Stop dal governo ai costi di recesso e ai vincoli a 30 mesi - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Stop dal governo ai costi di recesso e ai vincoli a 30 mesi

  1. #21

    Predefinito

    E così avrebbe dovuto essere. Ma se finora sono sparite solo nel nome, ben venga che tornino a chiamarsi onestamente penali. Perlomeno, in caso di variazione di condizioni contrattuali, si potrà far valere più semplicemente il diritto a non vederle applicate, mentre adesso tutti i costi "accessori" vengono comunque imposti troppo spesso

  2. #22
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    E così avrebbe dovuto essere. Ma se finora sono sparite solo nel nome, ben venga che tornino a chiamarsi onestamente penali. Perlomeno, in caso di variazione di condizioni contrattuali, si potrà far valere più semplicemente il diritto a non vederle applicate, mentre adesso tutti i costi "accessori" vengono comunque imposti troppo spesso
    Si questo è vero ma a me da da sempre fastidio l'idea che la spesa non sia certa.
    Ad esempio se cambiano le condizioni di offerta uno dovrebbe essere libero di recedere senza penali ma così non è.
    Per esempio con Vodafone Business, è uno dei motivi per cui me ne sono andato, a seguito di una decisione unilaterale del gestore possono cambiarti il piano e tu per recedere devi pagare la penale.
    Chiaramente questa roba portata in giudizio non passa ma io nonnho voglia di fare un contratto di telefonia con il retropensiero di dover agire per far rispettare i miei diritti.

    Se uno si piglia il cellulare e si vincola per tot mesi con il suo numero e poi gli cambiano le condizioni dell'offerta sottoscritta il consumatore dovrebbe poter recedere dall'offerta e continuare a pagare solo le rate residue mentre invece oggi se ti cambiano il piano e vuoi recedere paghi tutte le penali.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  3. #23
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    L'Italia è un paese di furbi: ecco perché, da una parte e dall'altra si gioca sui termini, le definizioni e non si ha mai un quadro chiaro.
    Ma non sarebbe più facile chiamare le cose con il loro nome,definire le norme con chiarezza, trovare una soluzione equa che non scontenti nessuno ne gestori ne clienti?
    Ad esempio se io faccio un abbonamento con telefono incluso è normale che il gestore voglia avere un ritorno facendoti stare con quella tariffa per x mesi, e se vuoi cambiare paghi, appunto la penale in misura dei mesi non rispettati.
    Così come è normale che se faccio una tariffa, senza telefono incluso, posso andare via quando voglio senza costi, senza attivazioni, disattivazioni, sconti fruiti ecc.
    Ma ci vuole così tanto a mettersi ad un tavolo e trovare un accordo chiaro??
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  4. #24
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    senza penali/etc. o gli abbonamenti tornano a 90€ il mese o telefoni/modem inclusi scompaiono: preferisco la chiarezza di tali costi che giri di parole, concordo con faquick anche se le penali proprio non si possono vedere
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  5. #25
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valeriol Visualizza Messaggio
    senza penali/etc. o gli abbonamenti tornano a 90€ il mese o telefoni/modem inclusi scompaiono: preferisco la chiarezza di tali costi che giri di parole, concordo con faquick anche se le penali proprio non si possono vedere
    Gli abbonamenti più cari del passato (con tre il più caro era lo Zero7 a 49 €,la mia prima sim 3), erano in parte giustificati con gli alti costi di terminazione in vigore all'epoca.
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  6. #26
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    E così avrebbe dovuto essere. Ma se finora sono sparite solo nel nome, ben venga che tornino a chiamarsi onestamente penali. Perlomeno, in caso di variazione di condizioni contrattuali, si potrà far valere più semplicemente il diritto a non vederle applicate, mentre adesso tutti i costi "accessori" vengono comunque imposti troppo spesso
    Le penali ritornano e i costi di recesso rimangono.
    Lato positivo, sperando non resti lettera morta, è stabilito l'obbligo dell'operatore di richiedere il consenso per i famigerati "servizi in abbonamento".
    Art.16
    http://www.studiocataldi.it/allegati...to_17680_1.pdf

  7. #27
    Partecipante Magico L'avatar di Mheta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    JN45fp
    Messaggi
    651

    Predefinito Ritornano le PENALI per gli abbonamenti

    Salve Amici,
    avete letto le recenti notizie di un ritorno delle penali??
    cosa ne pensate?

  8. #28
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Attenzione, non solo abbonamenti.
    La All in one 2015, è una ricaricabile, e prevede l'obbligo di ricarica mensile, peri 30 mesi.
    Se passa il nuovo disegno di legge, potrà durare massimo 24 mesi, ma potranno essere applicate penali, e costi di disattivazione.
    Costi di disattivazione che potranno essere applicati anche in caso di MNP di un ricaricabile.
    Poiché andranno comunicati, in fase di apertura del contratto prepagato, ovviamente le conseguenze saranno meno tragiche di quel che appaiono.

  9. #29
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Io eviterei il sensazionalismo su questa modifica della legge Bersani.

    Il legislatore è stato pasticcione, ma trattandosi di un ddl l'unico testo che davvero conta è quello che uscirà dal Parlamento. In considerazione di ciò, la campagna mediatica di queste ore non può che farci ben sperare circa l'intervento di qualche emendamento volto a raddrizzare il tiro.

    Invito peraltro ad evidenziare le due modifiche (positive) introdotte:
    (a) il tetto per i vincoli a 24 mesi
    (b) l'introduzione del criterio generale per cui la "penale" debba ridursi con il trascorrere del tempo ("proporzionata alla durata residua della promozione offerta"). In proposito, ricordiamoci che - al contrario - in base alla normativa attuale la "penale" (recte, sconti fruiti/costi sostenuti dall'operatore che comunque l'utente era tenuto a corrispondere in caso di recesso anticipato) tendeva ad aumentare con il trascorrere del tempo, con evidente effetto lock-in nei confronti degli utenti.

    Direi: calma e gesso, e vediamo come esce il testo dal Parlamento.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  10. #30
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Io resto dell'idea che una sim ha gli stessi costi di attivazione indipendentemente dalla tariffa che si fa.
    l'idea che lo sconto sia un costo per l'operatore è una follia perchè se fosse un costo non proporrebbe la tariffa.
    Se artificiosamente si dice che il costo normale è 100 ma io ti sconto a 30 se rimani con me e fanno passare il 70 come costo per giustificare la penale non sta in piedi. Se tutti rispettassero i parametri di tempo e tutti pagassero 30 l'operatore di rimette? Certamente no! Quindi l'operatore riduce il suo margine e fa passare questo per un costo che giustifica una penale.
    In questo modo la tariffa senza penale la possono mettere alta a piacere e far vedere che i costi che loro sostengono sono la differenza tra una tariffa alta a piacere loro e la tariffa che veramente entra in competizione.

    Mi spiegate il costo di attivazione che la allinone 2015 a 10 euro ha in più rispetto alla allinone senza vincolo? Nessuno!
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social