Roaming UE da giugno 2017: tariffe nazionali all'estero, come funziona - Pagina 4
Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 100

Roaming UE da giugno 2017: tariffe nazionali all'estero, come funziona

  1. #31
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    Pubblicato ufficialmente sulla Gazzetta Ufficiale della UE:

    EUR-Lex - 32016R2286 - EN - EUR-Lex


    qua in italiano HTML:

    L_2016344IT.01004601.xml

    ed in PDF Italiano:

    http://eur-lex.europa.eu/legal-conte...6R2286&from=EN

    la storia del credito e dei bundle sulle prepagate è stata corretta:



    e
    Fine del roaming per i cellulari: rischio di rinvio per un altro anno

    Le nuove linee guida dell'Autorità Berec gettano un'ombra sulla fine dei costi roaming, prevista per il 15 giugno. Gli operatori possono chiedere dodici mesi di tempo, infatti. Indicate anche alcune eccezioni alla gratuità del roaming

    http://www.repubblica.it/economia/20...-C8-P1-S1.8-T1

    Per internet mobile, inoltre, gli operatori possono limitare la quantità di GB che l'utente può usare gratis all'estero. Si applica una formula stabilita dal Berec, che è comunque abbastanza generosa: per esempio, con un pacchetto da 20 euro mensili con chiamate illimitate e 7 GB di traffico, l'utente ha diritto ha usarne all'estero 5.19 GB senza sovrapprezzi.

    [...]

    Un altro rischio è segnalato dallo stesso Nicita: che qualcuno non si adeguerà (subito) perché tanto rischia poco; meno di quanto forse gli costerebbe adeguarsi. "La nostra normativa limita molto le sanzioni che possiamo dare agli operatori che violano le regole del roaming o della neutralità della rete, ossia per quei temi non espressamente citati nel Codice delle comunicazioni elettroniche", dice Nicita.
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  2. #32
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  3. #33
    Partecipante Magico L'avatar di schumi84
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    961

    Predefinito

    Speriamo di no

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  4. #34
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito Roaming UE da giugno 2017: tariffe nazionali all'estero, come funziona

    Ma speriamo di no, questa cosa dei 12 mesi di proroga è vera o un'interpretazione del giornalista di Repubblica ?

    Edit: ho visto le linee guida, la richiesta di deroga deve essere dettagliatamente motivata per ragioni di sostenibilità economica e può essere rifiutata. Ergo non è che un operatore dice "lo sai cos'è? Sto roaming gratuito non mi piace ed io continuo a fatturarlo"
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  5. #35
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Queste linee guida, secondo me, partono dal dato di fatto che molti operatori non hanno sottoscritto gli accordi di reciprocità necessari a rendere effettivamente gratuito il roaming tra tutte le reti.
    Non possiamo quindi escludere che un operatore possa dimostrare che minuti illimitati e 10 Gb a 7€ ogni 28 giorni, li può dare in Italia, ma non in Europa.

  6. #36
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    Queste linee guida, secondo me, partono dal dato di fatto che molti operatori non hanno sottoscritto gli accordi di reciprocità necessari a rendere effettivamente gratuito il roaming tra tutte le reti.
    in effetti un anno per un flag e un'email tra due uffici legali è un tempo breve

  7. #37
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    I tempi si possono allungare artatamente, se farlo risulta conveniente.

  8. #38
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    In ogni caso bisognerà boicottare i gestori che non si adegueranno al regolamento. Vodafone ha già annunciato pubblicamente che si adeguerà senza problemi.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  9. #39

    Predefinito

    Già mi immagino WindTre che scrive al garante "abbiamo problemi con l'integrazione delle nostre reti e con gli accordi di roaming distinti che c'erano nelle due società che si sono integrate, meno di altri 12 mesi non ci mettiamo ad andare a regime"

  10. #40
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Già mi immagino WindTre che scrive al garante "abbiamo problemi con l'integrazione delle nostre reti e con gli accordi di roaming distinti che c'erano nelle due società che si sono integrate, meno di altri 12 mesi non ci mettiamo ad andare a regime"
    Oppure "i nostri sistemi informativi non sono pronti" qualcosa mi dice che avrai ragione
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social