Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare - Pagina 25
Thanks Thanks:  0
Pagina 25 di 27 PrimaPrima ... 1521222324252627 UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 265

Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare

  1. #241
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Eh ho capito che dice "almeno"... ma gli basta darti 1 Kb in più per rispettarla
    In ogni caso se il credito residuo sulla SIM è superiore alla quantità di gigabyte che uno acquisterebbe al prezzo d'ingrosso, sulle prepagate non dovrebbero esserci problemi.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  2. #242

    Predefinito

    Ora che step mancano per finalizzare il regolamento e pubblicarlo?

    Sono curioso di vedere che scappatoie troveranno i nostri gestori, anche se penso che tale curiosità non sarà soddisfatta fino al giorno stesso dell'applicazione o, ben che vada, a qualche ora prima...

  3. #243
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Ora che step mancano per finalizzare il regolamento e pubblicarlo?

    Sono curioso di vedere che scappatoie troveranno i nostri gestori, anche se penso che tale curiosità non sarà soddisfatta fino al giorno stesso dell'applicazione o, ben che vada, a qualche ora prima...
    nessuno il FUP sarà adottato domani e pubblicato ufficialmente nella "gazzetta ufficiale" della UE (OJ)

    l'unico tassello che manca al puzzle è il prezzo del roaming wholesale che è in fase di negoziazione, ma non impatterà la fine del roaming che è ormai *ufficiale* a tutti gli effetti

    staremo a vedere se resterà a 0.085€/MB o scenderà a 0.04€/MB come proposto dal Parlamento.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  4. #244
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    reso disponibile per il pubblico:

    Comitology Register

    anche in italiano.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  5. #245
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Estraggo i punti salienti del regolamento anti frode:

    concetto dei legami stabili:
    (1) Al fine di garantire che i servizi di roaming al dettaglio non siano soggetti a un utilizzo abusivo o anomalo indipendente dai viaggi occasionali al di fuori dello Stato membro in cui il cliente risiede o con il quale ha legami stabili che comportano una presenza frequente e consistente sul suo territorio, i fornitori di roaming possono avere la necessità di determinare il luogo abituale di residenza dei loro clienti in roaming o l’esistenza di tali legami stabili. Tenendo conto dei mezzi di prova che sono di uso comune nei rispettivi Stati membri e del livello percepito di rischio di utilizzo abusivo o anomalo, il fornitore di roaming dovrebbe essere in grado di specificare la prova ragionevole del luogo di residenza da fornire, sotto il controllo dell’autorità nazionale di regolamentazione per quanto riguarda la proporzionalità dell’onere documentale complessivo e la sua adeguatezza nel contesto nazionale. Tale prova, per quanto riguarda i singoli utenti, potrebbe includere una dichiarazione del cliente, la presentazione di un documento valido attestante lo Stato membro di residenza del cliente, l’indicazione dell’indirizzo postale o dell’indirizzo di fatturazione del cliente per altri servizi prestati nello Stato membro del fornitore di roaming, una dichiarazione da parte di un istituto di istruzione di terzo livello dell’iscrizione a corsi a tempo pieno, una prova dell’iscrizione nelle liste elettorali locali o del pagamento delle imposte locali/per-capita. Nel caso dei clienti aziendali la prova potrebbe consistere nella documentazione relativa al luogo di costituzione o di stabilimento della persona giuridica, al luogo di svolgimento effettivo della sua attività economica principale o al luogo principale in cui i dipendenti identificati come utilizzatori di una determinata carta SIM svolgono le proprie mansioni. I legami stabili con uno Stato membro che comportano una presenza frequente e consistente sul suo territorio possono derivare da rapporti di lavoro duraturi e a tempo pieno, compresi quelli dei lavoratori frontalieri, da relazioni contrattuali durature che implichino la presenza fisica, altrettanto duratura, di un lavoratore autonomo e dalla partecipazione a corsi di studio regolari a tempo pieno, o da altre situazioni, come quelle dei lavoratori distaccati o dei pensionati, qualora implichino un analogo livello di presenza sul territorio.
    limite sui dati mobili dei piani "illimitati" (da noi non esistono ancora):

