Visualizzazione Stampabile
-
Se non erro ormai tutte le tariffe TIM possono utilizzare indifferentemente i vari APN, tant'è che per un po' avevo pensato che fossero stati unificati e che si trattasse semplicemente di alias. Invece, e questo disservizio che ne impatta solo uno, lo dimostra (ma anche latenze, speedtest, possibili limitazioni di cui ho letto negli ultimi anni).
In linea di massima quindi nessun pericolo di addebiti al di fuori del bundle, semmai so che ci sono (state?) limitazioni per alcune promo TIM, ad esempio mi pare TIM Music o simile che non scarica dal bundle solo se si usa wap.tim.it
Sul sito TIM c'è un elenco degli APN disponibili, da cui si evince che non ci sono grandi differenze:
https://www.tim.it/assistenza/suppor...ali/apn-access
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
faquick
Se non erro ormai tutte le tariffe TIM possono utilizzare indifferentemente i vari APN, tant'è che per un po' avevo pensato che fossero stati unificati e che si trattasse semplicemente di alias. Invece, e questo disservizio che ne impatta solo uno, lo dimostra (ma anche latenze, speedtest, possibili limitazioni di cui ho letto negli ultimi anni).
In linea di massima quindi nessun pericolo di addebiti al di fuori del bundle, semmai so che ci sono (state?) limitazioni per alcune promo TIM, ad esempio mi pare TIM Music o simile che non scarica dal bundle solo se si usa wap.tim.it
Sul sito TIM c'è un elenco degli APN disponibili, da cui si evince che non ci sono grandi differenze:
Gentilissimo e competente come al solito!
Grazie 1000,
Felice
-
Citazione:
yota
Ma si può utilizzare ibox.tim.it? Perché sulla descrizione delle offerte varie, sia in Italia che UE, dicono di utilizzare solo wap.tim.it
:unsure:
Si è vero, anche nella mia offerta era previsto di default wapTim ... sto verificando però che non ho avuto ancora strani addebiti riguardo ai dati. Non saprei anche in altri fora la questione è abbastanza controversa. Non saprei in questo sono abbastanza all'oscuro.
-
-
Citazione:
faquick
Grazie ottimo proprio ciò che cercavo ... il mio dubbio tra wap e ibox.
Grazie :)
-
Citazione:
faquick
Vedo che c'e' anche un:
unico.tim.it
qualcuno l'ha provato?
-
Mah, non si è mai capito: lo avevano introdotto anni fa, credo con qualche offerta particolare, e l'ipotesi era che sarebbe andato a sostituire tutti gli altri (visto il nome) mentre invece mi risulta che sia utilizzato solamente per gli MMS (anche se *credo* che sia aperto anche per la navigazione, ma non l'ho recentemente provato)
-
Ma perché non riorganizzare gli apn in maniera da non fare più casini e confusione?
Io sul mio iphone ho wap.tim.it
-
Credo che wap.tim.it sia nato come una sorta di proxy per il traffico dati cellulare in maniera ottimizzata, magari contiene qualche compressione dei dati, ibox.tim.it invece è il traffico dati "standard", senza ottimizzazioni e senza filtri vari.
Su iPhone, di standard, TIM mette wap.tim.it come APN per i dati cellulare e ibox.tim.it come APN per l'hotspot, il che lascia pensare sia come ho detto poc'anzi.
-
Sì, originariamente era così, ma visto che l'anno scorso hanno disattivato il proxy wap ormai non dovrebbe nemmeno più avere alcun filtro:
Telefoni WAP, dal 30 giugno 2016 TIM blocca la navigazione sui cellulari più vecchi | Mondo3
-
Citazione:
faquick
Confermo che non è così, me n'ero accorto con le casuali disconnessioni di Whatsapp, poi scomparse quando da wap.tim.it sono passato a ibox.tim.it.
Oggi ho provato a fare una prova, cioè - tramite tethering - a forzare DNS differenti da quelli forniti da TIM.
Con ibox.tim.it non succede nulla, e i DNS che tu scegli rimangono.
Con wap.tim.it non importa quali DNS scegli, le richieste saranno sempre reindirizzate verso i DNS di TIM.
-
ecco, questa prova non l'avevo mai fatta: mannaggia, ma perché non li unificano definitivamente?