Carta Servizi... valore legale?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Carta Servizi... valore legale?

  1. #1
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    2,668

    Predefinito Carta Servizi... valore legale?

    Ciao a tutti! Mi rivolgo a voi, "guru" della legislazione TLC italiana, per togliermi un dubbio.
    Probabilmente sapete tutti della nuova "trovata" di 3 Italia per limitare la velocità di connessione agli "scaricatori pazzi"... Ebbene, il contratto da me firmato non prevede questo "diritto" di H3G (come postato nella discussione apposita, i contratti pre-marzo 2010 erano privi della dicitura 4.4 - Per salvaguardare la qualità dei servizi offerti ai propri clienti e nel rispetto di quanto previsto dalla Carta dei Servizi, 3 Italia si riserva di ottimizzare le risorse di rete, limitando modalità di utilizzo da parte dei clienti tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa.). In più, il loro riferimento alla Carta Servizi mi lascia un po perplesso... Non ho firmato questo documento, anzi, l'ho scoperto (x caso) dopo quasi un anno di contratto. Quindi, la mia domanda è:
    Qual'è il valore legale della Carta Servizi di un operatore TLC?
    Vi ringrazio per l'attenzione.
    Teo.
    Amici vitia si feras, facis tua...

  2. #2

  3. #3
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    2,668

    Predefinito

    Grazie per il link, AndreA... ma si tratta di una "Guida ai servizi di telefonia fissa"... Le stesse regole sono valide anche per la "telefonia mobile"?
    OK la prima frase... "Qualunque sia stata la tua scelta, dovrai prendere visione di due diversi documenti, complementari l'uno all'altro: la Carta dei Servizi e il contratto."
    La cosa che a me non mi è chiara è questa:
    "Ti consigliamo di leggere attentamente, prima di aderire al contratto, la Carta dei Servizi che ogni operatore telefonico è tenuto ad adottare e rendere disponibile in base alle norme vigenti."
    A parte che io di questa CS non ho sentito parlare quando ho firmato il contratto... quand'è che l'operatore è "tenuto" a renderla disponibile ai clienti? Non mi dite che "c'è sempre stata sul sito della Tre", perché è difficile trovarla anche sapendo quello che si cerca...Un'ultima domanda: firmare il contratto significa accettare le condizioni della CS? Ho capito la "complementarietà" di questi due documenti, ma a casa mia vale soltanto quello che ho firmato... E poi, siamo seri... non è che il cliente va a leggersi tutte le direttive AgCom prima di sottoscrivere un contratto...
    Sbaglio io? Vi prego, illuminatemi...
    Amici vitia si feras, facis tua...

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da cioculetsv Visualizza Messaggio
    ad adottare e rendere disponibile in base alle norme vigenti."
    A parte che io di questa CS non ho sentito parlare quando ho firmato il contratto... quand'è che l'operatore è "tenuto" a renderla disponibile ai clienti? Non mi dite che "c'è sempre stata sul sito della Tre", perché è difficile trovarla anche sapendo quello che si cerca..
    Sai che che ti risponderanno che in ogni punto vendita ce n'è una? (c'è poco da ridere ma almeno smorziamo il tutto...)

    Un'ultima domanda: firmare il contratto significa accettare le condizioni della CS? Ho capito la "complementarietà" di questi due documenti, ma a casa mia vale soltanto quello che ho firmato...
    Beh a casa tua, la legislazione è un po' diversa... per varie tipologie di acquisto da per acquisito il consenso anche senza la firma (e se ben ci pensi fai quotidianamente queste azioni in tanti campi )

    Cmq veditu se è in forma stasera ci da lezioni anche su questo

  5. #5
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    2,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Sai che che ti risponderanno che in ogni punto vendita ce n'è una? (c'è poco da ridere ma almeno smorziamo il tutto...)
    Si... ma la tengono ben nascosta...
    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Beh a casa tua, la legislazione è un po' diversa... per varie tipologie di acquisto da per acquisito il consenso anche senza la firma (e se ben ci pensi fai quotidianamente queste azioni in tanti campi )

    Cmq veditu se è in forma stasera ci da lezioni anche su questo
    Io pensavo di dare il mio consenso per un secondo documento soltanto se è specificato nel documento firmato... boh...
    PS. Tu dici che lo faccio quotidianamente?
    A me non mi viene in mente una cosa simile... Illuminami, Sire!
    Amici vitia si feras, facis tua...