    In alcuni piani tariffari nazionali, indicati di seguito come pacchetti di dati illimitati, il consumo di dati può essere illimitato o può fornire volumi di dati ad un prezzo implicito nazionale modesto su base unitaria rapportato alla tariffa massima di roaming all’ingrosso regolamentata di cui all’articolo 12 del regolamento (UE) n. 531/2012. In mancanza di tutele specifiche per i volumi eccezionali, detti pacchetti di dati illimitati, rispetto ad altri piani tariffari, potrebbero essere più soggetti alla rivendita organizzata a persone non residenti nello Stato membro del fornitore di roaming o che non hanno legami stabili che comportino una presenza frequente e consistente sul suo territorio. Inoltre, tale utilizzo anomalo o abusivo in roaming dei pacchetti dati illimitati può portare alla scomparsa di questo tipo di piani tariffari nei mercati interni, ovvero ad una limitazione del roaming con questo tipo di piani tariffari, a scapito degli utenti nazionali e in contrasto con l’obiettivo del regolamento (UE) n. 531/2012. Il rischio è molto meno grave per le chiamate vocali e i servizi SMS, dato che tali servizi sono soggetti a maggiori vincoli fisici o temporali e, negli ultimi anni, le effettive modalità d’uso si sono rivelate stabili o in calo. Ciò non pregiudica il diritto degli operatori di adottare misure volte a contrastare schemi di utilizzo estremamente atipici dei servizi SMS o vocali in roaming derivanti da attività fraudolente. Sebbene sia necessario prevedere ulteriori misure di salvaguardia contro l’aumento di detti rischi di utilizzo abusivo dei servizi dati in roaming al dettaglio regolamentati al prezzo al dettaglio nazionale applicabile con pacchetti dati illimitati, il cliente nazionale che viaggia occasionalmente nell’Unione dovrebbe comunque poter consumare volumi al dettaglio di detti servizi equivalenti al doppio dei volumi che possono essere acquistati al massimale di traffico dati in roaming all’ingrosso per un importo equivalente al prezzo al dettaglio nazionale complessivo della componente servizi mobili del piano tariffario nazionale per l’intero periodo di fatturazione interessato. Si tratta di un volume coerente con il piano tariffario nazionale, poiché si adatta al prezzo al dettaglio nazionale del piano tariffario in questione e può pertanto essere applicato in caso di pacchetti dati illimitati, anche se abbinati ad altri servizi mobili al dettaglio. L’applicazione di un fattore moltiplicatore pari a due tiene adeguatamente conto del fatto che, da un lato, gli operatori spesso contrattano prezzi di servizi dati in roaming all’ingrosso inferiori ai massimali applicabili, dall’altro, che i clienti spesso non consumano per intero la dotazione dati prevista dal loro piano tariffario. A tale proposito, la trasparenza per il cliente sarà garantita mediante il rispetto delle disposizioni del regolamento (UE) n. 531/2012, secondo cui il fornitore di roaming invia una notifica al cliente in roaming quando il volume di utilizzo corretto applicabile dei servizi dati in roaming regolamentati è interamente consumato, indicando il sovrapprezzo che sarà applicato ai consumi supplementari di servizi dati in roaming regolamentati da parte del cliente stesso.
    limite sulle prepagate per i dati mobili con BUNDLE:

    Per arginare il rischio che gli abbonamenti prepagati, che non comportano un impegno a lungo termine, siano utilizzati solo per il roaming permanente, il fornitore di roaming, in alternativa alla richiesta di prove documentali che attestino la residenza o la sussistenza di legami stabili tali da comportare una presenza frequente e consistente sul territorio dello Stato membro di detto fornitore, dovrebbe essere autorizzato a limitare l’utilizzo dei servizi dati in roaming al dettaglio regolamentati al prezzo al dettaglio nazionale applicabile con un abbonamento prepagato ai volumi che possono essere acquistati al massimale di traffico dati in roaming all’ingrosso per l’importo restante ancora disponibile in detto abbonamento prepagato al momento del consumo in roaming.


    questo punto dovrebbe riferirsi alle prepagate con e senza bundle:

    Nel caso di piani tariffari prepagati, in alternativa al requisito della politica di utilizzo corretto di cui al paragrafo 1, il fornitore di roaming può limitare il consumo di servizi dati in roaming al dettaglio all’interno dell’Unione al prezzo al dettaglio nazionale a volumi equivalenti almeno al volume ottenuto dividendo l’importo complessivo del credito residuo disponibile e già pagato dal cliente al fornitore per la tariffa massima di roaming all’ingrosso regolamentata di cui all’articolo 12 del regolamento (UE) n. 531/2012.

    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  6. #246

    Predefinito

    Ecco, infatti: secondo me alle PREPAGATE CON BUNDLE risultano applicabili entrambe le limitazioni, sia quella legata al credito residuo, sia quella legata al "cap" relativo al canone mensile.

