GUIDA al tentativo obbligatorio di conciliazione - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

GUIDA al tentativo obbligatorio di conciliazione

  1. #11
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tirannosauro Visualizza Messaggio
    in questo post c'è scritto che oltra al corecom il tentativo di conciliazione può essere esperito anche davanti la camera di commercio. oltre a questi due organi, esistono anche altri organi?
    No, esiste però la conciliazione paritetica che è una cosa diversa (ma che può essere integrativa/sostitutiva a seconda delle situazioni) con i seguenti operatori


    inoltre è segnalato un link ormai vecchio, mi potete linkare la nuova pagina.
    Hai ragione, non è stato aggiornato ultimamente. Integro anche con questo link
    http://www.agcom.it/a-chi-presentare...-conciliazione

    Citazione Originariamente Scritto da ciaodom Visualizza Messaggio
    Ciao, credo che la pagina sia stata sostituta da questa: http://www.agcom.it/a-chi-presentare...-conciliazione
    Citazione Originariamente Scritto da valeriol Visualizza Messaggio
    occhio che alla camera di commercio potrebbe essere a pagamento!
    Confermo, potrebbe esserlo anche se a volte - dipende dalla città - ci sono promozioni in tal senso

  2. #12
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    27

    Predefinito

    ragazzi, grazie a tutti per le risposte.
    ho visto il sito della camera di commercio della mia città e costa circa 50 euro, a questo punto dovrò andare a chiedere di persona per vedere se effettivamente ci sono delle convenzioni.

    in merito alle commissioni paritetiche, ho notato che tutte quelle che interessano a me si svolgono non personalmente ma con un delegato dell'associazione dei consumatori, cosa che io non voglio poichè voglio farle personalmente.

    sapete quindi se per tim e vodafone e tre è possibile effettuare la conciliazione in commissione paritetica derogando il loro regolamento e quindi svolgere personalmente magari tramite skype ?

  3. #13
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    no, la commissione paritetica funziona solo ed esclusivamente tramite le associazioni riconosciute dai singoli gestori (e secondo me è la causa del suo scarso appeal)
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  4. #14
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Ragazzi se non riuscissi a trovare un accordo in conciliazione, leggo dalla guida che posso chiedere che lo stesso corecom decida con successiva udienza per definire la controversia.
    Vorrei sapere se ciò ha un costo, e quanto tempo passa dalla mia richiesta alla fissazione Dell udienza.

  5. #15
    Partecipante DOC L'avatar di sterovi
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Prato
    Messaggi
    45

    Predefinito

    IO l'ho fatto più volte in Toscana e non ha alcun costo.
    Devi riempire il modulo GU14 ed inoltrarlo al corecom, generalmente sono stato convocato dopo un paio di mesi, ma prima di andare in "udienza" sono sempre stato contattato dalla TRE, ed abbiamo trovato un accordo extra giudizio. ;-)




    Citazione Originariamente Scritto da tirannosauro Visualizza Messaggio
    Ragazzi se non riuscissi a trovare un accordo in conciliazione, leggo dalla guida che posso chiedere che lo stesso corecom decida con successiva udienza per definire la controversia.
    Vorrei sapere se ciò ha un costo, e quanto tempo passa dalla mia richiesta alla fissazione Dell udienza.

  6. #16
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sterovi Visualizza Messaggio
    IO l'ho fatto più volte in Toscana e non ha alcun costo.
    Devi riempire il modulo GU14 ed inoltrarlo al corecom, generalmente sono stato convocato dopo un paio di mesi, ma prima di andare in "udienza" sono sempre stato contattato dalla TRE, ed abbiamo trovato un accordo extra giudizio. ;-)
    solo due mesi? pensavo che i tempi fossero molto più lunghi
    cmq sai se anche questa si può fare in videoconferenza o in questo caso è necessario essere presenti fisicamente?

  7. #17
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    Riguardo la conciliazione per la videoconferenza il corecom toscana almeno ha questa prassi ( https://www.corecomlazio.it/chi-siam...onferenza.html Aree montane pare)
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  8. #18
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    27

    Predefinito

    ragazzi, grazie ai vostri consigli ho verificato che il corecom toscana non permette di fare tentativi di conciliazione in video conferenza.
    Ora vorrei chiedervi un'altra cosa. Vorrei sapere se sapete qual è il corecom competente territorialmente per i casi in cui il disservizio è stato subito da persone residenti all'estero ed iscritte all AIRE.
    quindi, ad esempio, se una persona risulta iscritta all'aire del comune di firenze, e' competente il corecom della Toscana ? o magari può essere competente il corecom del luogo di nascita?

    la domanda nasce perchè il corecom toscana non permette di fare la video conferenza, e quindi cerco un modo per ovviare la questione.

  9. #19
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    imho vale Firenze (prova a chiedere allo stesso corecom, questo è un caso decisamente particolare), cmq non hai nessun contatto fidato per la delega? Essendo un incontro in cui si espone le proprie richieste ti dico che, francamente, la videoconferenza aggiunge ben poco al fatto di mandare una persona di cui si ha fiducia

  10. #20
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    27

    Predefinito

    non so chi delegare.
    cmq grazie della info, provo a chiedere questo caso specifico

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social