  6. #6
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA
    Cmq veditu se è in forma stasera ci da lezioni anche su questo
    Citazione Originariamente Scritto da cioculetsv Visualizza Messaggio
    PS. Tu dici che lo faccio quotidianamente?
    A me non mi viene in mente una cosa simile... Illuminami, Sire!
    Dato che il Sire mi tira per il giacchetto, intervengo...

    Quando vai al bar e ordini un cappuccio e cornetto, hai mai firmato qualcosa? Io no, eppure quello è un contratto.

    Lo stesso quando compri il biglietto di un treno, hai mai firmato qualcosa? Io no, eppure anche quello è un contratto.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio

    Lo stesso quando compri il biglietto di un treno, hai mai firmato qualcosa? Io no, eppure anche quello è un contratto.
    Contratto con tanto di carta dei servizi allegata Senza dimenticare che con un biglietto si accettano anche il regolamento ferroviario, quello prettamente commerciale (che si allarga ad altri regolamenti nel caso di pagamenti elettronici), la direttiva privacy e se non bastasse anche una caterva di regole per le tratte regionali ... che si aggiungono a tutto il resto

    Il tutto letto ed accettato senza neanche una firma...

  8. #8
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    80

    Predefinito

    da quello che ho capito io il contratto è una cosa la carta servizi è un altra.. in quest'ultima la società che fornisce un servizio deve scrivere i servizi che ti offre..l'eventuale cap non va scritto nella carta servizi ma sul contratto..
    sinceramente io non ho capito se nel tuo citato punto 4.4 è preso dalla carta servizi o dal contratto??
    perche nel caso fosse estratto nel contratto tutto potrebbe essere letto.: x garantire a tutti gli utenti i servizi offerti nella carta servizi imponiamo una limitazione temporanea.....
    nel caso invece fosse scritta solo nella carta servizi non so quanto valore potrebbe avere.. in ogni caso quello che conta veramente dovrebbe essere solo il contratto.. a me hanno fatto leggere solo quello.. la carta servizi la ho scoperta in questi giorni e cmq a me il contratto non è stato rilasciato.. mi hanno rilasciato solo un foglio che diceva che accettavo il contratto 3.... in data xxx ecc.. con i miei dati codice bancario ecc..
    ATTENZIONE: se rispondete a questo post generate traffico web...se utilizzate internet key 3 rischiate di conseguenza il cap a 0.05Mbit Down/Up

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cioculetsv Visualizza Messaggio
    Probabilmente sapete tutti della nuova "trovata" di 3 Italia per limitare la velocità di connessione agli "scaricatori pazzi"... Ebbene, il contratto da me firmato non prevede questo "diritto" di H3G (come postato nella discussione apposita, i contratti pre-marzo 2010 erano privi della dicitura 4.4 - Per salvaguardare la qualità dei servizi offerti ai propri clienti e nel rispetto di quanto previsto dalla Carta dei Servizi, 3 Italia si riserva di ottimizzare le risorse di rete, limitando modalità di utilizzo da parte dei clienti tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa.). In più, il loro riferimento alla Carta Servizi mi lascia un po perplesso... Non ho firmato questo documento, anzi, l'ho scoperto (x caso) dopo quasi un anno di contratto. Quindi, la mia domanda è:
    Qual'è il valore legale della Carta Servizi di un operatore TLC?
    Vi ringrazio per l'attenzione.
    Teo.
    Ciao teo, ti rispondo sui punti in questione, ovvero sul 4.4 delle Condizioni Generali di Contratto e sulla Carta Servizi con il mio punto di vista personale:

    Sul punto 4.4 delle Condizioni Generali di Contratto

    1) Come il gestore ha precisato, tale punto è stato inserito solamente a partire dalle Condizioni Generali di Contratto in vigore dallo scorso 29 Marzo 2010: pertanto, per tutti i clienti antecedenti a tale data non si applica questo comma, salvo eventuale rimodulazione retroattiva da parte di H3g.
    2) Esaminando comunque il comma 4.4: quanto scritto è troppo generico (volutamente) se riferito alle limitazioni di banda del gestore ed è quindi in contrasto con la trasparenza imposta da diverse delibere Agcom: si potrebbe pensare che il rimando alla Carta Servizi possa spiegare più in dettaglio questa "ottimizzazione"...andiamo allora ad esaminare la Carta Servizi....

