Garanzia iPhone (Apple): rifiutata per il secondo anno - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Pagina 3 di 13 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 130

Garanzia iPhone (Apple): rifiutata per il secondo anno

  1. #21
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Dico solo che tu stai quotando unicamente la parte che riguarda la garanzia del venditore, su cui - mi pare - siamo tutti d'accordo...
    Tornando a bomba sul caso di Apple (da cui il thread ha avuto origine ed è quello che ci interessa) che è "produttore", qualora il tuo iPod-iPhone-iMac-MacBook, acquistato tramite Apple Store senza avere sottoscritto l'AppleCare entro il primo anno, tirasse malauguratamente le cuoia dopo 366 giorni, dovresti attaccarti al tram e tirare forte...
    Per lo stesso prodotto acquistato magari da MediaWorld o Trony, potresti invece far valere il tuo sacrosanto diritto alla garanzia per i due canonici anni; infatti, non è un caso che i grandi negozi stipulino specifici accordi commerciali con i maggiori centri di assistenza autorizzati dai vari produttori, proprio a causa di queste asimmetrie.
    Ovviamente, mi guardo bene dallo schierarmi con i soloni di Cupertino in merito a questo deplorevole comportamento ma non posso far altro che prendere atto di una realtà; se Apple agisse fuori dalla legalità, a quest'ora sarebbe già stata stangata dall'Antitrust sia a livello europeo che nazionale.
    Persino Sony Ericsson, fino a non molto tempo fa, offriva sui propri telefoni la garanzia di un solo anno; le mutate politiche aziendali e/o le decisioni comunitarie (o tutt'e due) li hanno evidentemente indotti a ripensarci, al punto che ora la durata della garanzia è allineata a due anni.
    Allora visto che non ti è chiaro te lo scrivo nuovamente:
    "[...]La garanzia di legge riguarda la vendita di beni di consumo al consumatore fatta nell'ambito dell'attivita' professionale o imprenditoriale del soggetto venditore, ditta, negozio, fabbrica, etc.
    Sono escluse le vendite tra privati, pur se consumatori, o tra ditte (*).[...]
    "

    In Italia non conta se chi vende è una produttore o un intermediario del commercio (tipo i Mediaworld o similari che hai citato).... si parla di ATTIVITA' PROFESSIONALE O IMPRENDITORIALE DEL SOGGETTO VENDITORE... non c'entra se chi te lo vende è lo stesso produttore.

    Quando poi dici che "non è un caso che i grandi negozi stipulino specifici accordi commerciali con i maggiori centri di assistenza autorizzati dai vari produttori, proprio a causa di queste asimmetrie."... beh, posso risponderti anche su questo visto che ci ho lavorato per parecchio tempo all'interno di questi "grandi negozi"... i contratti non vengono stipulati "a causa di queste asimmetrie" (molte volte questi contratti non esistono proprio)... si può piuttosto dire che queste strutture hanno una "corsia preferenziale" solamente grazie ai volumi di vendita che hanno.

    Io ti ho portato gli articoli di legge ed ho commentato le cose scritte sui link che tu stesso hai postato.... se hai tempo/voglia prova a leggerti la gazzetta ufficiale o a porre esplicitamente la domanda al servizio clienti Apple o a qualsiasi associazione che tratti i diritti dei consumatori (Federconsumatori o qualsiasi altro) e vedrai che ti confermeranno quanto ti ho detto io (visto che sto parlando per esperienza diretta come ti ho già detto in precedenza).

    poi oh... se tu vuoi rimanere della tua opinione anche a fronte di quanto chiaramente previsto dagli atricoli di legge (peraltro liberamente consultabili) o se vuoi dare a questi articoli una tua personale interpretazione sei, ovviamente, liberissimo di farlo.... personalmente preferisco basarmi sui fatti

  2. #22
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinik Visualizza Messaggio
    Allora visto che non ti è chiaro te lo scrivo nuovamente:
    "[...]La garanzia di legge riguarda la vendita di beni di consumo al consumatore fatta nell'ambito dell'attivita' professionale o imprenditoriale del soggetto venditore, ditta, negozio, fabbrica, etc.
    Sono escluse le vendite tra privati, pur se consumatori, o tra ditte (*).[...]
    "
    Grazie dell'ingrandimento ma riuscivo a leggere anche senza...

