Spam: SMS politici senza autorizzazione - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Spam: SMS politici senza autorizzazione

  1. #21
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    1,090

    Predefinito

    IBCROMA parte 2
    Riconquistiamo Roma: venerdì 24 dalle 17 riprendiamoci Piazza San Giovanni e il 26 e 27 maggio votiamo Ignazio Marino. Facciamo vincere il cambiamento. Diffondi

    A chi mi devo rivolgere per togliere il consenso?
    iPhone 6 Argento 64GB + Tim Special + Internet 4G Plus + Social LTE
    iPad 4 16GB 3G +Super7 + SuperInternet + Freetime60 +Gente di Tre O.A. + Super SMS ac0 + Trasferimento chiamata attivo verso AOM tessera Gold GC3 + Assistenze Personale (2€) + LTE + 5stelle

  2. #22
    Partecipante Logorroico L'avatar di MotoPal
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Rovereto TN
    Messaggi
    3,297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo Visualizza Messaggio
    IBCROMA parte 2
    Riconquistiamo Roma: venerdì 24 dalle 17 riprendiamoci Piazza San Giovanni e il 26 e 27 maggio votiamo Ignazio Marino. Facciamo vincere il cambiamento. Diffondi

    A chi mi devo rivolgere per togliere il consenso?
    prova qui, ma io non ci sono riuscito col mio politico preferito
    Xiaomi Redmi note 3 pro SE iliad
    Nexus 5 iliad
    top number poste mobile ∞
    poste mobile vodafone ∞

  3. #23
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    1,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MotoPal Visualizza Messaggio
    prova qui, ma io non ci sono riuscito col mio politico preferito
    Dove?
    iPhone 6 Argento 64GB + Tim Special + Internet 4G Plus + Social LTE
    iPad 4 16GB 3G +Super7 + SuperInternet + Freetime60 +Gente di Tre O.A. + Super SMS ac0 + Trasferimento chiamata attivo verso AOM tessera Gold GC3 + Assistenze Personale (2€) + LTE + 5stelle

  4. #24
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo Visualizza Messaggio

    A chi mi devo rivolgere per togliere il consenso?
    prova a vedere se risolvi con il comitato elettorale Contatti

  5. #25
    Partecipante Logorroico L'avatar di MotoPal
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Rovereto TN
    Messaggi
    3,297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo Visualizza Messaggio
    Dove?
    Ho dimenticato di incollare il link nel post...... Per fortuna c'è il sire
    Xiaomi Redmi note 3 pro SE iliad
    Nexus 5 iliad
    top number poste mobile ∞
    poste mobile vodafone ∞

  6. #26
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    1,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo Visualizza Messaggio

    A chi mi devo rivolgere per togliere il consenso?
    prova a vedere se risolvi con il comitato elettorale Contatti
    Oltre a non avermi risposto continuano a mandarmi sms.
    A chi mi devo rivolgere per fare una denuncia?
    iPhone 6 Argento 64GB + Tim Special + Internet 4G Plus + Social LTE
    iPad 4 16GB 3G +Super7 + SuperInternet + Freetime60 +Gente di Tre O.A. + Super SMS ac0 + Trasferimento chiamata attivo verso AOM tessera Gold GC3 + Assistenze Personale (2€) + LTE + 5stelle

  7. #27
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Garante Privacy, occhio che un eventuale ricorso è a tue spese (e tutt'altro che economico).
    Certo che devi fare prima questo passaggio -> http://www.garanteprivacy.it/home/di...dati-personali

    Cmq occhio che esiste questo: http://www.garanteprivacy.it/web/gue...docweb/2404305

    1. ai sensi dell'art. 154, comma 1, lett. c), del Codice, prescrive ai titolari di trattamento interessati che intendano utilizzare lecitamente dati personali a fini di comunicazione politica e di propaganda elettorale, al fine di rendere il trattamento conforme alle disposizioni vigenti, di adottare le misure necessarie e opportune individuate nel provvedimento generale di questa Autorità del 7 settembre 2005, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 settembre 2005, n. 212, e in www.garanteprivacy.it, doc. web n. 1165613), le cui prescrizioni si intendono integralmente richiamate nel presente provvedimento, a esclusione della lett. B) del punto 4 (Elenchi telefonici), in conseguenza delle modifiche all'art. 130 del Codice e dell'istituzione del "registro pubblico delle opposizioni";

