Garanzia iPhone (Apple): rifiutata per il secondo anno - Pagina 6
Thanks Thanks:  0
Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 130

Garanzia iPhone (Apple): rifiutata per il secondo anno

  1. #51
    Partecipante Magico L'avatar di Mheta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    JN45fp
    Messaggi
    651

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinik Visualizza Messaggio
    In ogni caso la batteria non rientra nella garanzia dei 24 mesi in quanto "materiale soggetto ad usura".

    In ogni articolo infatti ci sono delle parti che non possono, per loro natura, essere inclusi nella garanzia dei 24 mesi.

    Un esempio sono gli pneumatici e le batterie di auto e moto, i freni e cose similari (questi elementi godono comunque di un periodo di una garanzia che è però molto ridotto)... tra gli elementi soggetti ad usura c'è quindi senza dubbio anche la batteria dell'iPhone.

    Dovrebbe essere diverso per quel che riguarda il contratto di comodato (anch'io ho il contratto di comodato)... in questo caso, infatti, il dispositivo non sarà di nostra proprietà fino a quando, alla scadenza dei 24 mesi, non pagheremo il simbolico prezzo di riscatto che ci renderà legalmente proprietari del dispositivo.

    In caso di comodato, quindi, si può ipotizzare che se il dispositivo diventa inutilizzabile perchè la batteria non tiene più la carica 3 debba provvedere alla riparazione.

    Ho comunque utilizzato il condizionale perchè bisogna verificare cosa dice esattamente il contratto che potrebbe tranquillamente (e legalmente) escludere la manutenzione ordinaria del bene nella quale, ovviamente, rientrerebbe anche la sostituzione della batteria (e quasi sicuramente sarà così ).
    Gli pneumatici hanno garanzia di 5 anni,non su usura del battistrada,quella ovviamente non è coperta,ma sulla integrita' strutturale...ovvero,se per assurdo si deformasse la carcassa del pneumatico,entro 5 anni sei coperto...per legge!! da fine 2008 è così...

  2. #52
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mheta Visualizza Messaggio
    Gli pneumatici hanno garanzia di 5 anni,non su usura del battistrada,quella ovviamente non è coperta,ma sulla integrita' strutturale...ovvero,se per assurdo si deformasse la carcassa del pneumatico,entro 5 anni sei coperto...per legge!! da fine 2008 è così...
    Anche se siamo un pò OT potresti postarmi gli articoli di legge per favore? ...ho provato a fare una rapida ricerca ma non mi risulta che sia così... se è effettivamente così mi farebbe abbastanza comodo sapere quali sono gli articoli che confermano quanto hai detto per un discorso personale che riguarda una gomma della mia moto

  3. #53
    Partecipante Magico L'avatar di calidreaming
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    767

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinik Visualizza Messaggio
    No.... con il termine "venditore" la legge identifica un qualunque soggetto giuridico che nello statuto preveda la vendita (appunto) di beni o servizi (basta dare un'occhiata al codice civile).
    Il fatto che il soggetto giuridico sia anche un "produttore" non è influente.

    ---[CUT]---

    Spero che adesso sia un pò più chiaro
    ottima spiegazione, grazie.

    mi rimane il dubbio su come mai Apple insista in un atteggiamento chiaramente illegale, cosa che non mi pare molto intelligente...mah...

    e comunque piuttosto che portarlo alla H3G (il mio è in comodato) mi farò appena possibile l'estensione che per lo meno ho tempi certi e rapidi per la riparazione.
    Ciauz

  4. #54
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    A me sembra inutile estendere la garanzia quando per legge hai già una garanzia di 24 mesi. secondo me dopo i 12 mesi basterà andare in un centro assistenza3 e lo manderanno alla apple per la riparazione (è come avere in pratica un apple care )

  5. #55
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mercurio89 Visualizza Messaggio
    A me sembra inutile estendere la garanzia quando per legge hai già una garanzia di 24 mesi. secondo me dopo i 12 mesi basterà andare in un centro assistenza3 e lo manderanno alla apple per la riparazione (è come avere in pratica un apple care )
    No, non è la stessa cosa altrimenti nessuno la farebbe. Se il secondo anno non hai AppleCare ti tocca andare fisicamente al centro assistenza e aspettare sicuramente un paio di settimane se non di più. Con AppleCare basta una telefonata, il giorno dopo ti mandano il corriere a ritirare in telefono e nel giro di altri due o tre te ne arriva uno nuovo.

