Dopo quanto tempo "scadono" i numeri di telefono post-pagati?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

Dopo quanto tempo "scadono" i numeri di telefono post-pagati?

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Dopo quanto tempo "scadono" i numeri di telefono post-pagati?

    Come segnalato da Mondo3 nel 2008, ai sensi dell'art. 8, comma 7, dell'allegato A della delibera AGCOM 26/08/CIR i numeri telefonici delle prepagate "scadono" dopo 24 mesi.

    Riporto la norma in questione:
    7. Gli operatori possono disporre, per i servizi di comunicazioni mobili e personali di tipo pre-pagato, la cessazione della relativa numerazione qualora non vengano intrattenuti con il cliente rapporti commerciali per un periodo continuativo di almeno 24 mesi. Gli operatori definiscono le modalità affinché l’utente possa continuare ad usufruire del numero entro il predetto periodo, ferme restando in ogni caso le pertinenti disposizioni riguardanti il trattamento del credito residuo. Gli operatori informano l’utente, con almeno 30 giorni in anticipo, della cessazione del numero. Tali numerazioni possono essere utilizzate per altri utenti dopo il prescritto periodo di latenza.
    Ma cosa avviene invece per i numeri post-pagati (i.e., gli abbonamenti)? Dopo quanti mesi dall'ultimo rapporto commerciale "scade" il numero?

    A logica il trattamento dovrebbe essere analogo, ma nella delibera non trovo una previsione espressa in relazione a tale tipologia di contratti.

    Grazie mille
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di v-x-vendetta
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Dove non batte il sole
    Messaggi
    2,417

    Predefinito

    ci credi che non scadranno mai?
    per il semplice fatto che un abbonamento emetterà sempre una fattura,quindi sarà "teoricamente" sempre utilizzata
    C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile

  3. #3

    Predefinito

    Ma veditu si riferisce alle numerazioni il cui contratto di abbonamento è stato cessato per qualche motivo, non a quelle attive

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di v-x-vendetta
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Dove non batte il sole
    Messaggi
    2,417

    Predefinito

    sorry mio errore,comunque se non ricordo male vale la stessa cosa, 2 anni se nativi 3 e 30gg se portati
    C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile

  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Qualcosa non mi torna...

    Prendiamo il caso delle pre-pagate. In base alla delibera AGCOM sopra richiamata sono previste due cose:
    - "campanello di allarme" 30 giorni prima della disattivazione del numero
    - attesa di 24mesi prima che il numero possa essere nuovamente utilizzato

    Immagino che, per simmetria, anche per i post-pagati, i gestori debbano attendere 24 mesi prima di utilizzare nuovamente il numero.

    Mi aspetto, quindi, che, sia che si tratti di numeri nativi sia che si tratti di numeri non-nativi, dopo la disattivazione il numero debba rimanere in una sorta di "stanza di attesa" per almeno 24 mesi (prima che il numero possa essere utilizzato nuovamente).

    La delibera prevede, inoltre, che "Gli operatori definiscono le modalità affinché l’utente possa continuare ad usufruire del numero entro il predetto periodo".

    Mi attendo, quindi, che i gestori - sia che si tratti di numeri nativi sia che si tratti di numeri non-nativi (a nulla rilevando se il numero di telefono nel frattempo sia stato o meno "restituito") - abbiano introdotto delle procedure per "ripescare" il numero.
    Ultima modifica di veditu; 06/04/2012 alle 09:45
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    se ti può servire come "esperienza sul campo" dopo 1 anno e qsa dalla disattivazione - via sovrascrizione con MNP - di un numero in abbonamento questo numero risultava ancora "non disponibile" con il servizio di scelta del numero 3

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social