Consultazione pubblica Agcom - Bill-shock
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Consultazione pubblica Agcom - Bill-shock

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Arrow Consultazione pubblica Agcom - Bill-shock

    Nell'ottima segnalazione di Massimo, più volte viene rimarcato che la consultazione pubblica è aperta a tutti. Mi pare di leggere tra le righe che qualcuno intenda parteciparvi

    E allora che si apra una consultazione pubblica anche sul forum, per discutere e dare qualche valido consiglio all'Autorità.

    Testo integrale del documento di consultazione.

    Ecco invece il solo articolato:

    Articolo 1
    (Trasparenza tariffaria dei servizi voce e dati)


    1. Gli operatori mobili, in conformità con le disposizioni regolamentari dell’Autorità
    in materia di trasparenza delle condizioni economiche dei servizi offerti alla
    clientela finale, ed in linea con le migliori pratiche a livello comunitario,
    assicurano ai clienti finali condizioni di piena trasparenza sui nuovi piani tariffari
    di base per i servizi voce e SMS.

    2. L’Autorità vigila sull’attuazione delle iniziative contenute nelle comunicazioni
    degli operatori e richiamate nelle premesse, con la finalità che, anche per il futuro, siano garantite la piena coerenza con i principi sottesi al Regolamento 544/09 del
    Parlamento e del Consiglio europeo sul roaming internazionale sulle reti mobili
    nonché condizioni di maggior trasparenza nell’erogazione di servizi di telefonia e
    di dati in mobilità

    * * * * *

    Articolo 2
    (Trasparenza tariffaria del traffico dati)


    1. Per quanto concerne il traffico dati tariffato a forfait (a tempo o a volume), gli
    operatori rendono disponibili sistemi di allerta che informino il cliente non oltre
    una soglia di consumo inferiore all’80% del traffico a forfait residuo (prepagato o
    individuabile dalla forma di abbonamento scelta dal cliente) e comunque prima
    del passaggio a eventuali altre soglie tariffarie previste dal contratto in essere.
    Qualora il cliente non abbia dato indicazioni diverse in forma scritta, gli operatori
    provvedono a cessare il collegamento dati allorché il credito disponibile sia stato
    esaurito dal cliente, senza ulteriori addebiti o oneri per quest’ultimo.

    2. I sistemi di allerta di cui al comma precedente comportano un’adeguata notifica al
    telefono mobile o altra apparecchiatura indicata dal cliente ed effettivamente
    utilizzata da quest’ultimo per il traffico soggetto all’allerta, ad esempio tramite un
    SMS, un messaggio di posta elettronica ovvero una finestra pop-up sul suo
    computer. Per tramite dello stesso mezzo, gli operatori rendono disponibili sistemi
    di semplice comprensione e utilizzo per il controllo della spesa.

    3. Qualora l’utente sia titolare di un abbonamento e abbia accettato il passaggio ad
    un’offerta a consumo (orario o volume dati) ovvero sia titolare di un abbonamento
    con tariffazione a consumo, l’operatore propone o concorda almeno un tetto
    massimo di spesa oltre il quale la connessione dati è riattivabile solo tramite il
    consenso espresso del cliente. Il consenso non può essere tacito o preventivo, ma
    deve essere espresso al superamento della soglia massima concordata o proposta.

    4. Entro 90 giorni dall’entrata in vigore della presente delibera i nuovi piani tariffari
    per la connessione dati si conformano al presente articolo.

    5. Entro 180 giorni dall’entrata in vigore della presente delibera i piani tariffari
    esistenti sono adeguati alle disposizioni del presente articolo. Entro 180 giorni,
    qualora all’utente non sia stato specificato un tetto massimo di spesa ai sensi del
    comma 3, esso si intende fissato a 50 euro per mese, IVA esclusa.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Sull' Articolo 1

    A mio parere dobbiamo far presente all' Autorità il parziale adempimento dei nostri gestori all' Eurotariffa. I gestori non hanno completamente rispettato gli impegni assunti a fine novembre (eccetto Tim viene fatto pagare il costo del cambio piano verso i nuovi piani mentre H3g non si è adeguata) e l' Autorità "ha dimenticato" di armonizzare il costo degli sms e delle chiamate fra l'Italia e i paesi UE. E' inaccettabile pagare per un sms da Roma a Parigi 30 centesimi quando lo stesso sms da Parigi a Roma mi costa 13 centesimi...anche un ragazzino della V elementare lo capirebbe...
    Stessa cosa per il costo delle chiamate dall' Italia verso l' UE ben superiore all' Eurotariffa.

    Sull' Articolo 2

    Il cliente deve avere la possibilità di fissare un tetto max personalizzabile (mensile e/o settimanale) al proprio consumo: non solo per il traffico dati ma anche per il traffico voce: la % dell'80% ipotizzata da Agcom mi lascia molto perplesso...

    Le vostre proposte?
    Cerchiamo di mettere insieme, se possibile, un unico documento da inviare all' Autorità.
    Ultima modifica di Max3; 17/03/2010 alle 18:13
    ...

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    io nei prox giorni cerco di contribuire il + possibile!

    Cmq sono dei Vostri

  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Anche se per me è difficile, se dovessi tutelare i consumatori suggerirei le seguenti modifiche:

    Articolo 1:
    - comma 1 - estendere ai piani dati
    - comma 2 - rendere più forte il collegamento con la normativa europea (e le sue future modificazioni) e prevedere una forma di "clausola di salvaguardia" tra Italia ed Europa. In alternativa (o in aggiunta) si potrebbe specificare quali sono i paletti europei ai quali i gestori si debbono comunque attenere (es: prezzo SMS, tipologia di tariffazione...)


    Articolo 2:
    - specificare che la comunicazione di cui al comma 2 debba essere immediata
    - estendere il comma 3 agli abbonamenti a forfait e alle ricaricabili
    - modificare il comma 5 nel senso di prevedere il consenso espresso da parte del cliente (niente consenso tacito). In caso contrario vale il limite dei 50euro.

    @ Max3:
    Quanto alla tariffazione Italia -> Europa, si può provare ad introdurre un articolo, ma temo che una simile disposizione verrebbe immediatamente portata al TAR per "carenza di potere" (non essendo sicuro al 100% della qualificazione lo uso in senso atecnico) da parte di Agcom.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    La cosa più difficile è cmq tradurre degli obiettivi in articoli, Max, bisogna mettersi all'opera!
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    La cosa più difficile è cmq tradurre degli obiettivi in articoli, Max, bisogna mettersi all'opera!
    Marco hai carta bianca...
    Seriamente, hai ragione ma non dobbiamo formalizzarci troppo con nuovi articoli: prepariamo un documento con le nostre osservazioni dettagliate e lo inviamo.
    ...

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    domanda seria: perché vuoi ritradurli in articoli?

  8. #8
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Perchè in risposta a un documento di consultazione è prassi proporre un articolato alternativo (possibilmente evidenziando le modifiche apportate).

    Aggiungo un commento personale: fornendo "pappa pronta" è assai più probabile che un commento venga accolto.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    ah, capito capito.

  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    IT: @veditu, io ci sono. Devo scrivere "in legalese" o ti basta un'idea da tradurre?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social