  6. #56

    Predefinito

    Ovviamente la rapidità e tanti altri servizi (come quello a domicilio) possono contare, ma di certo dal 13* al 24* mese non si è scoperti!
    LG P500 Optimus ONE @void => sim Vodafone ZeroLImits Smart

  7. #57
    Partecipante Magico L'avatar di teopedra
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Ancona
    Messaggi
    968

    Predefinito

    Ragazzi ma siete tutti impazziti con il caldo?La Apple fornisce 1 anno di garanzia, le norme europee obbligano a fornire 2 anni dai garanzia; adesso senza disturbare codici, postille contrattuali ed altre cose come si risolve l'arcano?Che avete 24 mesi di garanzia, il primo anno potete rivolgervi ad H3G o ad Apple, consiglio apple perchè sono più rapidi, dal 366° giorno di acquisto vi rivolgete per il secondo anno di garanzia ad H3G che non potrebbe a rigor di logica vendere un prodotto che viola le norme di garanzia vigenti in Italia.
    La stessa cosa accade con Vodafone e Tim se domani mattina si rompe un Iphone 3G aquistato a Luglio 2008 e' la vodafone che si prende in carico la riparazone e se dubitate di ciò mandatemi i vostri Iphone così ve li mando io in garanzia visto che non ho avuto problemi fino ad oggi
    New Apple Iphone - 4G - 16GB in uso con H3G 3powerpro10 + gente di 3 + superinternet
    Huawaei Vodafone Ideos con Vodafone Facile Small- Passata a Medium dopo retention + sconto 50% canone per 24 mesi fino al 15/07/2011 (<sic...sic...)
    Samsung Corby Pro non più in uso!!!

  8. #58
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    io credo che il problema al livello di legge sia già risolto: devono dare la garanzia di 24 mesi! però in questo caso il problema è che h3g non si vuole fare carico della garanzia per gli altri 12 mesi. Infatti tim lo dice espressamente che la garanzia è di 24 mesi mentre il servizio clienti 3 ha risposto espressamente che la garanzia dei loro iphone è di soli 12 mesi...

  9. #59
    Partecipante Magico L'avatar di teopedra
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Ancona
    Messaggi
    968

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mercurio89 Visualizza Messaggio
    io credo che il problema al livello di legge sia già risolto: devono dare la garanzia di 24 mesi! però in questo caso il problema è che h3g non si vuole fare carico della garanzia per gli altri 12 mesi. Infatti tim lo dice espressamente che la garanzia è di 24 mesi mentre il servizio clienti 3 ha risposto espressamente che la garanzia dei loro iphone è di soli 12 mesi...
    Tu non preoccuparti saranno affari della H3G che si beccherà tante denunce, segnalazioni e proteste che verranno inviate agli organismi di controllo che prenderanno i dovuti provvedimenti, di sicuro H3G come da me già indicato a suo tempo non e' sopra la legge, semmai come tutte le società di questo mondo e' sottoposta al rispetto della legge
    New Apple Iphone - 4G - 16GB in uso con H3G 3powerpro10 + gente di 3 + superinternet
    Huawaei Vodafone Ideos con Vodafone Facile Small- Passata a Medium dopo retention + sconto 50% canone per 24 mesi fino al 15/07/2011 (<sic...sic...)
    Samsung Corby Pro non più in uso!!!

  10. #60
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    27

    Predefinito Garanzia iPhone (Apple): rifiutata per il secondo anno

    Ciao a tutti, facendola il più breve possibile, il mio iphone preso in comodato d'uso a Luglio 2009, a Novembre 2010 ha smesso di funzionare. Si è spento per batteria scarica e da lì non si è mai più ripreso. Seguo le procedure indicata da 3 per mandarlo in garanzia (centro3, centro assistenza e invio ad H3G) ma mi viene risposto che la garanzia è scaduta. Contesto il tutto con un fax di reclamo, in un primo momento mi vengono date due versioni da due differenti addetti call center. Il primo mi dice che la garanzia per 1 anno viene data da Apple, mentre il secondo anno da H3G, mentre la seconda addetta mi dice che la garanzia è solo di 12 mesi.
    Mi armo di riferimenti legislativi e invio un secondo fax con richiesta di risposta scritta con riferimenti a gazzetta ufficiale n. 57 del 8 Marzo 2002 e direttiva della comunità europea 1999/44/CE. Vengo subito chiamato dal call center che si scusano e mi dicono che non capiscono perchè la garanzia sia stata rifiutata. Io un po' stufo chiedo una risposta scritta prima di rimandarlo inutilmente in assistenza. Mi dicono che entro 2 giorni sarei stato chiamato da un responsabile (....).
    Oggi è il terzo giorno. Ho chiamato stamane per sollecitare risposta, e la nuova addetta mi dice che quanto scritto nel fax è falso (....) e la garanzia è solo di 1 anno. Ho chiesto di poter parlare con la precedente addetta e attendo chiamata per oggi pomeriggio.

    Come mi devo comportare? Come mi conviene rivolgermi a loro?

    Grazie a tutti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social