Bill shock - Ci sono delibere CIR in materia? - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Bill shock - Ci sono delibere CIR in materia?

  1. #11
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Segnalo un'importante delibera, atto di indirizzo di Agcom (richiesto dal Corecom Lombardia) (OT: @veditu : sei tu o un tuo conoscente? ) inerente il traffico dati in roaming svizzero (quindi extra UE) in un contenzioso tra l'operatore 3 Italia e un proprio cliente.
    Consiglio agli interessati di leggerlo poichè decisamente interessante!
    Risulta confermato come dal prossimo 1° gennaio scatterà comunque l'obbligo per tutti i gestori di dare la possibilità di stabilire una soglia max di spesa per il traffico dati (di deafult sarà di 50€* per i consumer) e di poter completamente inibire/riattivare in modo semplice e gratuito la portante dati.
    ---> delibera 75/10/CIR

    * dovrebbe essere al netto di iva, quindi 60€

    Buona lettura!
    ...

  2. #12
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Ottima segnalazione
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  3. #13
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    1,090

    Predefinito

    P.S. Ma CIR che significa?
    iPhone 6 Argento 64GB + Tim Special + Internet 4G Plus + Social LTE
    iPad 4 16GB 3G +Super7 + SuperInternet + Freetime60 +Gente di Tre O.A. + Super SMS ac0 + Trasferimento chiamata attivo verso AOM tessera Gold GC3 + Assistenze Personale (2€) + LTE + 5stelle

  4. #14
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    CIR significa "Commissione per le infrastrutture e le reti".

    L'Agcom, senza considerare il Presidente, può deliberare mediante tre organi:
    1. la Commissione per le infrastrutture e le reti (4 commissari + presidente)
    2. la Commissione per i servizi e i prodotti (4 commissari + presidente)
    3. il Consiglio (tutti gli 8 commissari + presidente)

    Ciascuna delle commissioni ha delle competenze specifiche, il Consiglio sia delle competenze specifiche, sia una competenza residuale (i.e., è suo compito tutto quello che non è attribuito alle commissioni).

    In particolare, per le controversie utente - compagnia telefonica è competente la Commissione per le infrastrutture e le reti (CIR). Se sei interessato alle altre competenze, qui trovi la pagina.

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    * dovrebbe essere al netto di iva, quindi 60€
    ottima precisazione
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #15

    Predefinito

    Vi ringrazio entrambi per l'imboccata che mi avete fornito,aspettero' la risposta dal Corecom Liguria,per la mia fattura che arrivera' di circa 2000,00 traffico dati in Roaming in Austarlia,vi chiedo una cosa la fattura verra' pagata a Febbraio per il traffico di Dicembre e Gennaio,naturalmente da quanto ho gia' letto qui sul forum,e' opportuno non bloccare il Rid per non passare come morosi,visto che le fatture sono sempre state pagate regolarmente..un ultima domanda visto che i telefoni vengono usati per lavoro in quanto tempo riusciro' ad avere nuovamente il servizio,prima che naturalmente H3g prelevi dal conto questa fattura fuori dai canoni abituali..o il Corecom puo' sbloccare prima dell'avvenuto pagamento.
    Grazie e molto disponibili.