    2. ai sensi dell'art. 13, comma 5, del Codice dispone che partiti, movimenti politici, sostenitori e singoli candidati:
    a) possono prescindere dall'obbligo di informare gli interessati in ordine al trattamento dei dati personali che li riguardano, sino al 31 agosto 2013, solo se:I) i dati siano raccolti direttamente da pubblici registri, elenchi, atti o altri documenti conoscibili da chiunque senza contattare i medesimi interessati,oppureII) il materiale propagandistico che si intende inviare sia di dimensioni ridotte tali che, a differenza di una lettera, non sia possibile inserire un'idonea informativa anche sintetica;
    b) possono continuare, decorsa la data del 31 agosto 2013, a trattare (anche mediante mera conservazione) i dati personali raccolti lecitamente secondo le modalità indicate nel predetto provvedimento del 7 settembre 2005, per esclusive finalità di selezione di candidati alle elezioni, di propaganda elettorale e di connessa comunicazione politica, solo se informeranno gli interessati entro il 31 ottobre 2013, nei modi previsti dall'art. 13 del Codice;
    c) qualora non informino gli interessati entro il predetto termine del 31 ottobre 2013 nei modi previsti dall'art. 13 del Codice, devono cancellare o distruggere i dati;3. dispone la trasmissione di copia del presente provvedimento al Ministero della Giustizia – Ufficio pubblicazione leggi e decreti, per la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Tra l'altro esiste quest'altra possibilità ("Si possono utilizzare dati raccolti nel quadro delle relazioni interpersonali avute con cittadini ed elettori") per cui, se quella numerazione è stata passata in maniera personale da contatti terzi, è stata utilizzabile

  8. #28
    Partecipante Logorroico L'avatar di MotoPal
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Rovereto TN
    Messaggi
    3,297

    Predefinito

    UPDATE: dopo la prima telefonata in cui mi assicuravano di avermi cancellato, in occasione del successivo ballottaggio scoprii che non era vero e continuavano a mandarmi messaggi; successivamente richiamai di nuovo per farmi cancellare e stavolta ero sicuro di essere a posto.............. e invece oggi mi è arrivato un nuovo SMS col mio nome!!!!!!

    PS: sto bas°°° quando ho chiamato per farmi cancellare mi aveva chiesto il nome (e a casa mia si usa dare il nome se qualcuno lo chiede).....anzichè cancellarmi...ha aggiornato la mailing list col mio nome

    mi hanno rotto. edoardo hai provato la procedura del sire?
    Xiaomi Redmi note 3 pro SE iliad
    Nexus 5 iliad
    top number poste mobile ∞
    poste mobile vodafone ∞

  9. #29
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MotoPal Visualizza Messaggio
    UPDATE: dopo la prima telefonata in cui mi assicuravano di avermi cancellato, in occasione del successivo ballottaggio scoprii che non era vero e continuavano a mandarmi messaggi; successivamente richiamai di nuovo per farmi cancellare e stavolta ero sicuro di essere a posto.............. e invece oggi mi è arrivato un nuovo SMS col mio nome!!!!!!

    PS: sto bas°°° quando ho chiamato per farmi cancellare mi aveva chiesto il nome (e a casa mia si usa dare il nome se qualcuno lo chiede).....anzichè cancellarmi...ha aggiornato la mailing list col mio nome

    mi hanno rotto. edoardo hai provato la procedura del sire?

    ahahahahah! così sono più personali però

    scherzi a parte io proverei a richiamare qual numero e magari "farsi sentire" in modo non troppo gentile!

  10. #30
    Partecipante Logorroico L'avatar di MotoPal
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Rovereto TN
    Messaggi
    3,297

    Predefinito

    ho scritto al garante della privacy...la loro risposta è questa....chi me la traduce?


    in riferimento alla Sua comunicazione del 20 luglio 2013, con la quale ci ha segnalato la ricezione di comunicazioni di propaganda elettorale a mezzo sms, La informiamo preliminarmente che il Garante ha dato precise indicazioni sull'utilizzo dei dati personali a fini di propaganda elettorale con i seguenti provvedimenti:
    -provvedimento generale del 7 settembre 2005 "Propaganda elettorale: il "decalogo" del Garante" (consultabile sul sito www.garanteprivacy.it, doc. web. n.1165613;
    Provvedimento elettorale: il 'decalogo' del Garante - 7 settembre 2005... - Garante Privacy
    -provvedimento del 7 aprile 2011 “Propaganda elettorale: le regole del Garante” (doc. web. 1804225)
    Propaganda elettorale: le regole del Garante privacy - 7 aprile 2011... - Garante Privacy
    -provvedimento del 10 gennaio 2013 “Trattamenti dati per attività di propaganda elettorale - esonero dall'informativa” (doc. web. 2181429);
    Trattamenti dati per attività di propaganda elettorale - esonero... - Garante Privacy