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinik Visualizza Messaggio
    In Italia non conta se chi vende è una produttore o un intermediario del commercio (tipo i Mediaworld o similari che hai citato).... si parla di ATTIVITA' PROFESSIONALE O IMPRENDITORIALE DEL SOGGETTO VENDITORE... non c'entra se chi te lo vende è lo stesso produttore.
    Mille grazie anche per questa precisazione ma ero già al corrente del fatto.
    Peccato che Apple non la pensi allo stesso modo...

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinik Visualizza Messaggio
    Quando poi dici che "non è un caso che i grandi negozi stipulino specifici accordi commerciali con i maggiori centri di assistenza autorizzati dai vari produttori, proprio a causa di queste asimmetrie."... beh, posso risponderti anche su questo visto che ci ho lavorato per parecchio tempo all'interno di questi "grandi negozi"... i contratti non vengono stipulati "a causa di queste asimmetrie" (molte volte questi contratti non esistono proprio)... si può piuttosto dire che queste strutture hanno una "corsia preferenziale" solamente grazie ai volumi di vendita che hanno.
    Magari non sarà strettamente a causa delle "asimmetrie" che le grandi catene si appoggiano ai centri d'assistenza autorizzati ma l'interesse delle parti in causa, proprio grazie ai volumi d'affari che generano ed alla normativa non proprio lineare, mi sembrano tali da giustificarne il ricorso.
    Quanto ai contratti "fisici", forse non ti saranno mai capitati sotto mano o non avranno la classica forma di scrittura privata con annessa registrazione all'Ufficio delle Entrate; di certo non si stringono accordi commerciali di simile portata solo con le strette di mano...

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinik Visualizza Messaggio
    o ti ho portato gli articoli di legge ed ho commentato le cose scritte sui link che tu stesso hai postato.... se hai tempo/voglia prova a leggerti la gazzetta ufficiale o a porre esplicitamente la domanda al servizio clienti Apple o a qualsiasi associazione che tratti i diritti dei consumatori (Federconsumatori o qualsiasi altro) e vedrai che ti confermeranno quanto ti ho detto io (visto che sto parlando per esperienza diretta come ti ho già detto in precedenza).
    poi oh... se tu vuoi rimanere della tua opinione anche a fronte di quanto chiaramente previsto dagli atricoli di legge (peraltro liberamente consultabili) o se vuoi dare a questi articoli una tua personale interpretazione sei, ovviamente, liberissimo di farlo.... personalmente preferisco basarmi sui fatti
    Ti ringrazio per il "pistolotto" ma io non interpreto nulla e mi limito ad affermare che Apple - evidentemente - non è allineata a queste disposizioni normative, non solo in Italia ma in tutto il resto dell'Europa (e del mondo), dove offre sempre e solo la garanzia di un anno; se finora, a livello nazionale, un simile colosso non è incorso in sanzioni di alcun genere (e non mi risulta che ci siano state pronunce dell'Antitrust o sentenze del Tribunale), vuol dire che è abilmente in grado di aggirarle.
    E la cosa, se ti può far piacere saperlo, da consumatore/acquirente di ben due Mac mi fa parecchio girare le scatole...

  3. #23

    Predefinito

    Marco, c'è anche da dire che se nessuno "protesta" o va in giudizio apple non viene mai stangata...

    Secondo me vi state semplicemente scornando su un piccolo cavillo!
    Quello che dice paolink è corretto e senza fallo, ma vale solo per le vendite in Italia!!
    Essendo Apple Store un sito internet bisogna vedere a che giurisdizione viene sottomesso, e questo solo un giudice può deciderlo temo!
    In teoria nel diritto commerciale internazionale si applicano le leggi di dove risiede fisicamente il server, però questo non è stato sempre vero...

    Mettiamo caso che si scopra che il più vicino server di apple su cui avviene la transazione commerciale stia in territorio Italiano allora Apple avrebbe poco scampo, sarebbe anche venditore e dovrebbe rispettare i 24 mesi per vendita ai privati...

    In poche parole, avete ragione entrambi...

