Aggiornaci sul proseguo di questa controversia, sarei molto felice se a questo negozio venisse tolta la licenza da Tim, visto che se si truffa ( per poco o molto non fa nessuna importanza ) bisogna che vengano presi provvedimenti seri.
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Aggiornaci sul proseguo di questa controversia, sarei molto felice se a questo negozio venisse tolta la licenza da Tim, visto che se si truffa ( per poco o molto non fa nessuna importanza ) bisogna che vengano presi provvedimenti seri.
scusate se sono duro ma quando leggo di queste discussioni divento una belva
a) non avete un cavolo da fare se avete tempo di andare dal commissariato, sentire pareri di associazioni consumatori ecc ecc... spendete meglio il vostro tempo.
b) spiegatemi quale truffa sia se pagando 10 euro hai 5 di traffico... o spendendone 30 ne hai 25. la scheda costa sempre 5. c'è solo + traffico. è una truffa?
c) il rivenditore potrebbe darti indietro anche i 20 euro... tu però dai indietro i 20 euro di ricarica? se sì ...nn compri + ricariche? non la usi per chiamare?
d) se non la usi per chiamare, ma per tenerla li, farci portabilità o quant'altro che il rivenditore non sa, allora alza il prezzo per eliminare rompi ******** o clienti che portino danno al suo lavoro.
e) il rivenditore è appunto un rivenditore. non è TIM. come compra i telefoni e li vende 5 euro sopra o 5 euro sotto il prezzo consigliato dal produttore, così con le SIM può fare i bundle che vuole per la propria convenienza. il rivenditore è una srl che deve perseguire il proprio scopo e cioè il profitto. non una onlus. e vende al prezzo che vuole. se è fuori mercato chiude, se vende campa. regola del mercato.
f) al cliente non va bene? alza i tacchi e se ne va da un'altra parte. proprio come ha fatto il tuo amico.
g) pensi davvero che tim prenda provvedimenti? contro un rivenditore che ha fatto il suo dovere di vendere una scheda ad un cliente che presumibilmente trafficherà per davvero e che gli ha attaccato subito una ricarica da 25?
h) scusatemi se vi riporto nel mondo reale e non nelle favolette tratte da harmony...ma tim come wind e come vodafone fa entrare in gara e quindi PAGA le schede che il rivenditore vende e carica contestualmente alla vendita. volete che gli operatori non sappiamo che i rivenditori fanno così? quando dettano loro le regole del gioco?
quindi vi consiglio di investire meglio il vostro tempo ad esempio a ragazze/mogli/amante quel che volete piuttosto che stare a perdere tempo a scrivere robe che non portano da nessuna parte e che faranno solo ridere qualcuno negli uffici legali quando prenderanno in mano la pratica.
Sai che sei proprio acido?E'una questione di principio...la scheda costa 10 ok??!!i 20 euro extra,nn sn stati richiesti...se Tim nn prevede(e già qui si potrebbe pensare a una pratica commerciale scorretta)questa opzione,perchè,il negoziante deve dire il contrario?
Questo è il punto...l'errore del cliente è stato quello di credere al negoziante senza verificare. Se avesse avuto dei dubbi,avrebbe dovuto chiamare Tim e vedere reazione del negoziante.Se Tim,contestava tale pratica,il cliente,a quel punto,avrebbe girato i tacchi e se ne sarebbe andato.
Forse è eccessivo parlare di truffa,ma fatto sta,che il negoziante ha dato quell'informazione errata,spacciandola per una pratica consueta di Tim,nn ha detto che lui le vende così,ma che tale vendita è espressamente voluta da Tim,cosa non vera.
Probabilmente,Tim nn farà nulla al negoziante,a parte una ramanzina,però resta il fatto che,quel genere di pratica,nn può essere considerata corretta e legittima.
Nel caso il negoziante avesse espressamente detto che è lui a vendere sim+ricarica obbligatoria di 20 euro e nn che è Tim a deciderlo,la cosa si sarebbe potuta accettare. Negozio suo regole sue(nei limiti della legge)..ma nn può dire che è l'azienda fornitrice del prodotto ad aver messo questo obbligo. Era consapevole che una cosa del genere non era regolare.
Il punto è questo,puoi dire di nn avere ricariche da 5-10 euro,etc.,ma nn dirmi che nn le hai perchè i gestori nn le fanno più,dì che a te non convengono.Alla fine ci fai più bella figura,specie se a chiedertele è un'esperto in materia. Perchè,anche in questi casi,i rivenditori,pur di vendere le ricariche più corpose,sono disposti a mentire sulla reale disponibilità di quelle di taglio più piccolo.
Dici che il mercato lo sbatterà fuori se esagera coi prezzi?Penso di no,almeno in questo caso,perchè,il costo maggiore,lo imputa a Tim e nn a sestesso...Chi nn può farsi un tour di tutti i negozi presenti nella sua zona,va da quello di fiducia o da quello più vicino,ma se pure quello,ti frega in questo modo,bè,ci rimani maluccio.
Nn si possono giustificare atteggiamenti scorretti col fatto che il mercato è malato...si finirebbe per giustificare tutto(compresi i delitti più efferati).
In conclusione,sicuramente,il negoziante nn subirà alcuna punizione.Penserà che l'ha passata liscia e che la prossima volta,potrà alzare il tiro.
Dove sono finiti i difensori del "prezzo consigliato"?
Siamo stati selvaggiamente ripresi quando abbiamo denunciato l'aumento ingiustificato dei sony ericsson al costo di 49€ e venduti da marcopolo a 99€ quando sulla confezione, in bella evidenza, c'era scritto 49€.
lascia perdere denuncie alla polizia, fai solo la segnalazione ad agcom e antitrust e magari fagliela vedere al negoziante e vedi che faccia fa.
