Internet in treno: Wifi Trenitalia, costi e caratteristiche - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 66

Internet in treno: Wifi Trenitalia, costi e caratteristiche

  1. #21
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    1,090

    Predefinito

    E 3 dove sta?
    iPhone 6 Argento 64GB + Tim Special + Internet 4G Plus + Social LTE
    iPad 4 16GB 3G +Super7 + SuperInternet + Freetime60 +Gente di Tre O.A. + Super SMS ac0 + Trasferimento chiamata attivo verso AOM tessera Gold GC3 + Assistenze Personale (2€) + LTE + 5stelle

  2. #22
    Partecipante Mistico L'avatar di zilaghe
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Cagliari e Sassari
    Messaggi
    348

    Predefinito

    Wifi in treno: accordo FS, Telecom Italia e … Vodafone ...e WIND

    fonte WW
    Da un comunicato stampa rilasciato da Wind, apprendiamo come finalmente Wind voglia dare importanza alla tratta ferroviaria ad alta velocità Milano-Roma: DAL 12 DICEMBRE LA BANDA LARGA SARA’ PRESENTE SUI FRECCIAROSSA DI FERROVIE DELLO STATO.
    La banda larga di Wind, così, sara’ disponibile dal 12 dicembre sui treni Frecciarossa di FFSS. ”I servizi di connettività UMTS/HSPA sui treni Frecciarossa, annunciati oggi da FFSS e da Telecom Italia – spiega la societa’ – saranno disponibili con gli stessi tempi e con le stesse modalita’, anche per i clienti Wind”.

    ”Insieme agli altri operatori mobili – prosegue – Wind partecipa e investe nel progetto per la realizzazione di una copertura a banda larga UMTS/HSPA di tutta la rete ferroviaria dell’Alta Velocita’ e per l’ottimizzazione della qualita’ dei servizi voce sui treni Frecciarossa”
    http://www.zilaghe.it
    Fotografie della Sardegna.
    La mia terra vista attraverso l'occhio della macchina fotografica.
    http://img520.imageshack.us/img520/1701/191211236463wd9.png

  3. #23

    Predefinito

    Ho viaggiato lunedì su un FRECCIARGENTO (tratta Venezia - Roma) e ho notato non poche difficoltà a riuscire a navigare con iPhone su rete 3ITA, come sempre.

    Allora in questi giorni sto cercando di capire il funzionamento del servizio di "ripetizione del segnale 3G e GSM" che Trenitalia pare offra.

    Infatti, sia sulla rivista di bordo, sia negli articoli comparsi su Corriere e Sole 24 Ore, si parla da un lato della connettività WiFi, che per ora è "sperimentale" e gratuita, ma dall'altro anche del normale segnale di telefonia mobile.

    Ferrovie Dello Stato ha precisato che il servizio è indipendente dall'operatore utilizzato, e che loro hanno effettuato lavori sulle infrastrutture che sono trasparenti e che pertanto dovrebbero fornire una ripetizione del segnale di tutto lo spettro GSM/UMTS, a condizione che il gestore copra le aree limitrofe alle gallerie dell'Alta Velocità.

    Ora, siccome di tutto questo non ho visto traccia nel mio viaggio, nemmeno nel tratto comune Frecciarossa - Frecciargento, mi sto ponendo alcune domande:

    1. prima di tutto, il servizio è probabilmente ancora in fase sperimentale, che sia utilizzabile solo dagli operatori partner per ora (TIM in primis)?
    2. magari è semplicemente 3 ITA che non copre le aree "aperte" dove transita l'AV e quindi non c'è effettivamente segnale da ripetere?
    3. oppure questa tecnologia è nei treni (e quindi solo nei Frecciarossa abilitati) e non nelle gallerie?

    Spero che qualcuno abbia delle informazioni da condividere, è una cosa che mi sta interessando parecchio in questi giorni e che mi interesserà in vista di un probabile aumento dei miei viaggi tra Treviso e Roma nei prossimi mesi

  4. #24
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    il servizio come da comunicati stampa dovrebbe essere valido solo per Tim e Vodafone.

    Se ho inteso bene i ripetitori interni rilanciano il segnale esterno che comunque va potenziato con apposite antenne per portare il segnale anche in gallerie e zone rurali
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #25
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    non capisco cmq... venerdì per puro caso - causa disservizi per la neve - ho preso una FrecciaArgento tra Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte: siamo rimasti bloccati diversi minuti dentro la gallera prima delle Cure, pur essendo in piena città non c'era adeguata ripetizione dei segnali 3G. Forse la rete era down per la neve, cmq ero in piena città su uno dei treni serviti...

  6. #26

    Predefinito

    a parte che probabilmente era la congestione il vero problema, la mia ipotesi resta sempre quella: l'hardware e' installato nei treni e non nelle gallerie, e quindi solo nei Frecciarossa, per ora, e non nei Frecciargento

  7. #27
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Zapovia
    Messaggi
    759

    Predefinito

    I Frecciaargento saranno abilitati al servizio solo dalla seconda metà del 2011

  8. #28

    Predefinito

    quella è la notizia già comunicata, e di sicuro c'è solo che si tratti delle apparecchiature di bordo

    la sicurezza che esse siano utilizzate per il WiFi c'è, il mio dubbio (che permane) è sulla "ripetizione" del segnale 3G: nessuno finora mi ha risposto in alcuna sede indicandomi se è una tecnologia applicata sull'infrastruttura o sul materiale rotabile

  9. #29
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Zapovia
    Messaggi
    759

    Predefinito

    A bordo treno verrà istallato un sistema di ripetizione radio mobile in modo da amplificare al meglio il segnale soprattutto nelle gallerie.
    Inoltre-sempre a bordo treno-verrà istallato un server dal quale verranno gestiti i servizi on-demand.
    Naturalmente scontato appare il potenziamento a terra della rete infrastrutturale soprattutto nelle zone rurali ed in prossimità delle gallerie.

  10. #30

    Predefinito

    ma hai qualche fonte in piu' da segnalarmi? mi piacerebbe avere info tecniche o comunque qualche dettaglio in piu'

    quindi mi stai confermando che sui frecciargento e' "normale" che non si notino miglioramenti perche' quasi tutto (lato FS) sarebbe implementato nei treni

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social