  4. #24
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
    Marco, c'è anche da dire che se nessuno "protesta" o va in giudizio apple non viene mai stangata...
    E' vero.
    Ma non credo che Jobs & C. siano così stupidi da farsi mettere nel sacco per una questione del genere e non abbiano attentamente ponderato le conseguenze di questa politica commerciale, nonostante negli Stati Uniti la class-action sia uno strumento ampiamente consentito ed efficace; il guaio è che non c'è traccia nemmeno a livello europeo di qualsivoglia censura nei loro confronti sullo stesso argomento: la cosa mi fa presupporre che siano, pertanto, in una botte di ferro.
    E io non sono altrettanto ingenuo da credere che, qualora mi rivolgessi al giudice, riuscirei a spuntarla solo per una stridente interpretazione delle qualifiche di "costruttore/produttore/venditore" del codice civile rispetto al codice del consumo.

  5. #25
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Per quel che riguarda le vendite a clienti italiani vale la legge in vigore in Italia per cui non è rilevante dove risiedono fisicamente i server dell'Apple.

    Tutto quello che ho detto vale, come ha detto aleritty, per il mercato Italiano... all'estero è tutt'altra cosa (è un pò come il discorso relativo dei dati sensibili attinenti alla privacy).

    In ogni caso, come ho detto prima (e l'evidenziazione in rosso l'ho fatta perchè anche se hai detto che riuscivi a leggere anche senza probabilmente ti sfugge il significato di quello che è scritto) non c'entra minimamente "come la pensa Apple", per vendere in Italia deve sottostare alle leggi italiane *punto*

    ...e poi, scusate, mi portate per cortesia un esempio documentato di qualcuno a cui si è rotto un iPhone (o altro prodotto Apple) e che non sia riuscito a far valere la garanzia? ...perchè non provate a chiamare l'assistenza clienti (chiamata gratuita) o non mandate una mail a qualche associazione consumatori (anche in questo caso non costa nulla) e vedete che vi rispondono?

    Qui siamo ai soliti discorsi fatti "per sentito dire" che poi diventano leggende metropolitane... disponibile a ridiscuterne più che serenamente di fronte a prove che non siano "voci di corridoio".... come già detto gli articoli di legge ci sono e parlano chiaro... tutto il resto è aria fritta

  6. #26
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Garanzia di due anni per tutti i prodotti acquistati sull' Apple Store, solo se si è consumatori !

    Apple Store Italia - Termini e Condizioni di Vendita

    10. Garanzia Convenzionale Limitata di un (1) anno
    [...]
    10.5 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE.
    16. Legge Applicabile
    Il presente Contratto è disciplinato dalla legge italiana.
    Tenteremo di risolvere qualsiasi disputa in modo celere ed efficiente. Qualora non siate soddisfatti di tali tentativi e vogliate adire l’Autorità Giudiziaria, ogni controversia sarà soggetta in via esclusiva alla giurisdizione italiana.
    ...

  7. #27
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Garanzia di due anni per tutti i prodotti acquistati sull' Apple Store, solo se si è consumatori !
    Apple Store Italia - Termini e Condizioni di Vendita
    Prima di cantar vittoria, incolla anche il testo che precede questa postilla nonchè quello contenuto nei tre links e poi ne riparliamo...

    10. Garanzia Convenzionale Limitata di un (1) anno

    10.1 Per tutti i Prodotti Hardware Nuovi di Apple, noi forniamo una garanzia convenzionale da difetti relativi ai materiali impiegati ed alla costruzione per il periodo di un anno dalla data di acquisto. I termini e le condizioni di garanzia, i quali devono intendersi richiamati come parte integrante di questo Contratto, sono disponibili per la Vostra consultazione facendo clic sull’apposito link ipertestuale di seguito indicato. Tali termini e condizioni di garanzia sono anche contenuti nella confezione dell'Hardware Apple acquistato. E’ possibile prendere visione della garanzia convenzionale limitata dei prodotti Hardware Apple, comprese eventuali limitazioni ed esclusioni, prima di procedere all’acquisto, facendo clic sull’apposito collegamento di seguito indicato. Tale garanzia convenzionale limitata copre soltanto i prodotti Hardware Apple (come di seguito definiti); non copre il Software, i Servizi o altri Prodotti. Per le informazioni in merito alle garanzie applicabili al Software e’ necessario fare riferimento alle relative licenze Software.