    Il provvedimento del 7 settembre 2005 precisa (paragrafo 4.c) che alcune particolari modalità di comunicazione richiedono il consenso specifico degli interessati/abbonati a servizi di comunicazione elettronica, compresi gli abbonati a servizi di telefonia mobile e gli utilizzatori di schede di traffico prepagato (invio di fax, di messaggi tipo Sms o Mms; chiamate telefoniche preregistrate; messaggi di posta elettronica). Il consenso, che può essere acquisito una tantum, deve comunque precedere la chiamata o il messaggio e deve essere raccolto sulla base di formule chiare che specifichino espressamente la finalità di propaganda politica o elettorale. Non è possibile ricorrere a modalità di silenzio-assenso.
    Senza un preventivo consenso informato non è lecito l'invio di messaggi, newsletter e di altro materiale di propaganda quando si utilizzano, per esempio, dati raccolti automaticamente in Internet tramite appositi software, liste di abbonati ad un provider, dati pubblicati su siti web per specifiche finalità di informazione aziendale, comunicazione commerciale o attività istituzionale od associativa, dati ricavati da forum o newsgroup.
    L'eventuale acquisizione dei dati personali da un soggetto terzo (il quale potrebbe averli raccolti in base ad un consenso riferito ai più diversi scopi, compresi quelli di tipo promozionale o commerciale) non esime il partito, l'organismo politico, il comitato o il candidato dall'onere di verificare, anche con modalità a campione e avvalendosi del mandatario elettorale, che il terzo abbia informato gli interessati riguardo all'utilizzo dei dati per finalità di propaganda e abbia ottenuto il loro consenso idoneo ed esplicito (il consenso deve risultare manifestato liberamente, in termini differenziati rispetto all'eventuale prestazione di beni e servizi e documentato per iscritto) nonché che il terzo non abbia violato il principio di finalità nel trattamento dei dati associando informazioni provenienti da più archivi, anche pubblici, aventi finalità incompatibili (artt. 11 e 61 del Codice). Queste cautele vanno adottate anche quando il terzo, oltre a fornire i dati, svolge le funzioni di responsabile del trattamento designato da chi effettua la propaganda.

    Per quanto riguarda gli strumenti di tutela attivabili in caso di violazione delle prescrizioni contenute nei provvedimenti sopra citati, La invitiamo a consultare il provvedimento del 7 settembre 2005 citato (v. in particolare il paragrafo 7 - Adempimenti e garanzie per gli interessati).
    Al riguardo, il dl.g. n.196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, prevede specifici diritti (tra i quali il diritto di conoscere l’origine dei dati e di ottenere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge) che l'interessato può esercitare nei confronti del titolare del trattamento (art. 7 del Codice). Le modalità per l'esercizio dei suddetti diritti e per il riscontro da parte del titolare del trattamento sono disciplinate dai successivi artt. 8-10 del Codice. Occorre formulare una specifica richiesta indirizzata al titolare o al responsabile del trattamento, eventualmente utilizzando il modello predisposto dal Garante (reperibile sul sito istituzionale al seguente indirizzo: MODELLO esercizio diritti in materia di protezione dei dati personali.pdf - Garante Privacy
    Decorsi 15 giorni dal ricevimento dell’istanza da parte del titolare o del responsabile del trattamento, in caso di mancato, parziale o inidoneo riscontro del titolare del trattamento alle richieste formulate ai sensi dell’art. 7 del Codice, oppure nel caso in cui il titolare opponga un diniego anche parziale alle richieste formulate, l’interessato può rivolgersi all’autorità giudiziaria o al Garante (art. 145 e 146 del Codice). In quest’ultimo caso, è necessario presentare un apposito e formale ricorso secondo le modalità previste dall’art. 147 del Codice. Su tali aspetti può reperire ulteriori chiarimenti sul sito istituzionale, nella sezione "Diritti e prevenzione"/"Come agire per tutelare i nostri dati personali".
    Come agire per tutelare i nostri dati personali? - Garante Privacy

    L’Ufficio relazioni con il pubblico resta a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

    Cordiali saluti
    Xiaomi Redmi note 3 pro SE iliad
    Nexus 5 iliad
    top number poste mobile ∞
    poste mobile vodafone ∞

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social