Garanzia iPhone (Apple): rifiutata per il secondo anno - Pagina 4
Thanks Thanks:  0
Pagina 4 di 13 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 130

Garanzia iPhone (Apple): rifiutata per il secondo anno

  1. #31
    Partecipante Magico L'avatar di calidreaming
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    767

    Predefinito

    Scusate eh ma

    Citando testualmente dalla prima delle fonti che hai linkato:
    "[...]Tale garanzia di legge copre tutti i vizi di produzione e di conformita' presenti sui beni di consumo acquistati dai consumatori per due anni, prevedendo precisi adempimenti a carico del venditore[...]"

    "[...]Per la garanzia di legge, invece, di fronte al consumatore/acquirente e' responsabile il venditore, che puo' ovviamente poi rivalersi entro un anno sul produttore o sul distributore del bene.[...]"

    "[...]La garanzia di legge riguarda la vendita di beni di consumo al consumatore fatta nell'ambito dell'attivita' professionale o imprenditoriale del soggetto venditore, ditta, negozio, fabbrica, etc.
    Sono escluse le vendite tra privati, pur se consumatori, o tra ditte (*).[...] "
    io leggo sempre il termine VENDITORE qui sopra... Apple al contrario è un produttore non un venditore... non dovrebbe quindi essere soggetta a fornire un solo anno essendo produttore?

    (tralascio il discorso relativo alla H3G, o Mediaworld o chi più ne ha più ne metta, visto che concordiamo tutti sul fatto che debbano fornire l'assistenza per il secondo anno)

    Ricordo anche con estrema chiarezza che un centro SonyEricsson si rifiutò di ripararmi due terminali anni fa perchè erano passati 370 giorni circa e mi diceva di rivolgermi al venditore, giustamente per altro.

    Mi pare che la posizione di Apple sia più che lecita alla fine della fiera.

  2. #32
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da calidreaming Visualizza Messaggio
    Scusate eh ma



    io leggo sempre il termine VENDITORE qui sopra... Apple al contrario è un produttore non un venditore... non dovrebbe quindi essere soggetta a fornire un solo anno essendo produttore?

    (tralascio il discorso relativo alla H3G, o Mediaworld o chi più ne ha più ne metta, visto che concordiamo tutti sul fatto che debbano fornire l'assistenza per il secondo anno)

    Ricordo anche con estrema chiarezza che un centro SonyEricsson si rifiutò di ripararmi due terminali anni fa perchè erano passati 370 giorni circa e mi diceva di rivolgermi al venditore, giustamente per altro.

    Mi pare che la posizione di Apple sia più che lecita alla fine della fiera.
    No.... con il termine "venditore" la legge identifica un qualunque soggetto giuridico che nello statuto preveda la vendita (appunto) di beni o servizi (basta dare un'occhiata al codice civile).
    Il fatto che il soggetto giuridico sia anche un "produttore" non è influente.

    Ti cito nuovamente l'ultimo passaggio che hai a tua volta citato:
    "[...]La garanzia di legge riguarda la vendita di beni di consumo al consumatore fatta nell'ambito dell'attivita' professionale o imprenditoriale del soggetto venditore, ditta, negozio, fabbrica, etc.
    Sono escluse le vendite tra privati, pur se consumatori, o tra ditte (*).[...]
    ".

    Ho evidenziato e sottolineato la parte importante evidenziando ulteriormente in rosso le parole chiave. Come puoi vedere si parla di "ambito dell'attività professionale" che tradotto significa "tutti i soggetti giuridici abilitati all'attività di vendita, ovvero, i soggetti che abbiano previsto tale attività nel proprio statuto".

    In alcuni casi lo statuto può prevedere la sola vendita cosidetta "all'ingrosso"... in tal caso, potendo vendere solamente ad altri soggetti IVA, il venditore, per legge, è tenuto a fornire solamente un anno di garanzia come previsto dal DLGS del 2002.

    La legge infatti, come già detto (rileggiti i post precedenti), prevede una distinzione della durata della garanzia in funzione del soggetto ACQUIRENTE e non del cedente.

    Volendo poi si potrebbe anche discutere delle modifiche che sono state fatte alla legge in questione in base alle quali in alcuni casi sono soggette alla gestione della garanzia anche la vendita tra privati anche nel caso di materiale usato (ma sarebbe un pò troppo OT ).

    Spero che adesso sia un pò più chiaro

  3. #33
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ragazzi ho inviato una email al servizio clienti di h3g e la risposta è stata purtroppo la seguente:

    "Gentile Cliente,

    in merito alla sua mail del 27/08/2009, le confermiamo che "iPhone" è coperto da garanzia convenzionale per un periodo di 12 mesi a decorrere dal momento in cui il terminale viene registrato sul sito Apple attraverso I-Tunes.

    Non vi sono ulteriori garanzie applicate, per periodi successivi alla scadenza dei 12 mesi sopra indicati.

    Siamo a disposizione per eventuali comunicazioni al numero 133 o all'indirizzo e-mail: Servizioclienti@tre.it

    Cordiali saluti,

    Ines
    Servizio Clienti 3
    tre.it "

    Io lo trovo scandaloso ed ingiusto....cosa si potrebbe fare?

  4. #34
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mercurio89 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho inviato una email al servizio clienti di h3g e la risposta è stata purtroppo la seguente:

    "Gentile Cliente,

    in merito alla sua mail del 27/08/2009, le confermiamo che "iPhone" è coperto da garanzia convenzionale per un periodo di 12 mesi a decorrere dal momento in cui il terminale viene registrato sul sito Apple attraverso I-Tunes.

    Non vi sono ulteriori garanzie applicate, per periodi successivi alla scadenza dei 12 mesi sopra indicati.

