Parlamento Europeo ed sms - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Parlamento Europeo ed sms

  1. #21
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Su questo fronte, segnalo che Vodafone - almeno per i piani Facile - ha in programma una riduzione del costo degli SMS da 15cent a 12cent.
    Rimane da capire se tale riduzione sarà generalizzata.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #22
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    se ti interessa, visto che parlano di normalizzazione all'Eurotariffa, anche i piani Facile continuano a far scrivere ai nostri connazionali europei a 30 ct. per SMS... il solito furto a mano armata come evidenziò la Reding (è uno dei rari casi dove manco si rischiano querele nello scrivere queste cose )

  3. #23
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Come segnalato nell'altro thread, pubblicata oggi (con qualche giorno di ritardo) la delibera 326/10/CONS che aspettavamo:

    Alcune mie riflessioni che vi sottopongo:

    1) Come ci aspettavamo, per gli sms e le chiamate inviati dall'Italia ad un paese UE non si applica l'eurotariffa: quindi si continuerà ad esempio a pagare di meno chiamando dal proprio cellulare italiano dalla Francia verso l'Italia (sia verso un fisso che un cellulare italiano) rispetto a chiamare da Roma a Parigi...

    2) I gestori dovranno pubblicizzare tra i loro piani la presenza di almeno un piano che rispetti l'eurotariffa e allo stesso tempo i già clienti dovranno sempre poter migrare gratuitamente verso questo piano!! [Articolo 1, comma 1]

    3) Sulle connessioni internet con bollette pazze: oltre al discorso delle soglie di alert i gestori dovranno comunque terminare la connessione una volta che il credito sia esaurito o in caso di offerte con plafond una volta terminato il traffico disponibile a tempo o a volume!! Novità quindi importante che vale solo nel caso in cui il cliente non abbia dato indicazioni diverse in forma scritta.
    [Articolo 2, comma 2]

    4) Copio l'intero comma 4: " gli operatori mobili rendono disponibili gratuitamente a tutti gli utenti sistemi di immediata comprensione e facilità di utilizzo per il controllo in tempo reale della spesa utili a fornire informazioni sul consumo accumulato espresso in volume di traffico,tempo trascorso o importo speso per i servizi di traffico dati, nonché un servizio supplementare gratuito per abilitare o disabilitare la propria utenza al traffico dati." [Articolo 2 comma 4]

    5) " I sistemi di cui al comma 4 si attivano automaticamente sui terminali venduti con marchio dell’operatore": interessante sarà capire come i gestori si comporteranno! [Articolo 2 comma 5]

    6) Sulle soglie di alert: io mi auguro che per i piani tariffari a consumo [Articolo 2, comma 6] la soglia personalizzabile dall'utente possa essere anche inferiore ai 50€/mese.

    7) Nota negativa o meglio stonata: tempi di attuazione delibera: " Gli operatori adeguano la propria offerta alle disposizioni del presente provvedimento e informano gli utenti in maniera diffusa ed efficace della disponibilità degli strumenti di tutela di cui al presente provvedimento entro il 31 dicembre 2010 ": è davvero troppo ! [Articolo 3 comma 1]

    ...

  4. #24
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    comunque davanti asd Agcom pende una controversia sulla questione e nei prossimi mesi il CIR dovrà deliberare considerato che i 150 giorni sono passati da tempo e con l'utente in questione stavolta invece di una lettera di protesta rischiano una bella interpellanza parlamentare.
    Geoglobalfax

  5. #25
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    che io sappia non è mai morto nessuno per una interpellanza parlamentare, anzi di solito se ne strasbattono i cosiddetti...

  6. #26
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    che nessuno muore è pacifico, il problema è che in Agcom non desiderano che si parla di loro in modo negativo. Queste cosette li fanno andare in bestia ma sono loro a cercarsele.
    Geoglobalfax

  7. #27
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da geoglobalfax Visualizza Messaggio
    comunque davanti asd Agcom pende una controversia sulla questione e nei prossimi mesi il CIR dovrà deliberare considerato che i 150 giorni sono passati da tempo e con l'utente in questione stavolta invece di una lettera di protesta rischiano una bella interpellanza parlamentare.
    Novità su questa CIR? Un mio amico ha un problema simile...
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  8. #28
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Dubito che ci sia la possibilità, ad oggi, di vedere un' ulteriore intervento dell'Agcom sul costo degli sms*: secondo i bene informati, sarebbe necessaria una analisi di mercato dagli esiti incerti, e l'imposizione di una riduzione al costo degli sms dovrebbe comunque passare non attraverso Agcom ma per mezzo di un intervento legislativo come avvenuto per l'abolizione dei costi di ricarica...

    * ad oggi l'Autorità ha imposto solo la presenza di almeno una tariffa, nel parco tariffario di ogni gestore, che rispetti l'eurotariffa.
    ...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social