Dubbio su MNP: intestatario abbonamento diverso da ricaricabile
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 10 di 10

Dubbio su MNP: intestatario abbonamento diverso da ricaricabile

  1. #1
    Partecipante Mistico L'avatar di alchimilla
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    348

    Question Dubbio su MNP: intestatario abbonamento diverso da ricaricabile

    Ciao a tutti, ho un'info da chiedervi.

    Mi è stata regalata una sim Tim abbonamento Business, che io vorrei portare in vodafone su ricaricabile.

    Il problema è che questa sim tim non è intestata a me, vorrei sapere se ci sono esperienze di mnp abbonamento --> ricaricabile andate a buon fine con intestatari diversi, perchè so che se si tratta di abbonamenti le mnp vengono bloccate se non c'è coincidenza di intestatari (invece sulle ricaricabili passano lo stesso).

    Qualcuno ha esperienze positive in merito?

    Grazie a chi risponderà.
    "Rem tene, verba sequentur"

  2. #2

    Predefinito

    Ho una serie positiva di esperienze positive di passaggi da postpagato a prepagato, ma sempre in ambito consumer. L'importante in questo caso è sempre assicurarsi che il rivenditore o l'addetto che inserisce i dati della MNP innanzitutto selezioni correttamente la tipologia (ABBONAMENTO, alcuni mettono "ricaricabile" per distrazione o per consuetudine o per ignoranza). E poi è importante che non vengano inseriti automaticamente i dati anagrafici uguali a quelli del destinatario ma che vengano immessi quelli del cedente, facendo attenzione in particolare al codice fiscale.

    Nel tuo caso, proveniendo da un abbonamento business, la questione si complica perché spesso le verifiche falliscono in quanto ci sono più dati da verificare (partita IVA e corretta intestazione, nonché i dati del legale rappresentante, ecc.). E magari a controllo manuale vengono richieste delle dichiarazioni di autorizzazione alla MNP da parte del cedente.

    La soluzione più semplice e a prova d'errore è quella di fare prima una migrazione verso una ricaricabile consumer, sempre però intestata all'azienda cedente. Una volta attivata questa SIM, si procede senza problemi con la MNP standard da prepagata, che viene convalidata tramite il seriale della SIM.

  3. #3
    Partecipante Mistico L'avatar di alchimilla
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    348

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Ho una serie positiva di esperienze positive di passaggi da postpagato a prepagato, ma sempre in ambito consumer. L'importante in questo caso è sempre assicurarsi che il rivenditore o l'addetto che inserisce i dati della MNP innanzitutto selezioni correttamente la tipologia (ABBONAMENTO, alcuni mettono "ricaricabile" per distrazione o per consuetudine o per ignoranza). E poi è importante che non vengano inseriti automaticamente i dati anagrafici uguali a quelli del destinatario ma che vengano immessi quelli del cedente, facendo attenzione in particolare al codice fiscale.

    Nel tuo caso, proveniendo da un abbonamento business, la questione si complica perché spesso le verifiche falliscono in quanto ci sono più dati da verificare (partita IVA e corretta intestazione, nonché i dati del legale rappresentante, ecc.). E magari a controllo manuale vengono richieste delle dichiarazioni di autorizzazione alla MNP da parte del cedente.

    La soluzione più semplice e a prova d'errore è quella di fare prima una migrazione verso una ricaricabile consumer, sempre però intestata all'azienda cedente. Una volta attivata questa SIM, si procede senza problemi con la MNP standard da prepagata, che viene convalidata tramite il seriale della SIM.
    Ti ringrazio per la risposta

    Il problema è che questa SIM TIM business è una SIM solo dati, e la conversione in ricaricabile consumer non si puó fare purtroppo.

    Allora la cosa piú semplice e sicura è far fare mnp di questa SIM all'intestario originario, in modo che tutti i dati combacino e la mnp passi. Non c'è altra soluzione, ahimè....