    Siamo a disposizione per eventuali comunicazioni al numero 133 o all'indirizzo e-mail: Servizioclienti@tre.it

    Cordiali saluti,

    Ines
    Servizio Clienti 3
    tre.it "

    Io lo trovo scandaloso ed ingiusto....cosa si potrebbe fare?
    Il secondo anno di garanzia deve essere assicurato dal gestore/rivenditore, se hai comprato il telefono presso un negozio 3: il negozio fa da tramite tra te e il produttore...
    ...

  5. #35
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mercurio89 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho inviato una email al servizio clienti di h3g e la risposta è stata purtroppo la seguente:

    "Gentile Cliente,

    in merito alla sua mail del 27/08/2009, le confermiamo che "iPhone" è coperto da garanzia convenzionale per un periodo di 12 mesi a decorrere dal momento in cui il terminale viene registrato sul sito Apple attraverso I-Tunes.

    Non vi sono ulteriori garanzie applicate, per periodi successivi alla scadenza dei 12 mesi sopra indicati.

    Siamo a disposizione per eventuali comunicazioni al numero 133 o all'indirizzo e-mail: Servizioclienti@tre.it

    Cordiali saluti,

    Ines
    Servizio Clienti 3
    tre.it "

    Io lo trovo scandaloso ed ingiusto....cosa si potrebbe fare?
    Io riconfermto quanto detto finora e concordo con quanto detto da Max3... visto che si sono sbilanciati scrivendo una mail è sufficiente segnalare la cosa a qualche servizio consumatori (volendo anche a striscia la notizia, rai 3 e chi più ne ha più ne metta ) inoltrando la mail originale e inviandola, per conoscenza, allo stesso servizio clienti.

    ...magari prima di scendere sul piede di guerra sarebbe preferibile "minacciarli velatamente" rispondendo alla mail del servizio clienti citando gli articoli di legge che impongono la garanzia di due anni e specificando che se non rettificano quanto detto la mail verrà divulgata (associazioni consumatori e media in genere).

    Ovvio che questo lascia il tempo che trova in quanto il problema si pone solo nel momento in cui non ti venisse garantita la riparazione in garanzia... finchè non c'è il "guasto" (ed il rifiuto) il problema non si pone e nessuno si "prenderà a cuore" queste lamentele

  6. #36
    Partecipante Super L'avatar di Sgracchioman
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    92

    Predefinito

    E' vero, rispondete a quell'email con gli articoli necessari, vediamo se fanno dietrofront o se insistono con la ladrata della garanzia di un anno!!

  7. #37
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ragazzi gli ho risposto sottolinenando l'articolo che stanno infrangendo e gli ho anche chiesto come dovrei concludere il contratto se dopo i 12 mesi il mio iphone avesse problemi...pena mi rispondono vi faccio sapere...

  8. #38
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    187

    Predefinito

    La mia sfera di cristallo mi dice che la risposta che avrai sarà di questo tenore: " la informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione e che sara' contattato quanto prima."

    Comunque aquistando su apple store, apple non è più solo il produttore ma diventa anche venditore e come tale deve garantire al consumatore 2 anni di garanzia. Il resto sono chiacchiere.
    Ad esempio a me fanno ridere i cartelli di mediaworld "GARANZIA 12 MESI", sanno benissimo che sono nel torto ma comunque lo fanno perchè così inculcano nel compratore l'idea di avere solo 1 anno di garanzia anche se la legge dice il contrario.
    L'importante è far valere i propri diritti e se i venditori fanno orecchie da mercante inviare come ha gia consigliato qualcuno una bella letterina di messa in mora.

  9. #39
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ragazzi la risposta alla mia email è stata:

    "Gentile Sig. Esposito,

    in merito alla sua mail del 27/08/2009 le confermiamo quanto gia' comunciato nella mail precedente.

    "iPhone" è coperto da garanzia convenzionale per un periodo di 12 mesi a decorrere dal momento in cui il terminale viene registrato sul sito Apple attraverso I-Tunes.

    Siamo a disposizione per eventuali comunicazioni al numero 133 o all'indirizzo e-mail Servizioclienti@tre.it

    Cordiali saluti,

    Elisa
    Servizio Clienti 3
    tre.it"

    Ragazzi non so che fare....vorrei anche ricordare che purtroppo i nostri iphone dovrebbero cambiare batteria più o meno ogni anno e questo intervento fuori garanzia costa 79 euro + i costi di spedizione: assurdo ma vero!!!

  10. #40
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mercurio89 Visualizza Messaggio
    Ragazzi la risposta alla mia email è stata:

    "Gentile Sig. Esposito,

    in merito alla sua mail del 27/08/2009 le confermiamo quanto gia' comunciato nella mail precedente.

    "iPhone" è coperto da garanzia convenzionale per un periodo di 12 mesi a decorrere dal momento in cui il terminale viene registrato sul sito Apple attraverso I-Tunes.

    Siamo a disposizione per eventuali comunicazioni al numero 133 o all'indirizzo e-mail Servizioclienti@tre.it

    Cordiali saluti,

    Elisa
    Servizio Clienti 3
    tre.it"

    Ragazzi non so che fare....vorrei anche ricordare che purtroppo i nostri iphone dovrebbero cambiare batteria più o meno ogni anno e questo intervento fuori garanzia costa 79 euro + i costi di spedizione: assurdo ma vero!!!
    Scusa ma dove l'hai comprato l' iPhone?
    Il secondo anno te lo deve assicurare il negozio ( se comprato in Italia) per le LEGGE italiana...
    Se poi volete continuare ad avere questi dubbi inutili fate pure...

    ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social