Ebbene si, Vodafone Italia si appresta infatti a dare il via al piano di installazione di una nuova infrastruttura che andrà ad affiancarsi a quella già posata da Telecom Italia.


Inizialno a Vicenza i lavori per la banda larga di Vodafone

I cabinet di Vodafone (quindi armadietti diversi a quelli Telecom) verranno raccordati con i pozzetti e le centrali Telecom attraverso scavi che intercetteranno, per quanto possibile, cavidotti già esistenti.
 Sarà realizzato in gran parte della città, dove in circa quattro mesi saranno progressivamente installati 223 DSLAM.

I lavori sono cominciati il 25 agosto, ed ecco in anteprima i primi risultati (grazie alla collaborazione di Albemix):

Ecco le foto dei nuovi apparati che Vodafone ha installato vicino ai cabinet di Telecom a Vicenza. Siamo in viale verona (SR11).




E' il box grigio chiaro (il secondo da sinistra), mentre alla sua sinistra (il primo) è collegato il contatore elettrico (Aim):





E infine il tombino dove poi i cavi si raccordano sulla tratta Telecom.



Proseguendo in direzione ovest ecco un altro raccordo telefonico di zona.





L'apparato con il suo contatore elettrico.



Il proprio tombino:



Raccordo sui tombini Telecom (con proseguimento della tratta verso la centrale di Viale Crispi).

Praticamente la nuova rete Vodafone seguirà comunque lo stesso cavidotto di TELECOM (anche se indipendente), avrà in questo caso anche i suoi DSLAM indipendenti, ma si porterà in questo caso in comune (con TELECOM) solo l'ultimo meglio (prima invece aveva in comune con TELECOM anche i DSLAM e parte della rete di proprietà TELECOM).

A questo punto, in previsione miglioramenti nella rete fissa Vodafone... intanto questi sono i risultati (sotto rete fibra ottica non TELECOM, ma METROWEB a Milano):