  6. #16

    Predefinito

    ciao a tutti, mi chiam Marco, sono di Modena, e vi chiedo aiuto perchémho visto che siete molto solidali e preparati. A maggio 2010 ho acquistato un abbonamento biennale a internet "mobiflat poker" dal sito clic.it , che é un provider che in sostanza vende SIM dati appoggiandosi a 3 (quindi si naviga sulla rete 3). Questo contratto prevede una tariffa flat a 20€/mese senzanscatti ne orari, ma col limite di 4gb/ settimana. Oltre tale traffico intervengono costi ulteriori. La settimana scorsa ho prestato la mia chiavetta mdem USB con questa SIM a mio cugino, che l'ha usata per navigare (p.s. Ha 50 anni e non sa nulla di pc, quindi non sa cosa sia emule, scaricare DVD, ecc... Sa usare la posta elettronica e google). Oggi mi arriva mail da clic.it dicendo che il traffico dati settimanale é stato di 6,5gb, quindi 2,5 gb oltre soglia. Risultato: un conteggio di 4500€ , che pretendono in quanto a loro detta li hanno già anticipati loro a 3. A parte che non riesco a spiegarmi un volume dati così elevati da parte di una persona che si e no sa accendere il pc (quindi vorrei vedere un qualche tabulato), é vero che hanno mandato un sms sulla chiavetta dicendo della fine del plafond (ma mio cugino non se n'é neanche accorto di averlo ricevuto, tanto é un neofita)... Ma questi non potevano dirmi qualcosa quando l'extra plafond era a 500/1000 euro? Se gli avessi prestato la SIM a inizio gennaio, oggi mi sarebbe arrivato un conto da 25.000€... Ma scherziamo? Voi cosa fareste al posto mio? Non posso contestare il traffico... Non posso denunciare smarrimento della SIM (sono onesto e non voglio mentire), e purtroppo la SIM é a mio nome e ne debbo rispondere io.
    Aiuto... Sono disperato!!!! (anche perché 4500€ non ce li ho!!!!!!) ricorro al corecom???

  7. #17
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marchinolapeste Visualizza Messaggio
    [...]
    Aiuto... Sono disperato!!!! (anche perché 4500€ non ce li ho!!!!!!) ricorro al corecom???
    Ciao e benvenuto
    Se hai letto alcune delle delibere che abbiamo indicato in questa discussione dovresti tranquillizzarti!
    Non voglio sembrare ripetitivo, ma anche nel tuo caso la somma che ti richiedono non è dovuta per tutta una serie di motivi.
    L'eventuale sms della fine del plafond non è affatto sufficiente.
    La delibera di Agcom n. 326/10/CONS in vigore da inizio anno (non ancora del tutto rispettata dagli operatori) prescrive all' art.2 :

    1. Gli operatori mobili, con riferimento ai piani tariffari che prevedono un plafond di
    traffico dati tariffato a forfait (di tempo o di volume), rendono disponibili gratuitamente
    sistemi di allerta efficaci che, al raggiungimento di una soglia di consumo pari ad una
    percentuale del plafond di traffico (di tempo o di volume) scelta dall’utente tra le
    diverse opzioni proposte dall’operatore, informino l’utente medesimo:
    a) del raggiungimento della soglia;
    b) del traffico residuo disponibile;
    c) del prossimo passaggio ad eventuale altra tariffa e del relativo prezzo al superamento
    del plafond.

    2.Qualora il cliente non abbia dato indicazioni diverse in forma scritta, gli operatori
    provvedono a far cessare il collegamento dati non appena il credito o
    il traffico disponibile residuo (di tempo o di volume) di cui al comma 1 sia stato interamente
    esaurito dal cliente, senza ulteriori addebiti o oneri per quest’ultimo, avvisandolo di tale
    circostanza. La connessione dati è riattivata nel più breve tempo possibile dopo che
    l’utente ha fornito, mediante una modalità semplice, il proprio consenso espresso, che
    non può, quindi, essere tacito o presunto..


    Manda una diffida all'operatore Clic.it in cui fai presente che la somma da loro rchiesta non è dovuta e che sono loro inadempienti di fronte alla normativa di settore (cita la sopra indicata delibera Agcom 326/10/CONS) aggiungendo che in caso di reiterate richieste di pagamento avvierai denuncia ad Agcom e al Corecom competente.
    Aggiornaci !

    ...

