APN TIM: wap, ibox, unico, blackberry: differenze e utilizzo, discussione ufficiale
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

APN TIM: wap, ibox, unico, blackberry: differenze e utilizzo, discussione ufficiale

  1. #1
    Partecipante DOC L'avatar di cupeppe
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    38

    Question APN Tim, quali sono le differenze? Come si usano?

    Salve, avrei questo quesito da porvi, dopo diversi smanettamenti e tre diverse sim di altrettante compagnie, sono riuscito a capire che per far funzionare il mio router tramite una chiavetta è necessorio per forza di cose solo una linea tim (ip pubblico), nel giro di pochi gg ho fatto fuori 40 euro solo per le prove di connessione, adesso ho notato che c'è un offerta per tablet :
    L’offerta è compatibile solo con apn ibox.tim.it: verifica le impostazioni del tuo device prima di navigare.

    nelle impostazioni del router come apn di riferimento per tim c'è proprio ibox.tim.it, la mia domanda è ovviamente la solita.
    ci sarebbero problemi di tariffazione se utilizzassi questa tariffa su key
    grazie

  2. #2
    Partecipante Semplice L'avatar di rael75
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    20

    Lightbulb APN della TIM, questo (s)conosciuto

    Ciao a tutti/e! Soprattutto ad AndreA (la voce impertinente delle TLC) che mi conosce bene... :-)
    Scrivo questo post dopo aver cercato un po' sia qui nel forum che su Google... ma non ho capito un granché.

    L'altro giorno ho dovuto configurare un IPhone con sim TIM per collegarsi a internet. Su tale sim è attivata "TIM per smartphone", quindi avevo pensato di usare come apn wap.tim.it.
    Quando ho visto che non sull'Iphone non è possibile settare il "famoso" proxy dell' APN in questione, ho provato a far senza e la navigazione e le altre app per internet funzionavano!!!!
    Addirittura molto meglio che sul mio N97 con il proxy impostato e la stesa offerta attiva.
    Per deformazione professionale ho quindi fatto un po' di test (latenza e velocità di download) togliendo il proxy anche dal mio N97Mini.
    Ho notato le seguenti cose:
    1. Le connessioni sono molto meno "stanche" (nel senso che la latenza di handshake è molto più bassa...ed è ovvio poiché i proxy nelle reti rallentano molto il protocollo) sia con il browser, con gmail mobile e con facebook mobile.
    2. La velocità di download è migliorata sensibilmente (ho scaricato qualche file qua e là col browser Opera Mini)
    Torna anche a voi questa cosa? Ho forse scoperto l'acqua calda (è possibilissimo...)?
    ...E soprattutto, c'è qualche inghippo?
    In ogni caso, l'MMS autoconfigurante che invia la TIM per il WAP cointiene sempre il proxy....Ma perché ca**o fanno le cose così a bischero?

    Se invece usassi ibox.tim.it immagino che pagherei un botto sul credito... giusto?
    Ho anche sentito nominare qua e là l' APN unico.tim.it .Esiste, e funziona (e con quali offerte tim)?

    Grazie a tutti, un abbraccione.
    Marco L.

  3. #3
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    usa sempre ibox.tim.it se non hai attive strane promozioni va sempre bene
    io lo usava sia sull'iphone che adesso sul desire hd che dovrebbe invece richieder eil wap.tim.it
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  4. #4
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    trieste
    Messaggi
    29

    Predefinito TIM e uso APN diversi, come controllano?

    da http://www.mondo3.com/forum/tim/5588...tim-2-a-5.html

    Ma restando in argomento Tim.. come fanno ad accorgersi se si configura il Cellulare non con apn.wap.tim.it (esplicitamente scritto ) ma con apn wap.ibox.it ???? e se cio avviene viene sanzionato ?????
    Grazie e scusate ...
    Ultima modifica di valeriol; 30/05/2013 alle 12:26

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    Gli APN sono diversi proprio per segnalare un diverso utilizzo, il sistema di fatturazione è piuttosto avanzato e sanno benissimo cosa usi
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  6. #6
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    trieste
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valeriol Visualizza Messaggio
    Gli APN sono diversi proprio per segnalare un diverso utilizzo, il sistema di fatturazione è piuttosto avanzato e sanno benissimo cosa usi
    Ok quindi secondo te se uno utilizza ibox..(Ripeto è scritto anche in grossetto che con questa offerta si deve usare solo apn...ecc tim.it )..se ne accorgono e ..ti sanzionano ?? Ti chiudono la linea ???? o fanno finta di nulla ???

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    ti tariffano
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  8. #8
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    1,090

    Predefinito

    Con la mia Tim Young uso quasi sempre ibox (anche se non previsto) e non mi hanno mai tariffato niente.
    iPhone 6 Argento 64GB + Tim Special + Internet 4G Plus + Social LTE
    iPad 4 16GB 3G +Super7 + SuperInternet + Freetime60 +Gente di Tre O.A. + Super SMS ac0 + Trasferimento chiamata attivo verso AOM tessera Gold GC3 + Assistenze Personale (2€) + LTE + 5stelle

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    sai che forse hai ragione? Non mi ricordo se TIM li aveva resi tutti uguali... ricordo bene?
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  10. #10
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    L'operatrice con cui ho parlato per informazioni sulla Tutto a Secondi promo Special mi aveva confermato che si poteva usare qualsiasi apn, anche quello blackberry. Non so se vale solo per quell'offerta o anche per le altre.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social