Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare - Pagina 23
Thanks Thanks:  0
Pagina 23 di 27 PrimaPrima ... 13192021222324252627 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 265

Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare

  1. #221
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciaodom Visualizza Messaggio
    Ciao, già adesso ad esempio se si chiede a Wind il rispetto del Regolamento Europeo e quindi di utilizzare i volumi di traffico nazionali in UE con l'eventuale sovrapprezzo il servizio clienti risponde che i bundle nazionali valgono solo in Italia.
    In questo momento, a parte Vodafone, nessuno rispetta questo regolamento. Immagino che nel 2017 continueranno ad usare la creatività che hanno mostrato finora (es. 3 che ha riesumato la tariffa power10 spacciandola come tariffa nazionale per tutti, ecc.)
    Io tengo i template per Corecom/AGCOM/Commissione Europea a portata di mano :-))
    Questa è un'altra storia del tutto italiana. Ci sono più denunce in atto a livello Agcom ed anche a livello europeo. Per ora la 3 sostiene (ad esempio) di aver fatto ricorso al TAR contro la decisione Agcom. IL che mi fa molto sorridere perché far ricorso ad un tribunale amministrativo nazionale per contrastare una decisione europea va contro tutte le norme di diritto internazionale. Stai tranquillo che non potranno fare i furbi a lungo perché un conto sono le multine Agcom che i gestori ammortizzano in 2 giorni di fatturato, ed un conto sono le multone europee a colpi di MILIARDI che potenzialmente possono rischiare. Fossi in loro non scherzerei col fuoco più di tanto dopo il 15 giugno 2017.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  2. #222
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  3. #223
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    Questa è un'altra storia del tutto italiana. Ci sono più denunce in atto a livello Agcom ed anche a livello europeo. Per ora la 3 sostiene (ad esempio) di aver fatto ricorso al TAR contro la decisione Agcom. IL che mi fa molto sorridere perché far ricorso ad un tribunale amministrativo nazionale per contrastare una decisione europea va contro tutte le norme di diritto internazionale. Stai tranquillo che non potranno fare i furbi a lungo perché un conto sono le multine Agcom che i gestori ammortizzano in 2 giorni di fatturato, ed un conto sono le multone europee a colpi di MILIARDI che potenzialmente possono rischiare. Fossi in loro non scherzerei col fuoco più di tanto dopo il 15 giugno 2017.
    In tutta questa storia è molto deludente anche il ruolo di AGCOM. La mia richiesta di provvedimento urgente, analoga a quella dell'utente Trufogio, è stata archiviata dal corecom Lazio. Secondo loro dovrei ricorrere alla conciliazione ogni volta che mi vengono addebitati costi non conformi alla normativa. In pratica sono io che devo farmi rimborsare e non 3 a dover rispettare una norma

  4. #224
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciaodom Visualizza Messaggio
    In tutta questa storia è molto deludente anche il ruolo di AGCOM. La mia richiesta di provvedimento urgente, analoga a quella dell'utente Trufogio, è stata archiviata dal corecom Lazio. Secondo loro dovrei ricorrere alla conciliazione ogni volta che mi vengono addebitati costi non conformi alla normativa. In pratica sono io che devo farmi rimborsare e non 3 a dover rispettare una norma
    intanto
    ancora news in diretta dalla eurobubble

    la Commissione Industria del Parlamento Europeo ha modificato la proposta della Commissione Europea sulle tariffe wholesale

    (fonte: Roaming, via libera al tetto sui prezzi all'ingrosso)

    I tetti stabiliti sono di 0,03 euro per chiamata vocale (sotto i 0,04 proposti), di un calo graduale da 4 a 1 euro per gigabyte invece di 0,0085 per megabyte e di 0,01 euro per i messaggi di testo, come proposto dalla Commissione europea.
    Per far capire a chi non è pratico come sta andando avanti questa "telenovela" dovete sapere che il processo legislativo europeo è alquanto complesso e con la procedura legislativa ordinaria '(di codecisione) c'è un ping-pong-ping assurdo tra Commissione Europea, Parlamento Europeo e Consiglio Europeo. Un po' come in Italia tra camera e senato.