    Garanzia limitata di un anno per i nuovi prodotti, eccetto iPod e iSight
    Garanzia limitata di un anno di iPod e iSight
    Garanzia limitata di un anno per iPhone


    Prima di inviare il Vostro prodotto Hardware Apple in garanzia presso il servizio di assistenza, dovrete aver cura di effettuare copia di backup del software di sistema, delle applicazioni software nonché di tutti i dati contenuti nell'hardware, e di procedere alla disabilitazione di qualsiasi password. Sarete responsabili della reinstallazione di tali software, dati e password. Non saremo in alcun modo responsabili per qualsivoglia perdita di dati causata dal servizio di assistenza.

    Qualora intendiate contattarci in relazione alla garanzia, potrete farlo dalle 09:00 alle 19:45 di qualsiasi Giorno Lavorativo, indicando il numero di serie del Vostro Hardware Apple. Il numero di telefono del servizio di garanzia è fornito unitamente al Vostro Hardware Apple. I costi della chiamata telefonica saranno a Vostro carico, secondo le Vostre tariffe nazionali.


    10.2 Prodotti con marchio diverso da Apple / Prodotti di Soggetti Terzi

    Nei limiti consentiti dalla legge, per i prodotti con marchio diverso da Apple (compresi i prodotti non a marchio Apple in bundle o in promozione con i Prodotti acquistati) tutte le richieste relative alla garanzia, ove rilevanti, devono essere effettuate in conformità ai termini e condizioni della garanzia standard del fabbricante, che può essere fornita unitamente ai Prodotti acquistati. In relazione a qualsiasi garanzia rilasciata dal fabbricante, tutte le eventuali richieste di garanzia devono in primo luogo essere indirizzate direttamente al fabbricante oppure a noi tramite telefono (in tal caso compiremo ogni ragionevole sforzo per risolvere nel Vostro interesse eventuali problemi).


    Il comma 10.3 sembra messo apposta per pararsi il c...oops, volevo dire le terga solo a livello formale ma nei fatti....

  8. #28

    Predefinito

    Eh no marco, se affermano nel contratto di subordinarsi alla legge Italiana non c'è scampo! DEVONO offrire 24 mesi di garanzia, c'è poco da fare!

    Inoltre ti faccio presente che ditte anche più grosse di apple (come H3G, a livello di mercato) sono tuttora impergolate in cause e problemi vari con agcom... Eppure non avrebbero dovuto tutelarsi come dici tu?

    La stessa apple è incasinata in varie cause al momento per quanto riguarda le sue interfacce e l'uso del suo sistema operativo!

    Ah, la causa non sarebbe su una "stridente interpretazione" ma sul mancato rispetto di una clausola che apple stessa ha inserito nei suoi contratti!
    Ed oggettivamente la "stridente interpretazione" la vedi solo tu, per la legge (internazionalmente) chi ti vende qualcosa prende il nome di "venditore" indipendentemente dal fatto che sia anche produttore, muratore, apprendista o dentista! E come venditore è soggetto alla legge in questione qui in Italia!!!

    Molte grandi catene ci provano ad evitare le garanzie, perchè sono molto onerose... Io per primo ho avuto problemi con varie grosse catene (mediaworld, unieuro) però una volta messi in mora con una raccomandata all'ufficio legale genericamente cedono e ci danno quello di cui abbiamo diritto!!
    Da quanto mi risulta una raccomandata costa meno dell'applecare...

  9. #29
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    69

    Predefinito



    Nella speranza che tutti (o quasi ) si siano convinti che anche Apple IN ITALIA deve sottostare alle leggi italiane e che quindi la garanzia vale DUE ANNI....... chiedo agli amministratori: visto che questa è una domanda ricorrente su quasi tutti i forum e che quasi sempre si finisce per credere alle leggende metropolitane/voci di corridoio che assicurano che Apple, ignorando le leggi italiane, fornisce la garanzia solo per un anno non sarebbe il caso di porre in evidenza l'argomento in modo che queste informazioni siano facilmente reperibili all'interno di questo forum? (magari facendo un post che riassume i concetti fondamentali senza riportare tutti i "battibecchi" di questo post )


  10. #30
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
    Eh no marco, se affermano nel contratto di subordinarsi alla legge Italiana non c'è scampo! DEVONO offrire 24 mesi di garanzia, c'è poco da fare!
    Secondo me, la postilla 10.3 serve solo a gettare fumo negli occhi.
    Purtroppo, io non ho diretta conoscenza di persone che si siano viste rifiutare la garanzia dopo il primo anno di acquisto di un Mac, perhcè tutti - bene o male - preferiscono evitare rogne e sottoscrivono l'AppleCare.
    L'iPhone è un prodotto troppo recente per poter verificare eventuali rifiuti di prestazione della garanzia dopo il canonico "primo anno".

    Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
    Inoltre ti faccio presente che ditte anche più grosse di apple (come H3G, a livello di mercato) sono tuttora impergolate in cause e problemi vari con agcom... Eppure non avrebbero dovuto tutelarsi come dici tu?
    Le porcate micidiali di H3G che emergono periodicamente sul forum, non hanno nulla a che vedere con l'argomento "garanzia" che stiamo discutendo ma sono, più che altro, la dimostrazione di come si possa gestire maldestramente un'azienda, che sulla carta avrebbe enormi potenzialità, portandola sull'orlo del fallimento.

    Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
    La stessa apple è incasinata in varie cause al momento per quanto riguarda le sue interfacce e l'uso del suo sistema operativo!
    Solo negli Stati Uniti e per questioni di brevetti.

    Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
    Ah, la causa non sarebbe su una "stridente interpretazione" ma sul mancato rispetto di una clausola che apple stessa ha inserito nei suoi contratti!
    Ed oggettivamente la "stridente interpretazione" la vedi solo tu, per la legge (internazionalmente) chi ti vende qualcosa prende il nome di "venditore" indipendentemente dal fatto che sia anche produttore, muratore, apprendista o dentista! E come venditore è soggetto alla legge in questione qui in Italia!!!
    Se sono stati fatti distinguo a livello giuridico fra "garanzia del produttore" e "garanzia del venditore", non ti viene qualche sospetto?
    Se il reale intento del legislatore fosse stato quello di tutelare i consumatori, avrebbe potuto, molto più semplicemente, imporre a tutti i produttori - una volta fissato il termine in due anni e senza distinzioni di sorta, n.d.a. - l'utilizzo della seguente formula "La durata incondizionata della garanzia del presente bene (due anni) è conforme alla normativa vigente alla data e nel luogo d'acquisto del bene stesso. La garanzia può essere prestata direttamente dal produttore o indirettamente, tramite tutti i propri canali di distribuzione, vendita e/o assistenza". Così era troppo semplice e comprensibile?
    Perchè Apple, Nokia e compagnia bella, tengono sempre a sottolineare la "garanzia limitata di un anno", salvo poi smentirsi con una postilla tipo quella del 10.3? Perché sono infinitamente magnanimi o perchè sanno, in tal modo, di poter aggirare l'ostacolo??? Da cosa nasce il famigerato motto "fatta la legge, trovato l'inganno"?
    Rileggiti il mio thread nella stanza Samsung in cui ho raccontato dell'episodio accaduto ad mio amico, a cui si è rotto il display touchscreen dell'Omnia dopo soli quattro mesi dall'acquisto: il display non è coperto da alcuna garanzia ed ha pertanto dovuto sborsare 90 euro per la riparazione.
    Ti sembra giusto?

    Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
    Molte grandi catene ci provano ad evitare le garanzie, perchè sono molto onerose... Io per primo ho avuto problemi con varie grosse catene (mediaworld, unieuro) però una volta messi in mora con una raccomandata all'ufficio legale genericamente cedono e ci danno quello di cui abbiamo diritto!!
    Da quanto mi risulta una raccomandata costa meno dell'applecare...
    Anch'io sono stato più volte vittima di malversazioni su questo fronte e solo grazie alla mia "tigna" sono sempre riuscito a sfangarla, essendo - ovviamente - dalla parte della ragione; una mia collega ha dovuto mettere in mezzo un avvocato e non è neanche stato sufficiente.
    Non tutti hanno il tempo, la determinazione o la possibilità (anche economica) di fronteggiare certo malcostume e, magari, preferiscono glissare; se i tempi e l'autorevolezza della giustizia italiana non fossero quelli che sono, non ci troveremmo in questa ed in molte altre tristi situazioni.
    Gli abusi proliferano sempre in assenza di una repressione rapida ed efficace.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social