    Mi sembrano cmq cose un po' complesse da gestire per i gestori, che magari faranno prima a mettere dei "tetti" più facilmente gestibili, purché rispettosi di entrambe le condizioni... almeno spero...

  7. #247
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Testo non chiarissimo... penso però che l'interpretazione di faquick sia corretta (altrimenti non si capirebbe il significato di "credito residuo disponibile e già pagato")

    Trattandosi di credito "disponibile e già pagato", per dare un senso all'ulteriore requisito dell'essere "già pagato" (per definizione, se hai una pre-pagata il credito residuo è già pagato), immagino che il riferimento non sia al credito residuo che comunemente intendiamo.

    Faccio due esempi:
    - credito residuo comunemente inteso = faccio una ricarca da 50 euro, mi scalano 10 euro per un bundle, consumo metà del bundle minuti/sms/dati, mi rimangono 40euro di credito residuto)
    - credito residuo come forse inteso da questa normativa = faccio una ricarica da 50 euro, mi scalano 10 euro per un bundle, consumo il 50% del bundle, il "credito residuo" è il rimanente 50% del bundle minuti/sms/dati (disponibili e già pagati)
    Ultima modifica di veditu; 14/12/2016 alle 10:04
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  8. #248
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Ecco, infatti: secondo me alle PREPAGATE CON BUNDLE risultano applicabili entrambe le limitazioni, sia quella legata al credito residuo, sia quella legata al "cap" relativo al canone mensile.

    Mi sembrano cmq cose un po' complesse da gestire per i gestori, che magari faranno prima a mettere dei "tetti" più facilmente gestibili, purché rispettosi di entrambe le condizioni... almeno spero...
    infatti anche secondo me sono delle complicazioni inutili, che sono state adottate per "proteggere" gli operatori dalle frodi, ma non è detto che poi verranno effettivamente applicate ai clienti finali.

    O meglio per come la vedo io:

    per gli abbonamenti non c'è nessun problema in quanto un abbonamento postpagato puo essere sottoscritto solo da un residente in Italia e quindi il bundle potrà essere utilizzato interamente in UE.

    per le prepagate, secondo me, piuttosto che implementare un sistema di controllo macchinoso e machiavellico, inseriranno queste clausole nelle condizioni generali di contratto delle SIM e le applicheranno solo nei casi di vero abuso/frode. Nei restanti casi ci sarà roaming libero senza problemi.

    Almeno cosi è come la vedo io

    In fondo clausole anti-frode sono state applicate in passato in seguito al fenomeno degli auto-ricaricatori folli, e i casi speciali di truffa aggravata/abuso, venivano gestiti dai reparti anti frode dei gestori. Non penso che tutti gli italiani in roaming cercheranno di abusare di quest'ultimo
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  9. #249
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Testo non chiarissimo... penso però che l'interpretazione di faquick sia corretta (altrimenti non si capirebbe il significato di "credito residuo disponibile e già pagato")

    Trattandosi di credito "disponibile e già pagato", per dare un senso all'ulteriore requisito dell'essere "già pagato" (per definizione, se hai una pre-pagata il credito residuo è già pagato), immagino che il riferimento non sia al credito residuo che comunemente intendiamo.

    Faccio due esempi:
    - credito residuo comunemente inteso = faccio una ricarca da 50 euro, mi scalano 10 euro per un bundle, consumo metà del bundle minuti/sms/dati, mi rimangono 40euro di credito residuto)
    - credito residuo come forse inteso da questa normativa = faccio una ricarica da 50 euro, mi scalano 10 euro per un bundle, consumo il 50% del bundle, il "credito residuo" è il rimanente 50% del bundle minuti/sms/dati (disponibili e già pagati)
    Credo che sia stato tradotto male in italiano, almeno il punto 14.

    in inglese menziona:

    (1) to limit the usage of regulated retail roaming data services at the applicable domestic retail price with a pre-paid subscription to the volumes that can be bought at the wholesale roaming data cap by the remaining monetary amount, excluding VAT, available on that pre-paid subscription at the time of the roaming consumption.
    remaining monetary amount IVA esclusa è il credito residuo secondo me
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  10. #250
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    con il testo inglese (molto più chiaro), la tua interpretazione mi sembra invece quella corretta

    chi ha tradotto "pre-paid" con "già pagato" sarebbe da
    ma forse ora stai citando un passaggio diverso da quello che hai menzionato nel precedente post
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social