    Sulla Carta Servizi (Art.14)

    Analizzando la Carta Servizi, l'unica parte che tratta della qualità è l'articolo 14, in particolare l'ultima parte che quoto:

    Citazione Originariamente Scritto da Carta Servizi-Art.14
    3 informa, inoltre, i Clienti che per motivi tecnici, connessi con capacità trasmissiva dei Servizi radiomobili di terza generazione, in alcuni casi la agevole fruibilità dei Servizi non potrà essere assicurata. Questa situazione potrebbe verificarsi per il contemporaneo utilizzo, nella stessa area, dello stesso Servizio da parte di un numero molto elevato di Clienti, oppure a causa della effettiva indisponibilità di un’adeguata capacità trasmissiva in un’area determinata. In questi casi 3 si impegna ad adottare le soluzioni disponibili per risolvere tempestivamente gli inconvenienti e ad avvisare in
    anticipo i Clienti interessati. La rete di 3 è stata realizzata con l’obiettivo di ottimizzare il numero di accessi e la qualità delle connessioni; a questo scopo vengono tenuti sotto controllo il grado di saturazione della rete e la qualità delle connessioni per regolare l’accesso ai Servizi. In particolare, il Cliente verrà informato preventivamente nei casi di accesso non disponibile per effetto della congestione di rete. Anche nei casi di qualità di connessione inferiore agli standard, il Cliente viene
    preavvertito automaticamente dal sistema e messo nelle condizioni di scegliere opzioni alternative, e in particolare ha la facoltà di attivare o meno il collegamento.
    Questa parte dell'articolo 14 è sempre stata presente nella Carta Servizi (ben prima dello sviluppo di internet in mobilità) ed è nata a mio parere quasi esclusivamente per la parte "voce" come è facile intuire da parole e frasi (sopra sottolineate) come queste:
    " il cliente verrà informato preventivamente nei casi di accesso non disponibile per effetto della congestione di rete...";
    "il cliente viene preavvertito...";
    "3 si impegna ad adottare le soluzioni disponibili per risolvere tempestivamente gli inconvenienti e ad avvisare in anticipo i Clienti interessati...";

    Per rispondere alla tua domanda: la Carta Servizi ha valore legale?

    Certo ha valore! Ma l'articolo 14 che ho esaminato non può comprendere a mio parere quanto accaduto negli ultimi mesi, ovvero il cap unilaterale imposto dal gestore a 0,15kb: anche volendo includerlo saremmo comunque in difetto di comunicazione al cliente in violazione di quanto afferma la stessa carta Servizi 3...(vedi le frasi sottolineate in rosso...)
    Il punto 4.4 delle Condizioni Generali di Contratto è quindi un deciso "plus" (tra l'altro privo della trasparenza richiesta dalla normativa vigente) rispetto a quanto è sempre stato riportato nella Carta Servizi.
    Aggiungo infine che una limitazione di banda come quella che sta operando H3g, deve essere comunque contemplata nelle Condizioni Generali di Contratto oppure nelle Condizioni del piano tariffario sottoscritto a prescindere dalla Carta Servizi.

    Ultima modifica di Max3; 15/09/2010 alle 16:05
    ...

  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da g.dragon Visualizza Messaggio
    nel caso invece fosse scritta solo nella carta servizi non so quanto valore potrebbe avere..
    beh spero abbastanza visto che gran parte dei diritti alla base della protesta corale (tra cui l'uguaglianza tra clienti etc etc ) sono scritti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE lì

    Se si annulla dialetticalmente il valore della carta dei servizi occhio che si compie un autogol clamoroso!

    Certo da lì capirci il net cap è roba da fini intenditori

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social