  8. #18

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    di seguito espongo tramite il fax di reclamo inviato alle 3 il mio caso:

    #########
    Spett.le H3G,
    la presente per reclamare quanto segue:
    alle 9:16 del 29/12/2010 ho ricevuto sulla mia utenza 3 (xxxxxxxxxx) un sms che notificava la sospensione del traffico in uscita dalla usim sopracitata.
    Come da sms ho contattato il 133 per avere maggiori informazioni e sono venuto a conoscenza che la sospensione era dovuta al fatto che avevo raggiunto i 770 euro circa di traffico (in quel momento non sapevano se era traffico dati o voce sotto copertura 3 o in roaming ) e se volevo riattivare la usim dovevo pagare la metà della suddetta cifra. Comunque per maggiori informazioni avrei dovuto aspettare 24 ore.
    Il giorno successivo ho ricontattato il 133 per capire meglio cosa potesse essere successo e l'operatrice dell'ufficio recupero crediti mi ha informato che il traffico era tutto dati sotto copertura 3 e che ammontava a circa 324 MB in 50 minuti di connessione. Ho subito fatto notare all'operatrice che c'era stato sicuramente un errore sui sistemi di 3 e che io non avevo fatto niente di più degli altri giorni in cui il traffico dati si aggirava introno ai 20/25 MB.
    L'operatrice ha insinuato (come da prassi e senza avere dati oggettivi) che potessi aver navigato su un sito a pagamento o che mio figlio potesse aver scaricato a mia insaputa. Inoltre mi ha informato che la sospensione era stata effettuata a tutela della mia persona (770 euro in pochi minuti quando le mie fatture non superano i 40 euro a bimestre significa tutelarmi?????) e che se volevo che mi riattivassero la linea dovevo pagare la metà del traffico consumato il giorno 29/12 (ecco svelata l'arcana tutela... la sospensione serviva/serve solo a 3 per "tutelare" quanto meno la metà del traffico conteso).
    Poichè come già detto all'operatrice non ho fatto nulla che possa giusticare un tale traffico vi chiedo di riabilitare la mia usim (penso che non sia legittimo interrompere il servizio di un utente che ha sempre pagato le sue fatture), inserire nella prossima fattura solo il traffico effettuato fino alle 24 del 28/12/2010 e di verificare perchè c'è stato sicuramente un errore sui vostri sistemi.

    Fermo restando quanto detto in precedenza, rimangono dei punti che potrebbero essere affrontati in altre sedi:
    1. mancata segnalazione del superamento della soglia di 100 MB giornalieri di traffico dati sotto coperura 3
    2. i sistemi per tenere sotto controllo le soglie (“dalla sezione Info Costi dell'Area Clienti 133” e “il 4030”) sono inadeguati per verificare il traffico dati intrasoglia e soprattutto extrasoglia.
    3. la sospensione del servizio mi sta arrecando dei danni che mi riservo di richiederVi se la situazione non viene sbloccata in tempi celeri.

    Rimango in attesa di un Vostro sollecito riscontro.
    Distinti saluti
    ###############

    Ora poichè non ho ancora ricevuto nessuna risposta dalla 3 ho ritenuto opportuno (anche se leggendo ho capito di aver sbagliato) di bloccare il pagamento della fattura che mi è stata emessa il 15/01 e tra qualche giorno risulterò moroso.

    Vi chiedo come, secondo voi, dovrei procedere.

    Grazie

  9. #19

    Predefinito

    Grazie mille Max! Sei stato gentilissimo ed utilissimo (ed ora mi é passato un po' il panico con cui domattina dovró affrontare la questione con clic.it).

    Di sicuro vi tengo informati!
    Ultima modifica di marchinolapeste; 06/02/2011 alle 17:24

  10. #20

    Predefinito

    A proposito... Se anziché con raccomandata, la diffida (e le comunicazioni a seguire) la invio da casella di posta certificata legalmail che ho già??? É la medesima cosa? Ovviamente a livello di tempi e costi, rispetto alla raccomandata cartacea, sarebbe tutta un'altra cosa!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social