    Grazie ancora per le interessanti info che mi hai dato
    "Rem tene, verba sequentur"

  4. #4
    Partecipante Mistico L'avatar di Valina3
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    470

    Predefinito

    Ma no non è necessario che l'intestatario dell'attuale gestore coincida con il futuro affinchè la mnp vada a buon fine!
    Intesta a te la nuova sim e specifica che l'intestatario del gestore attuale è la società PINKO PALLINO SNC di Pinko Pallino, P.iva e n. documento legale rappresentante e che si tratta chiaramente di una sim postpagata biz. Piuttosto porta con te la copia della visura..
    iPhone6 64gb Silver: Unlimited Plus
    iPhone5 16gb Nero Ardesia:
    Super3 2007 - Super Internet New - Gente di 3 OA - Extra Time 60 AC0 - Top Time Scontata

  5. #5
    Partecipante Mistico L'avatar di alchimilla
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    348

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Valina3 Visualizza Messaggio
    Ma no non è necessario che l'intestatario dell'attuale gestore coincida con il futuro affinchè la mnp vada a buon fine!
    Intesta a te la nuova sim e specifica che l'intestatario del gestore attuale è la società PINKO PALLINO SNC di Pinko Pallino, P.iva e n. documento legale rappresentante e che si tratta chiaramente di una sim postpagata biz. Piuttosto porta con te la copia della visura..
    Ciao, grazie anche a te per la risposta

    È che ho letto diversi post in cui si dice che con gli abbonamenti la coincidenza dell'intestario viene controllata sulle mnp, e non vorrei che venisse bloccata se mi intesto la nuova SIM su cui passare questo numero....

    Cmq la prossima settimana l'intestatario di questa SIM dovrebbe poter fare mnp, e se tutto fila liscio poi me la intesto io e la riporto in TIM con una triangolazione. Se invece ci fossero problemi proverei col piano B, cioè la soluzione da te prospettata.

    Terrò aggiornato il post e vi faró sapere
    "Rem tene, verba sequentur"

  6. #6

    Predefinito

    Non viene controllata la coincidenza, ma verificato che i dati del cedente inseriti a sistema corrispondano a quelli effettivi in possesso dell'operatore di partenza.

    Personalmente ho assistito a problemi con le MNP out di numeri aziendali, vai a capire a che punto ci sia stato il blocco, se a causa di errati inserimenti o controlli troppo "fiscali".

  7. #7
    Partecipante Mistico L'avatar di alchimilla
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    348

    Predefinito

    Piccolo aggiornamento: il 5 l'intestario della sim dati TIM Business ha chiesto mnp vs Vodafone su SIM Ricaricabile. La dealer del centro Voda ha detto che se si faceva il passaggio da abbonamento a ricaricabile, non ci sarebbe stata coincidenza tra p.iva e cf richiesto per la ricaricabile, e quindi il numero non sarebbe passato, a meno che non si inserisse il cf al posto della p.iva nei dati anagrafici del cedente. Fortunatamente sui dati del contratto business dell'intestatario compariva anche il cf oltre alla p.iva e quindi la dealer ha proceduto a inoltrare la richiesta di mnp dicendo che se c'era anche il cf sui dati del contratto la mnp sarebbe sicuramente passata.

    Come data del passaggio sul modulo era indicato l'8 gennaio, peró avendo richiesto l'mnp domenica 5 ed essendo lunedì 6 festivo, la mnp sarebbe stata inoltrata il 7, ho supposto, e infatti oggi ho ricevuto un sms dal 190 sul numero provvisorio Voda che mi diceva di rispondere DATA per sapere quando il numero sarebbe passato, e come data mi dà il 9, domani.

    Boh.....vedremo se effettivamente passerà o meno......speriamo....

    Vi faró sapere
    "Rem tene, verba sequentur"

  8. #8
    Partecipante Mistico L'avatar di alchimilla
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    348

    Predefinito

    MNP completata Numero passato a Voda stamattina presto

    "Rem tene, verba sequentur"

  9. #9

  10. #10
    Partecipante Mistico L'avatar di alchimilla
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    348

    Predefinito

    "Rem tene, verba sequentur"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social