Devono capire che non siamo imbecilli e che non devono provare a fregarci.
@giovesrl (forse è meglio che vai a trollare da altre parti perchè questo è un forum serio):
se vado al negozio (qualsiasi gestore) e chiedo una sim pretendo che me la diano al prezzo di costo ovvero 10 euro con 5 euro di traffico, poi se voglio la ricarica a chiedo e il negoziante non si deve permettere a farla di sua iniziativa.
Ci sono molte persone che se ne stanno in silenzio, noi no perchè odiamo essere presi per imbecilli.
edit scusate
Spero che la sigla srl non indichi una società, se sì è una bella dimostrazione di imprenditoria all'italiana: tanti doveri, pochi diritti. Per i consumatori, intendo.
A mio avviso non è una truffa, ma una pratica commerciale scorretta. Che tra l'altro basterebbe che la controparte dicesse la verità per spiegare al cliente che, 99 volte su 100, questa ricarica viene fatta affinché si incassi una commissione più alta: imho una simile chiarezza convincerebbe pressoché tutti a pagare 30 per 25 piuttosto che le canoniche 10 per 5.Citazione:
b) spiegatemi quale truffa sia se pagando 10 euro hai 5 di traffico... o spendendone 30 ne hai 25. la scheda costa sempre 5. c'è solo + traffico. è una truffa?
Siamo onesti, la motivazione è prettamente commerciale. Al di là degli aspetti etici su una discriminazione dei clienti per un esercizio pubblico, il fatto è che la ricarica nei primi X gg. porta più soldi al rivenditore specie da quando i gestori hanno messo alcuni paletti per "punire" proprio alcuni rivenditori che prima arrivavano ad attivare, spesso illegalmente e/o a nomi fittizzi, migliaia di sim solo per i compensi provenienti dalle commissioni per le attivazioni.Citazione:
d) se non la usi per chiamare, ma per tenerla li, farci portabilità o quant'altro che il rivenditore non sa, allora alza il prezzo per eliminare rompi ******** o clienti che portino danno al suo lavoro.
Forse sbagli il mercato con il FAR WEST, a me risulta che per le srl (come per le sas, le snc, le spa e qualunque altra forma societaria financo per le onlus) si applichi a) il codice del consumo b) il codice civile e c) il codice penale. Senza pensare, per chi opera nel commercio, le direttiva della preposta autorità.Citazione:
il rivenditore è una srl che deve perseguire il proprio scopo e cioè il profitto. non una onlus. e vende al prezzo che vuole. se è fuori mercato chiude, se vende campa. regola del mercato.
Personalmente trovo entrambi i comportamenti come pratiche sleali. Comunque ci hai portato nel mondo reale, è vero... ma dire anche la verità sulle finalità di queste pratiche non farebbe male a nessuno. Anzi. C'è un fine commerciale e talvolta viene usato l'inganno. Certo poi il consumatore sceglierà il più corretto, ma non è che coloro che operano come fossero nel far west devono stare tranquilli sul "tanto niente succede"... è uno dei mali profondi culturali di questo paese.Citazione:
h) scusatemi se vi riporto nel mondo reale e non nelle favolette tratte da harmony...ma tim come wind e come vodafone fa entrare in gara e quindi PAGA le schede che il rivenditore vende e carica contestualmente alla vendita. volete che gli operatori non sappiamo che i rivenditori fanno così? quando dettano loro le regole del gioco?
Grazie, ti rinnovo l'invito... anzi, no. A quanto pare ti è piaciuto più la mezzora persa per questo post che stare con la ragazza/moglie/fidanzata e come biasimarti :DCitazione:
quindi vi consiglio di investire meglio il vostro tempo ad esempio a ragazze/mogli/amante quel che volete piuttosto che stare a perdere tempo a scrivere robe che non portano da nessuna parte e che faranno solo ridere qualcuno negli uffici legali quando prenderanno in mano la pratica.
anche wind fa queste cose, sim per portabilita' a 20 € con 15€ anziche' 10 con 5 di credito, posto qui perche' si parlava di prezzi aumentati ma forse andava messo in sezione wind, se ho sbagliato mi scuso
Non perdiamo il punto del discorso, ragazzi.
Non è il gestore in se' a fare queste cose, magari è in concorso di colpa ma la pratica sta nel fare quel che servirebbe per avere la commissione da parte del punto vendita.
Si può dire che il gestore X o Y facciano di tutto affinché questa situazione venga in essere, certo è che è un comportamento scorretto dei singoli. Non ce ne voglia l'amico, ma non tutte le srl sono uguali... c'è chi dice la verità e chi si arrampica sugli specchi.
Salve a tutti volevo rendervi partecipi della mia storia, ho portato verso il 20 Novembre per un intervento in garanzia, il mio Iphone presso il centro Tim **** di *** (provincia di Napoli), visto che era scaduta la garanzia Apple di 1 anno e rientrava nella garanzia del venditore. Mi fu assicurata la consegna del mio telefono entro 15 giorni, ma ad oggi 19/12 del mio telefono ancora nessuna notizia, sono circa 10 giorni che provo a telefonarli ma nessuna risposta, inviato email e nemmeno qui nessuna risposta.
A tal punto ho contattato la sede centrale ******** e sapete la risposta quel è stata? Abbiate un pò di pazienza stiamo sotto Natale, avranno folla, per questo non rispondono. Il problema è che per andare di persona dovrei fare 30 Km andata e 30 per tornare senza avere certezza di trovare il telefono
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Lo Staff