Tutte le curiosità sul Cell Broadcast
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 8 di 8

Tutte le curiosità sul Cell Broadcast

  1. #1
    Partecipante Mistico L'avatar di fischietto
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    tra alta Langa e basso Monferrato
    Messaggi
    207

    Red face Tutte le curiosità sul Cell Broadcast

    Amici, mi piacerebbe creare questo "diario del CB" con le esperienze di tutti.
    Da quando sono piccolo sono un maniaco dell'informazione microcella (la provincia sul display del vostro cell).

    Innanzitutto funziona solo su segnale GSM e non UMTS ed è disponibile solo con TIM e Vodafone.
    Io preferisco quella di TIM (sempre maiuscola e ai confini segna le due province separate da virgola) che quella di vodafone (maiuscola o minuscola, singola provincia).

    Ho notato qualche particolarità e mi interessava conoscere anche le vostre....
    Nella provincia di Verbania ad esempio voda scrive "Verbania o VERBANIA" mentre TIM "VERBANO-CUSIO-OSSOLA o VERBANO,CUSIO,OSSOLA".
    Ho notato qualche anno fa verso la puglia che TIM segnava "PESCARA.CHIETI" con il punto e non la virgola e una volta a Prato c'era "FI-PO"

    Voi????
    +39 Vodafone IT Vodafone Special + RaddoppioRicariche 6 mesi (Samsung S4) (SIM 1)
    +39 Noverca SteelPack (variabile) (SIM 2)
    Esperto in SIM straniere, roaming, attivazioni

  2. #2

    Predefinito

    L'utilizzo di quel canale del servizio di Cell Broadcasting in Italia è sempre stato limitato, nato esclusivamente per quelle tariffe che si differenziavano a seconda dell'area geografica "provinciale" in cui si trovava il chiamante.

    Se non erro Vodafone differenzia maiuscolo e minuscolo a seconda della frequenza utilizzata (rispettivamente, 900 o 1800 MHz).

    In altre nazioni l'indicazione è molto più precisa, indica proprio il quartiere in cui è irradiato il segnale dell'antenna. Questo avviene ad esempio a Praga, dove tra l'altro ricordo che anni fa venivano addirittura inviati messaggi "personalizzati" ai clienti in roaming internazionale: agli italiani arrivavano le pubblicità dei night club! :-D (non sto scherzando, credo che almeno AndreA ed Effendi possano confermare )

    Comunque il tema "cell broadcasting" sarebbe anche ben più ampio delle semplici indicazioni delle località, ma lascio la parola a chi possa essere più esperto di me. Comunque ormai si tratta di storia della telefonia, è una tecnologia obsoleta e destinata a scomparire con la chiusura delle reti GSM 2G.

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    vero, peraltro lo 050 "personalizzato" di Praga era per le sim in roaming e basta se non erro... siamo famosi

    "FI-PO" è sempre stato con Vodafone, Tim ha sempre diviso Firenze e Prato: tra l'altro TIM segue la divisione dei prefissi Telecom, pertanto si ha "Firenze" anche a Montevarchi e San Giovanni Valdarno che geograficamente sono Arezzo

  4. #4
    Partecipante DOC L'avatar di corallo82pd
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    L'utilizzo di quel canale del servizio di Cell Broadcasting in Italia è sempre stato limitato, nato esclusivamente per quelle tariffe che si differenziavano a seconda dell'area geografica "provinciale" in cui si trovava il chiamante.

    Se non erro Vodafone differenzia maiuscolo e minuscolo a seconda della frequenza utilizzata (rispettivamente, 900 o 1800 MHz).

    In altre nazioni l'indicazione è molto più precisa, indica proprio il quartiere in cui è irradiato il segnale dell'antenna. Questo avviene ad esempio a Praga, dove tra l'altro ricordo che anni fa venivano addirittura inviati messaggi "personalizzati" ai clienti in roaming internazionale: agli italiani arrivavano le pubblicità dei night club! :-D (non sto scherzando, credo che almeno AndreA ed Effendi possano confermare )

    Comunque il tema "cell broadcasting" sarebbe anche ben più ampio delle semplici indicazioni delle località, ma lascio la parola a chi possa essere più esperto di me. Comunque ormai si tratta di storia della telefonia, è una tecnologia obsoleta e destinata a scomparire con la chiusura delle reti GSM 2G.
    Aneddoto curioso quello dei night club

    Ho notato che sempre più spesso mi compare la scritta della provincia in minuscolo con Tim: come mai?

  5. #5
    Partecipante Mistico L'avatar di fischietto
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    tra alta Langa e basso Monferrato
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Minuscolo con TIM?!? non mi è mai capitato!!!!
    Inoltre nelle nuove province non compare quella nuova vero??? Sono passato un mesetto fa dalla provincia di MB ma non mi segnava nulla...si è ripreso più avanti con COMO ma prima solo MILANO
    +39 Vodafone IT Vodafone Special + RaddoppioRicariche 6 mesi (Samsung S4) (SIM 1)
    +39 Noverca SteelPack (variabile) (SIM 2)
    Esperto in SIM straniere, roaming, attivazioni

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fischietto Visualizza Messaggio
    Minuscolo con TIM?!? non mi è mai capitato!!!!
    Inoltre nelle nuove province non compare quella nuova vero???
    No, l'ultimo aggiornamento penso l'abbiano fatto con i distretti telefonici (TIM) o le province CITY (Vodafone) ormai dieci anni fa: chi ha quei vecchi piani o è stato migrato (Vodafone) o calcolano sempre sul prefisso (che MB ed altri non hanno variato)

  7. #7

    Predefinito

    Oddio, ho appena riacceso il piccolo Nokia dove tengo attivo il CB, e - con SIM Vodafone - mi è comparso "RM28102"... ora dicono direttamente il ripetitore a cui sei agganciato?

    Da notare, in questa zona è stato fatto l'update di rete pochi giorni fa, con l'abilitazione dell'EDGE

  8. #8
    Partecipante Magico L'avatar di Mheta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    JN45fp
    Messaggi
    651

    Predefinito

    Buonasera, ripesco questa discussione perchè stavo cercando informazioni, ho rimesso in auge un motorola 8900 (si, sono entrato nel "club" dei cellulari vintage"), mi stavo chiedendo se in gsm si ha ancora questa funzione attiva oppure no.
    Qualcuno sa qualcosa?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social