Ma la concorrenza c'è o ci fa? - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Ma la concorrenza c'è o ci fa?

  1. #11
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Esistere esiste, almeno a livello nominale.

    Sta di fatto che in Italia (ma anche nella vicina Svizzera) gli operatori dominanti restano tali e nonostante prezzi maggiori tra il 50% e il 300% fanno più clienti dei "challengers"...
    Il tuo discorso mi pare paradossale. In un mercato senza concorrenza io mi aspetto una situazione in cui tutti i prezzi sono allineati.

    Al contrario tu stesso riconosci - correttamente - che gli operatori dominanti hanno tariffe con prezzi maggiori tra il 50% e il 300% dei "challengers". Quindi i prezzi non sono affatto allineati.

    Ciò posto, come si può sostenere che non ci sia concorrenza o che esiste solo a livello nominale?

    Peraltro faccio notare che l'intero 2009 ha dimostrato l'esistenza di dinamiche concorrenziali. WIND è infatti riuscita a conquistare importanti quote di mercato, sottraendole ai due gestori dominanti.

    Nello stesso tempo si sono affacciati sul mercato una serie di nuovi concorrenti, gli operatori mobili virtuali. Da "oligopolio" (4 operatori) si è passati a un mercato con nuovi operatori con prezzi assai competitivi (in primis, Poste Mobile, Coop.Voce e Tiscali Mobile).

    Poi, per carità, esistono mille altre questioni e limiti alla concorrernzialità del mercato. Ma, in Italia, quello della telefonia mobile è - in termini relativi - forse il mercato più concorrenziale che abbiamo.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #12
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kronoss Visualizza Messaggio
    Mah, trovo inoltre che siano riusciti a mettere la H3G sotto una luce decisamente più negativa rispetto le altre compagnie.....
    Non c'è stato nessuno in Italia che sia riuscito a mettere in luce tutte le negatività di H3G Italia quanto la stessa H3G Italia: basta dare una scorsa nel forum a tutte le porcate da loro commesse, per rendersene conto.
    E, come certamente saprai, "il paese è piccolo e la gente....mormora"!!!
    Non basta avere solamente le tariffe più stracciate del mercato per far passare al top un gestore pieno di falle e disservizi, alcuni dei quali davvero inaccettabili per chiunque voglia porsi nelle TLC come competitor degno di questo nome.
    Della serie: "chi è causa del suo mal...."

  3. #13
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Il tuo discorso mi pare paradossale. In un mercato senza concorrenza io mi aspetto una situazione in cui tutti i prezzi sono allineati.
    Ovvia, anche nel 2010 la leggi a modo tuo. L'unica cosa è che, per ragioni di brevità, non ho esplicato tutto la tua pappardella

    A prop ripara il disco sul mercato più concorrenziale... l'abbiamo capito, come tu ben sai che a) i paradossi nel mercato esistono (cmq nella parte quotata dicevo che la concorrenza sui prezzi esiste e che, nonostante ciò, gli operatori più cari a livello retail hanno un numero maggiore dei clienti) e che b) hai esagerato nell'analisi del mio post

  4. #14
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Assolutamente d'accordo con l'analisi di Marco Yahoo.

    E per capire quanto conti la gestione di un'azienda è sufficiente confrontare i risultata di WIND sotto la gestione Enel e sotto la gestione Sawiris. Sono bastati pochi mesi perchè WIND guadagnasse importanti quote di mercato e passasse in utile.

    @ Andrea:
    Sono in "modalità Trapani".

    Sono ben conscio dei limiti del mercato, e infatti ho scritto "esistono mille altre questioni e limiti alla concorrernzialità del mercato"

    Propongo un'analisi e una sintesi del mercato differente dalla tua.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #15
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio

    @ Andrea:
    Sono in "modalità Trapani".
    Allora trovati un buon avvocato che senza disclaimer sei finito

    PS: ovviamente io sono in modalità veditu

  6. #16
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Non faccio fatica a trovarlo... sono circondato!
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  7. #17
    Partecipante Magico L'avatar di emma
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    Torricella (Mantova)
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Secondo me 7€ all'anno per ogni cliente circa sono comunque una grande tassa che tre deve pagare per il roaming a tim. Francamente non mi spiego per quale motivo nelle città e nei centri urbani più grandi dove CERTAMENTE c'è un'antenna 3 nelle vicinanze il roaming non venga "SPENTO", favorendo così la diminuzione dlela banda occupata..
    Io abito in provincia di Mantova.. e mi rendo conto di quanto, nei centri abitati e quasi nel resto della zona la copertura sia sufficiente.. quindi potrebbero toglierlo domani mattina il roaming
    Abbandona questo grottesco involucro ed entra in me!
    My Blog -My forum

  8. #18
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    E comunque la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

    Su questo, Andrea, sarai d'accordo.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  9. #19
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emma Visualizza Messaggio
    Secondo me 7€ all'anno per ogni cliente circa sono comunque una grande tassa che tre deve pagare per il roaming a tim. Francamente non mi spiego per quale motivo nelle città e nei centri urbani più grandi dove CERTAMENTE c'è un'antenna 3 nelle vicinanze il roaming non venga "SPENTO", favorendo così la diminuzione dlela banda occupata..
    Perché hanno problemi negli interni delle zone metropolitane più complesse, il non dare segnale al piano stradale di tante città piuttosto vaste sarebbe un effetto boomerang che Wind nel 2001 ha conosciuto benissimo.
    Dato che il risparmio fondamentalmente su quei 7€ annui sarebbe probabilmente risibile continuano con il roaming nazionale diffuso su tutto il territorio: si evitano anche miriadi di chiamate dei clienti in zone di confine che farebbero una pubblicità negativa indubbiamente difficile da contestare.

    Cmq se mettessero il roaming solo fuori dalle aree ufficialmente coperte perderebbero sicuramente il sottoscritto come cliente
    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    E comunque la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

    Su questo, Andrea, sarai d'accordo.
    Perfettamente.

  10. #20
    Partecipante Mistico L'avatar di Kronoss
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Romano di Lombardia
    Messaggi
    411

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Non c'è stato nessuno in Italia che sia riuscito a mettere in luce tutte le negatività di H3G Italia quanto la stessa H3G Italia: basta dare una scorsa nel forum a tutte le porcate da loro commesse, per rendersene conto.
    E, come certamente saprai, "il paese è piccolo e la gente....mormora"!!!
    Non basta avere solamente le tariffe più stracciate del mercato per far passare al top un gestore pieno di falle e disservizi, alcuni dei quali davvero inaccettabili per chiunque voglia porsi nelle TLC come competitor degno di questo nome.
    Della serie: "chi è causa del suo mal...."
    e beh xke invece i disservizi della vodafone non sono da sottovalutare......nonostante sia una compagnia con "basi" decisamente più calcate.....
    392 Super 7 + Gente di 3 + SUPERINTERNET

    Telefono NOKIA N900

    CHE SPETTACULO LA VELOCITA' HSPEED DI QUESTA 3....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social