[Modem libero] Gestori e uso del proprio modem per connettersi
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

[Modem libero] Gestori e uso del proprio modem per connettersi

  1. #1
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito Regolamento Europeo 2015/2120 - il modem lo dovrebbero scegliere gli utenti

    Errore nel titolo :-(
    "il modem lo dovrebbero scegliere gli utenti"

    letto ieri su dday e la notizia è comparsa anche su altri siti

    "Da inizio anno è entrato in vigore un Regolamento Europeo che obbliga gli operatori a lasciar scegliere ai propri clienti il tipo di modem per l'accesso a Internet e ai suoi servizi. Tutti dicono di seguirlo, eppure nessuno permette il cambio del modem. Oggi la risposta del Governo sulla vicenda."

    In effetti il governo avrebbe incaricato AGCOM di verificare le offerte dei vari operatori

    "

    Il Deputato Ivan Catalano della lista CIVICI E INNOVATORI, con il quale abbiamo avuto il piacere di parlare riguardo all’argomento in questi mesi, ha chiesto lo scorso anno al Governo per quale motivo in Italia non sia stata recepita interamente la direttiva europea che dava libertà di modem e perché non venga presa in considerazione l’idea di una legge come quella che stanno studiando i “cugini tedeschi”.


    Non avendo ottenuto risposta, ha firmato, insieme ai colleghi Stefano Quintarelli, Galgano Adriana e Monchiero Giovanni una interpellanza urgente sull’argomento il 18/01/2017. Questa mattina il Ministero dello Sviluppo Economico dovrebbe fornire una risposta pertanto a breve l'intera questione dovrebbe essere più chiara."



    "Il Governo, nella figura del sottosegretario per lo Sviluppo Economico Antonio Gentile, ha risposto che il Garante delle Comunicazioni sta valutando tutte le varie offerte sul mercato e che sta completando le audizioni con i vari operatori sulla questione. Il Deputato Ivan Catalano, che abbiamo risentito al termine dell'audizione, ci conferma che nelle prossime settimane verrà rilasciato un report completo sulla situazione. "

    Personalmente mi torna utile nel reclamo in corso per il modem inutile imposto da TIM dopo che abbiamo cambiato offerta ADSL.


  2. #2
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    potete correggere il titolo? ho indicato male anche il numero del regolamento europeo

    tipo: Regolamento Europeo 2015/2120 - il modem lo dovrebbero scegliere gli utenti
    o qualcosa di simile

    grazie! D

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    faccio io! Comunque è cosa davvero seria
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  4. #4
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valeriol Visualizza Messaggio
    faccio io! Comunque è cosa davvero seria
    grazie! :-)
    Si, secondo me si, tra l'altro il modem di TIM non mi pare un granché, allo stesso prezzo potrei comprare un fritzbox

  5. #5
    Partecipante Magico L'avatar di Rouge
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Ma questo secondo voi varrebbe anche per l'HAG di Fastweb? Perchè non mi vengono in mente molti casi dove il modem venga imposto se non quando si è in fibra
    Rouge
    -
    Tre All In VIP Smart + Opzione LTE + Huawei P9 Plus
    Tre Casa3 Special + Opzione LTE + PocketCube
    Wind Absolute Fibra 1gb FTTH

  6. #6
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rouge Visualizza Messaggio
    Ma questo secondo voi varrebbe anche per l'HAG di Fastweb? Perchè non mi vengono in mente molti casi dove il modem venga imposto se non quando si è in fibra
    Nel regolamento Non si parla di tecnologia:

    Gli utenti finali hanno il diritto di accedere a informazioni e contenuti e di diffonderli, nonché di utilizzare e fornire applicazioni e servizi, e utilizzare apparecchiature terminali di loro scelta, indipendentemente dalla sede dell’utente finale o del fornitore o dalla localizzazione, dall’origine o dalla destinazione delle informazioni, dei contenuti, delle applicazioni o del servizio, tramite il servizio di accesso a Internet.

  7. #7
    Partecipante Magico L'avatar di Rouge
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Molto interessante, pone diversi problemi tecnologici e interpretativi, a una prima occhiata:

    - Gli operatori potrebbero obiettare che il terminale di scelta dell'utente può essere messo "a cascata" successivamente all'apparecchiatura di proprietà.
    - Speriamo che non la interpretino nel senso di cui sopra, cioè di consentire l'apparecchiatura dell'utente ma non in via esclusiva.
    - Penso che gli operatori vorranno del tempo per adeguarsi, per esempio non credo che l'attuale architettura di rete di Fastweb supporti senza interventi modem "estranei".
    Rouge
    -
    Tre All In VIP Smart + Opzione LTE + Huawei P9 Plus
    Tre Casa3 Special + Opzione LTE + PocketCube
    Wind Absolute Fibra 1gb FTTH

  8. #8
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Bentrovato ciaodom

  9. #9
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rizzy Visualizza Messaggio
    Bentrovato ciaodom
    Bene arrivato a te! Qui non ci sono refresh

  10. #10
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Ehila'...

    ... e incredibilmente arrivano anche le email di avviso
    le faccine non mi piacciono molto, non c'e' la risata ironica...
    quella :asd:, per intenderci, ma ce ne sono moltissime altre...
    pazienza!

    chiedo scusa a tutti per l'OT, prevedo cmq spostamenti in massa...
    Ex Tre All In VIP Smart + Opzione LTE (16€/mese), Ex TIM IperGiga Go (10.000 min, 30Gb/28gg senza nessuna soglia, LTE Incluso: 10€/28gg), da giugno '18 iliad 5,99/mese 30GB, all inclusive
    iPhone 7
    Ex TIM Smart Fibra (41€/28gg), passato dal 13/3/2017 a: INFOSTRADA Absolute Fibra 100/20 (19,95€/28gg, secondo anno 29,95€/28gg), da Giugno '19 TISCALI FTTC 200/35 a 24,95€/mese

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social