Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare - Pagina 8
Thanks Thanks:  0
Pagina 8 di 27 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 265

Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare

  1. #71

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciaodom Visualizza Messaggio
    Ciao, la DG CONNECT ha risposto alla mia segnalazione, vi incollo il testo integrale (ho cercato di impaginarlo dal pdf, scusate per il pessimo risultato). Avevo segnalato Tim, 3 e Wind.



    -----
    complimenti Ciaodom, ci dedicherò un post sul mio sito. Per cui mi riservo di chiederti a breve qualche chiarimento ;-)
    Michele Vitale

    Bastabollette - Associazione a Tutela dei Consumatori
    www.bastabollette.it

  2. #72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pulsar Visualizza Messaggio
    il servizio e' stato rimandato alla trasmissione di martedi' prossimo 24 Maggio
    Pulsar,

    è stato poi mandato quel servizio? non sono riuscito a trovarlo
    grazie
    Michele Vitale

    Bastabollette - Associazione a Tutela dei Consumatori
    www.bastabollette.it

  3. #73
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Piu che altro mi chiedo, il Consiglio di AGCOM si riunisce ad ora di cena davanti ad una bella pizza? LOL

    sono le 14.41 ed ancora nessuna notizia.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  4. #74
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    Piu che altro mi chiedo, il Consiglio di AGCOM si riunisce ad ora di cena davanti ad una bella pizza? LOL

    sono le 14.41 ed ancora nessuna notizia.
    ho trovato l'ordine del giorno, la riunione inizia alle 15:00 speriamo il pranzo sia stato leggero e poco alcolico


    CONSIGLIO

    18^ RIUNIONE
    ORDINE DEL GIORNO

    martedì 31 maggio 2016 – ore 15:00
    Roma, via Isonzo 21/b



    1. Pareri al MISE su trasferimento diritti d’uso frequenze televisive digitali terrestri
    2. Pareri all’Antitrust in materia di pratiche commerciali scorrette
    3. Avvio procedimenti nei confronti degli operatori mobili in relazione alle tariffe di roaming internazionale
    4. Realizzazione del Catasto Radio mediante l’inclusione degli impianti di radiodiffusione sonora analogica operanti in banda FM (87,5–108 MHz)
    5. Sviluppo di progetti, in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, nel settore delle comunicazioni elettroniche
    6. Par condicio: analisi dei dati di monitoraggio.
    7. Esposti e segnalazioni in materia di par condicio
    8. Informative e decisioni in materia di personale, bilancio e acquisti
    9. Varie ed eventuali


    Roma, 30 maggio 2016

  5. #75
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    ci sta che sia tra qualche giorno il comunicato pubblico, capita sovente
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  6. #76
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    131

    Predefinito

    ROMA - Tim e Wind hanno imposto ai loro clienti - diretti all'estero per vacanza o lavoro - delle tariffe di roaming non coerenti con i regolamenti europei 2120/2015 e 531/2012 che ci proteggono ormai da trappole e salassi. Ed entrambe le società - informando le persone della novità tariffaria - hanno peccato in trasparenza e chiarezza. Ora il Garante dalle Comunicazioni (AgCom) - relatore Antonio Nicita - diffida Wind dal tenere in vita la sua "Offerta consentita dalla nuova regolamentazione" e Tim la sua "Europa Daily Basic". La notizia arriva da un senatore della commissione Esteri che segue il caso. Il Garante si è mosso su impulso delle associazioni Aduc e Ctcu.

    La tariffa di Tim prevede un costo fisso di 3 euro al giorno, offrendo in cambio 100 minuti di chiamate in uscita, 100 minuti di chiamate in entrata e 100 sms. Per il traffico dati, un costo di altri 3 euro al giorno permette di navigare fino a 300 mega di dati.

    Tim ha spiegato che la tariffa contestata viene applicata solo a chi non ha in corso una delle specifiche offerte della società per il roaming estero. Chi ad esempio ha già attivato "Tim in Viaggio Full" non può finire dentro "Europa Daily Basic".

    Ma il Garante non accetta la difesa di Tim, che pure promette una tariffa "a consumo" - e riparatrice - già entro luglio. Ad aggravare la posizione della società telefonica le "carenze informative" verso i clienti diretti all'estero. Gli sms, ad esempio, non dicono abbastanza sui "prezzi applicati all'esaurimento dei volumi di servizi previsti"; sulla fine del credito che porta con sé "il mancato funzionamento dell'utenza"; sulla "possibilità di usufruire di tariffe diverse da quella attivata".

    La tariffa di Wind costa 2 euro al giorno e assicura, una volta all'estero, 15 minuti di chiamate in uscita, 15 minuti di chiamate in entrata, 15 sms e 50 mega di traffico Internet. Chi non accetta questi prezzi può optare per una "Eurotariffa" che costa 23,1 centesimi al minuto per le chiamate in uscita; 6,1 centesimi al minuto per le chiamate in entrata; 7,3 centesimi per sms. Dunque non poco.

    Wind si è difesa invocando le deroghe alle regole Ue che sarebbero possibili nella "fase transitoria". In questa fase, la società telefonica avrebbe il diritto di "applicare automaticamente alla sua clientela: a) un sovrapprezzo aggiuntivo rispetto alle offerte domestiche; b) un pacchetto di servizi con volumi a scelta dell'operatore".

    Il Garante ammette che il Regolamento europeo crea una finestra, una "fase transitoria" che va dal 30 aprile 2016 al 14 giugno 2017. Ma in questa fase un eventuale sovrapprezzo non può superare - come somma totale - "0,19 euro per minuto di chiamate effettuate, 0,06 euro per sms inviato e 0,20 euro per mega di traffico dati".

    Il Garante sostiene quindi che l'offerta di Wind non è in linea - come merito - con i Regolamenti Ue del 2012 e del 2015. Anche in questo caso le informazioni ai clienti sono "poco trasparenti" e "scarsamente comprensibili". I clienti di Wind poco o niente hanno capito - ad esempio - delle "caratteristiche giuridiche delle tariffe" e della facoltà di "passare ad altre offerte, di disattivare le opzioni attivate, di scegliere infine la tariffa a consumo".

  7. #77
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Finalmente !


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  8. #78
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Non capisco perché solo Tim e Wind . Deduco che l'argomentazione sulla eventuale presenza di un bundle voce/dati non sia stata esaminata da Agcom che si è limitata alla tariffa base.
    ...

  9. #79
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Non capisco perché solo Tim e Wind . Deduco che l'argomentazione sulla eventuale presenza di un bundle voce/dati non sia stata esaminata da Agcom che si è limitata alla tariffa base.
    In effetti anche 3 viola le regole . Vodafone è l'unica che si è adeguata


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  10. #80
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Questo il comunicato stampa di Agcom.Dobbiamo rimediare la delibera per i dettagli.
    ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social