Fatture Telecom per elenchi telefonici
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Fatture Telecom per elenchi telefonici

  1. #1
    Niubbino
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    10

    Question Fatture Telecom per elenchi telefonici

    Ciao a tutti!
    Lo scorso anno a Maggio sono migrato a Tre proveniendo da Telecom (dopo anni di bollette piuttosto costose...) per il servizio di fibra e voce. Tutto è avvenuto in modo molto efficiente online e l'operatore aveva assicurato che la WindTre avrebbe provveduto ad inoltrare alla Telecom la necessaria disdetta

    Il problema è che quache settimana fa è arrivata a casa la fattura Telecom per il servizio di elenchi telefonici che, come molti italiani, non vedo consegnare da ormai 3 anni (ragione principale per cui non credo che vada pagata tale fattura, anzi semmai un rimborso dei due anni precedenti che sono stati addebitati nelle fatture...).
    Per carità, l'addebito su c/c a favore di Telecom è stato definitivamente chiuso lo scorso Maggio, quindi non c'è rischio che addebitino questi quasi 5 euro...

    Però mi veniva un dubbio: la disdetta fatta lo scorso Maggio non dovrebbe riguardare i servizi Telecom tout court (quindi anche quello degli elenchi telefonici)?

    Voglio sperare che se continuano a mandare fatture per gli elenchi telefonici, perlomeno dovrebbero avere un consenso scritto ancora valido che non è stato oggetto di disdetta. Se così fosse, è mai possibile che occorra disdire appositamente anche il solo servizio di consegna degli elenchi telefonici?

    Come ci si potrebbe comportare in questo caso?
    Grazie in anticipo per i consigli!!!

  2. #2
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Il consenso alla ricezione elenchi può essere effettuato contestualmente alla scelta di apparire (o non) nei nuovi elenchi telefonici. Verifica con il tuo attuale gestore
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di callfan
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,802

    Predefinito

    Ma infatti è strano... Il consenso all'invio degli elenchi ed il relativo addebito annuale è fatto dal proprio gestore, non da TIM! Sei sicuro che non sia riferito a periodi precedenti, in cui la linea era ancora attiva con loro?

    Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

  4. #4
    Niubbino
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Grazie per le risposte!!!

    Citazione Originariamente Scritto da gianrico Visualizza Messaggio
    Il consenso alla ricezione elenchi può essere effettuato contestualmente alla scelta di apparire (o non) nei nuovi elenchi telefonici. Verifica con il tuo attuale gestore
    Essendo cliente 3 (fibra 200), credo che dovrei riferirmi ad Infostrada e quindi registrarmi nell'apposita area riservata o al limite chiamarli al telefono e verificare in effetti la situazione a livello di consensi. Ottimo suggerimento!

    Citazione Originariamente Scritto da callfan Visualizza Messaggio
    Ma infatti è strano... Il consenso all'invio degli elenchi ed il relativo addebito annuale è fatto dal proprio gestore, non da TIM! Sei sicuro che non sia riferito a periodi precedenti, in cui la linea era ancora attiva con loro?
    Ho sotto i miei occhi la fattura incriminata di Dicembre 2018 relativa al periodo 01/11/18 - 30/11/18, emessa il 04/12/2018 per un importo di 4,55 euro.
    Il dettaglio dei costi riporta la voce "Corrispettivo annuo consegna elenchi telefonici" e sotto la colonna "Periodo" c'è scritto 2018.
    Da ciò desumo che questo importo dovrebbe riguardare gli elenchi 2018/2019 (mai consegnati, come quelli degli anni precedenti), non quelli 2017/2018, mi sbaglio?
    Se è così, per rispondere alla tua domanda, il corrispettivo annuo dovrebbe essere riferito ad un periodo in cui la linea non era più attiva con TIM (il passaggio a Tre, Windtre o Infostrada che dir si voglia è avvenuto a Maggio 2018).

    Come si spiega allora questa fattura Telecom?
    Col fatto che provano anche con gli ex clienti a fare cassa?

  5. #5

    Predefinito

    Evidentemente a livello contabile si sono "dimenticati" di toglierti quel servizio... Quanto siano in buona fede non lo possiamo dire noi, certo il dubbio viene...

    Come metodo di pagamento per questa fattura Telecom cos'hai? È rimasto magari ancora attivo il pagamento SDD o con carta?

    A prescindere dal fatto che secondo me non dovresti pagargli proprio nulla, il problema è che semplicemente rifiutandoti di dargli dei soldi rischi come minimo di non poter rientrare in Telecom Italia in quanto ex cliente moroso... quindi ti consiglio di mandare a TIM una bella letterina via PEC spiegando la situazione, in particolare segnalando che l'addebito non è dovuto prima di tutto poiché non hai mai ricevuto tali elenchi, e poi perché non sei più loro cliente. Chiedi quindi lo storno e l'emissione di nota di credito di importo pari alla fattura che reputi non dovuta.

    Visto l'importo irrisorio, anche se dovessero per qualche motivo ritenere di aver ragione loro, penso che gli basterà questa tua comunicazione per sistemare internamente la pratica e farti risultare "pulito".

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di callfan
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,802

    Predefinito

    Potrebbe anche essere che TIM consideri il servizio come usufruito durante il 2018 e tariffari al termine...? La linea per alcuni mesi del 2018 è stata con loro, quindi può essere che la gestione degli elenchi spetti al gestore su cui essa è attestata al 1º Gennaio. Non so, sono solo supposizioni...

    Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

  7. #7

    Predefinito

    Sì, potrebbe essere anche questo, certo fatturarlo sei mesi dopo non è proprio "trasparente"... motivo in più per aprire formale reclamo scritto riferendosi principalmente alla mancata consegna, che è in ogni caso motivazione valida per non pagare il servizio

  8. #8
    Niubbino
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Evidentemente a livello contabile si sono "dimenticati" di toglierti quel servizio... Quanto siano in buona fede non lo possiamo dire noi, certo il dubbio viene...

    Come metodo di pagamento per questa fattura Telecom cos'hai? È rimasto magari ancora attivo il pagamento SDD o con carta?
    Ho un semplice bollettino allegato alla fattura. L'SDD è stato revocato con il passaggio ad Infostrada (meno male...)

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    A prescindere dal fatto che secondo me non dovresti pagargli proprio nulla, il problema è che semplicemente rifiutandoti di dargli dei soldi rischi come minimo di non poter rientrare in Telecom Italia in quanto ex cliente moroso... quindi ti consiglio di mandare a TIM una bella letterina via PEC spiegando la situazione, in particolare segnalando che l'addebito non è dovuto prima di tutto poiché non hai mai ricevuto tali elenchi, e poi perché non sei più loro cliente. Chiedi quindi lo storno e l'emissione di nota di credito di importo pari alla fattura che reputi non dovuta.

    Visto l'importo irrisorio, anche se dovessero per qualche motivo ritenere di aver ragione loro, penso che gli basterà questa tua comunicazione per sistemare internamente la pratica e farti risultare "pulito".
    In effetti, se si tratta di una loro dimenticanza, basta una semplice comunicazione per far aggiornare il sistema informativo in TIM. Tra qualche tempo potrebbe far comodo rientrare in TIM, anche se la vedo dura (con Fiber 3 + voce risparmio la metà, circa 300 euro all'anno!).
    Il problema è che la PEC a casa non ce l'ha nessuno per il momento, una raccomandata oggi come oggi costa più dell'importo della fattura in questione (e poi dovremmo far la fila alla posta...). Rimane il fax, che non abbiamo ma che si può spedire anche da qualsiasi cartoleria a circa 1 euro. Un tempo si usava tranquillamente per questo genere di cose. Potrebbe andar bene anche in questo caso?

    Citazione Originariamente Scritto da callfan Visualizza Messaggio
    Potrebbe anche essere che TIM consideri il servizio come usufruito durante il 2018 e tariffari al termine...? La linea per alcuni mesi del 2018 è stata con loro, quindi può essere che la gestione degli elenchi spetti al gestore su cui essa è attestata al 1º Gennaio. Non so, sono solo supposizioni...

    Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
    Giusta osservazione! In effetti non so anzitutto quando consegnano normalmente questi elenchi. Il fatto che si riferiscano ad un periodo che inizia l'anno x e finisce con l'anno x+1 (come la stagione sportiva, teatrale, scolastica, etc.), mi fa pensare che la consegna avvenga (o dovrebbe avvenire...) non molto prima del periodo di fatturazione (novembre).
    Può anche darsi però che la fatturazione sia differita di quasi un anno e quindi, per esempio, la consegna degli elenchi 2017/2018 venga fatturata soltanto a novembre 2018. Onestamente mi sembra un'ipotesi un po' strana ma dovrei accertarmene chiamando l'assistenza TIM per sapere come gestiscono queste faccende a livello di tempistica. Una telefonata la farei anche all'assistenza 3 per sapere se loro gestiscono questo servizio degli elenchi telefonici in modo diverso.
    Nel periodo passato a casa abbiamo provato a chiamare l'assistenza TIM ma senza successo. Ogni volta stiamo lì in procinto di parlare con un operatore e come per magia la chiamata viene interrotta. Speriamo vada meglio con la 3...

  9. #9

    Predefinito

    Guarda, a questo punto per iniziare prova anche semplicemente con una segnalazione scritta tramite servizio clienti via web o canali social, magari non ti servono né PEC né fax o altro

  10. #10
    Niubbino
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Guarda, a questo punto per iniziare prova anche semplicemente con una segnalazione scritta tramite servizio clienti via web o canali social, magari non ti servono né PEC né fax o altro
    Pensavo fosse più problematico del previsto...
    Dopo una semplice segnalazione scritta via facebook, mi hanno risposto così:
    «...in riferimento alla tua segnalazione ti confermiamo di aver predisposto l'emissione della nota di credito per la fattura n. XXXXXXXX per l'importo di € 4,55 IVA inclusa. A seguito di tale lavorazione la suddetta fattura risulta azzerata.#TIMfisso. Grazie e buona giornata da TIM.»

    Il tutto in meno di una giornata! Certe volte c'è una differenza abissale tra il servizio clienti telefonico (187) e quello dedicato ai canali social... boh?!
    Ad ogni modo, ho già provveduto a fare lo screenshot di questa conversazione via messenger. Appena ho la possibilità, lo stampo e lo archivio insieme alla fattura incriminata.
    Tra qualche anno, qualora si volesse rientrare in TIM e (non si sa come...) risultasse ancora non azzerata la suddetta fattura (nonostante le chiare ed inequivocabili parole che ho sopra riportato), a quel punto avrò come promemoria proprio lo screenshot di questa conversazione, giusto per evitare di essere ingiustamente considerati "ex-clienti morosi"...

    Beh, non credo ci sia altro da fare a questo punto (sbaglio?) se non verificare con la WINDTRE lo stato del consenso alla ricezione degli elenchi telefonici e la scelta di apparire (o non) negli stessi.
    Ad ogni modo, grazie 1000 per le dritte suggerite! Mondo3... troppo avanti rispetto a tutti gli altri!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social