    Sappiate che le tariffe in wholesale saranno applicate non solo tra un gestore e l'altro, ma saranno ripercosse sugli utenti finali nel caso degli sforamenti alle norme di "uso corretto" del roaming (il famoso regolamento FUP del quale parlavamo poco piu su).

    Speriamo tutto passi come vuole l'europarlamento in quanto 1 euro per GB mi sembra un ottimo compromesso
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  5. #225
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    mi prendo qualche minuto allora per farvi la cronostoria for dummies dei vari avvenimenti che ci porteranno verso la fine del roaming.

    Ottobre-Novembre 2015:

    L'UE adotta il regolamento che sancisce la fine del roaming (prevista per Giugno 2017) dopo anni di negoziati estenuanti con i vari stakeholders e gli stati membri.

    Purtroppo nel documento adottato si rendono necessarie adozioni di altre misure per far si che gli operatori non vadano in fallimento finanziario, in quanto dire "ok da giugno 2017 non dovete piu fatturare il roaming ai clienti" non basta, le tariffe wholesale sono troppo elevate.

    Tra le varie opzioni proposte nell'analisi d'impatto, viene deciso quindi di revisionare anche il mercato delle tariffe wholesale per rendere il zero-roaming non una batosta per le economie nazionali.

    Giugno 2016:

    La Commissione Europea propone al parlamento di fissare i limiti del traffico wholesale a:

    € 0.04/min per le chiamate
    € 0.01/SMS
    € 0.0085/MB (8,5€ a GB) per i dati

    Settembre 2016:

    Iniziano le discussioni su un altro aspetto della fine del roaming: la clausola di salvaguardia sull'uso corretto del roaming da parte degli utenti (FUP, fair usage policy). Gli operatori temono inizi un mercato clandestino di sim card provenienti da stati europei dove i dati e le chiamate costano poco, allo scopo di utilizzarle su reti nazionali dove le tariffe sono elevate, creando dumping sociale e concorrenza sleale.

    La prima bozza parlava di 90 giorni massimo di roaming consentito all'anno, subito ritirata dopo che Jean Claude Juncker si è incazzato come una biscia.

    Questo regolamento FUP ha come deadline il 16 dicembre 2016, cioè dovrebbe essere adottato entro questa data

    Novembre 2016:

    Mentre continuano le discussioni sul FUP (l'ultima bozza visionata dal Financial Times protegge gli operatori imponendo limiti alle prepagate, li protegge pure troppo ) intanto il Parlamento Europeo boccia la proposta della Commissione Europea sulle tariffe all'ingrosso wholesale, e propone di abbassarle a:

    € 0.03/min per le chiamate
    € 0.01/SMS
    € 0.004/MB (4€ a GB) per i dati con una riduzione in futuro fino a 1€ a GB

    Se queste dovessero essere le tariffe wholesale adottate, gli operatori potrebbero rilassarsi un attimo ed allentare le richieste sulla norma FUP dando il via alla vera fine del roaming.

    prossime tappe:

    15 dicembre 2016 dovremmo, in teoria, poter vedere adottata l'ultima versione del regolamento FUP che permette agli operatori di rifatturare ai clienti finali il roaming se viene effettuato un abuso di quest'ultimo

    primi mesi 2017: per quanto riguarda le tariffe wholesale, la parola passa ora al Consiglio Europeo dove siedono i 28 ministri degli Stati Membri e dovranno validare il voto del Parlamento Europeo (quello di 4€ a GB etc...) per seguire lo status: http://www.europarl.europa.eu/oeil/p...0185(COD)&l=EN



    to be continued...
    Ultima modifica di Marcolino; 30/11/2016 alle 21:42
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  6. #226
    Partecipante Logorroico L'avatar di callfan
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,802

    Predefinito

    Marcolino, questo riassunto è veramente utilissimo. Non è facile star dietro a tutti i passaggi... Grazie mille!!


