPRESA, ovvero smontaggio delle vecchie macchine e montaggio delle nuove, più configurazione più commissioning e messa On Air.
    Va da se che è stato scelto di utilizzare questo nuovo fornitore, senza sapere che problemi avesse, ne se funzionava davvero, ne come si sarebbe inserito in una rete tutta nokia dai tempi della sua costruzione.
    Il passaggio a Huawei era stato programmato per il 2011 a tutta l'Italia centro meridionale, (dalla Toscana in giù per intendersi) bloccato però all'inizio di Marzo per un motivo semplicissimo.
    Huawei non funziona!
    Abbiamo avuto un incremento mostruoso di perdita di capacità di traffico, innalzamento ai limiti delle cadute di chiamata e mille altri problemi.
    L'inserimento dell'Edge non E' PER FARE UN FAVORE AI CLIENTI, ma bensi perchè è stata provata una nuova realese software atta a risolvere i problemi di cui sopra, che usa PER FORZA L'EDGE."

  3. #13
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    wow :O

    e considerando che in Sardegna Vodafone è il gestore più utilizzato in assoluto, ciò non è bello!

    Si hanno notizie del fatto se questa nuova release software abbia colmato i problemi di cui sopra?
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  4. #14
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    wow :O
    e considerando che in Sardegna Vodafone è il gestore più utilizzato in assoluto, ciò non è bello!
    spesso le magagne saltano fuori una volta che gli apparati sono installati ed iniziano a fare traffico reale (a volte anche dopo parecchio tempo), perchè quello simulato in laboratorio a volte non basta o non è sufficientemente simile a quello reale.
    E questo capita a tutti i gestori.
    Poichè tra l'altro questi nuovi apparati (sulla carta) sostituiscono N apparati vecchi, se uno non regge il traffico o c'è un bug che crea problemi, il disservizio copre aree molto più ampie rispetto alla situazione precedente.

    Si hanno notizie del fatto se questa nuova release software abbia colmato i problemi di cui sopra?
    non ne ho la più pallida idea.

  5. #15
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Non volevo scendere così in basso con la mia domanda...non sono uno di quelli che pensa che TUTTO quello che è cinese = di bassa qualità, non fatemi così deficiente.
    Lo so che l'iphone, anche il mio iMac e tanta altra roba, non proprio di bassa lega sono made in China.

    Mi riferivo al fatto che Vodafone con questa mossa di sicuro ci va qualcosa a risparmiare, e siccome mi pareva troppo bello per essere vero, che risparmiassero sugli apparati, e noi utenti per giunta ci prendiamo pure l'edge, domandavo, magari a quelli che ne capiscono un poco più di tecnica di questi apparati, dove fosse il trucco...

    Tutto qui
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  6. #16
    Niubbino L'avatar di alek3
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Olbia
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ad Olbia in effetti è entrato in funzione.

    Dire che fa pena è dire poco.



    Peraltro, sfatiamo un mito.
    In Sardegna Vodafone - non è - il gestore più utilizzato.

    ;D Welcome to the fiesta ;D

  7. #17
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    In sostanza cinesi o non cinesi, come dice Alex dalla Sardegna, fanno pena...questo dipende un pò da tutto il ciclo di gestione/sostituzione ed infiniti dettagli tecnici in cui, per impreparazione personale non posso addentrarmi.

    Ma tornando sul concreto: segnalazioni su come va la rete nelle zone già passate?
    Cadute linea, qualità audio?
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  8. #18
    Partecipante Logorroico L'avatar di sebchi
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    3,042

    Predefinito

    a me interessa più sapere se e quando l'edge arriverà a grosseto, rieti e provincia..
    iPhone XS Max

  9. #19
    Partecipante Galattico L'avatar di Aiace
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Trasacco (AQ) - L'Aquila
    Messaggi
    1,011

    Predefinito

    Anche a Cagliari la rete è presente da un po' di tempo.

  10. #20
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sebchi Visualizza Messaggio
    a me interessa più sapere se e quando l'edge arriverà a grosseto, rieti e provincia..
    Sei ansioso pure te di scrivere (leggo sopra) "fa pena", "non funziona", "sono aumentate le cadute di linea"?!?


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social