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

  7. #227
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da callfan Visualizza Messaggio
    Marcolino, questo riassunto è veramente utilissimo. Non è facile star dietro a tutti i passaggi... Grazie mille!!


    Sent from my iPhone using Tapatalk

    Sono
    contento l'abbia apprezzato

    inoltre, per chiarire come funziona la procedura di codecisione, ecco una infografica in PDF (in italiano) molto chiara.

    http://www.europarl.europa.eu/extern...itworks_it.pdf

    Abbiamo appena superato lo step #2 per quanto riguarda le tariffe wholesale.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare-1.png 
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  8. #228
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    prossime tappe:

    15 dicembre 2016 dovremmo, in teoria, poter vedere adottata l'ultima versione del regolamento FUP che permette agli operatori di rifatturare ai clienti finali il roaming se viene effettuato un abuso di quest'ultimo

    primi mesi 2017: per quanto riguarda le tariffe wholesale, la parola passa ora al Consiglio Europeo dove siedono i 28 ministri degli Stati Membri e dovranno validare il voto del Parlamento Europeo (quello di 4€ a GB etc...) per seguire lo status: Procedure File: 2016/0185(COD) | Legislative Observatory | European Parliament



    to be continued...
    ultimo aggiornamento:

    il 7 dicembre prossimo si terrà la prossima riunione con gli stati membri per discutere del regolamento FUP in Commissione Europea

    mentre oggi 2 dicembre c'è una riunione al Consiglio Europeo con i ministri delle Telecomunicazioni per le tariffe wholesale in roaming. ( Consiglio ?Trasporti, telecomunicazioni e energia?, 1-5.12.2016 - Consilium )

    Come ho già ribadito, le due cose sono legate reciprocamente
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  9. #229
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio

    mentre oggi 2 dicembre c'è una riunione al Consiglio Europeo con i ministri delle Telecomunicazioni per le tariffe wholesale in roaming. ( Consiglio ?Trasporti, telecomunicazioni e energia?, 1-5.12.2016 - Consilium )

    Come ho già ribadito, le due cose sono legate reciprocamente

    Eccovi la riunione in streaming:

    Public session

    in basso cliccate su Wholesale roaming, che manderà il video al minuto 2h01m13s.

    In basso a destra cliccando su ORIGINAL sono presenti tutte le interpretazioni simultanee in tutte le lingue, italiano compreso.

    PS: vi ricordo che Italia,Francia e Spagna stanno spingendo per tariffe wholesale piu elevate, a discapito dei consumatori. Questo perchè gli operatori italiani cosi si sentirebbero liberi di fatturare agli operatori dei turisti che ogni anno vengono da noi, tariffe esorbitanti (10€ per GB) e questo comporterebbe un aumento dei prezzi al dettaglio per tutti gli europei (come sostiene il rappresentante della Danimarca, il primo che è intervenuto nel dibattito)

    EDIT: lo sto ascoltando in tempo reale ora. Sono arrivato alla Francia. La francese che dice "per noi è il contrario: tariffe wholesale basse faranno aumentare i prezzi al dettaglio". Ma è ubriaca? Sono curioso di sentire la posizione dell'Italia tra poco
    Ultima modifica di Marcolino; 02/12/2016 alle 15:20
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  10. #230
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    EDIT: lo sto ascoltando in tempo reale ora. Sono arrivato alla Francia. La francese che dice "per noi è il contrario: tariffe wholesale basse faranno aumentare i prezzi al dettaglio". Ma è ubriaca? Sono curioso di sentire la posizione dell'Italia tra poco
    E' ma il taglio delle tariffe di terminazione ha portato a tariffe nominali più alte, Italia compresa
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social