[Antitrust] Catricalą: «Mi tagliano i fondi, forse do fastidio»
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

[Antitrust] Catricalą: «Mi tagliano i fondi, forse do fastidio»

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Arrow [Antitrust] Catricalą: «Mi tagliano i fondi, forse do fastidio»

    Nel corso di un convegno odierno "Consumers' Forum" interessante č stata l'intervista del Presidente dell' Authority Antitrust, Catricalą, riportata da alcune Agenzie di Stampa e ripresa anche dal quotidiano Il Messaggero :

    L'Antitrust č «allo stremo» per il taglio dei fondi previsto in Finanziaria. Lo ha denunciato il presidente dell'Autoritą Antonio Catricalą spiegando che lo stanziamento pubblico viene ridotto in Finanziaria da 22 a 14 milioni di euro: «Capisco di dare fastidio, ma aspettate un attimo, quando sono meno forte, non ora che ho aperte le inchieste sulle banche e sui grandi monopolisti e la gente se ne accorge», ha detto. Catricalą ha evidenziato il ruolo essenziale dell'Autoritą Antitrust nella tutela dei consumatori, sottolineando l'aumento dell'attivitą del garante: «La nuova normativa sulle pratiche commerciali scorrette ha allargato in modo considerevole il nostro campo d'azione. Da quando č entrata in vigore, cioč nel settembre 2007, abbiamo chiuso 163 casi e stiamo portando a conclusione altri 121 procedimenti. Complessivamente abbiamo comminato sanzioni per 21 milioni e mezzo di euro. Nel 2007, con la vecchia legge sulla pubblicitą ingannevole, le sanzioni erano state pari a 5,1 milioni».

    L'incremento dunque č stato significativo, ma a fronte di questa crescita gli stanziamenti sono stati tagliati: «Dal nostro call center sono arrivate 8 mila pratiche vive: 4 mila sono state gią esaminate, ne restano da trattare altre 4 mila, ma con lo stanziamento passato da 22 a 14 milioni dovrņ mandare a casa tutti quelli che lavorano nella tutela dei consumatori, chiudere il call center e non far fare pił straordinari. Non si faranno pił multe e tagliando a me pochi milioni il danno per l'erario sarą di 50 milioni di euro».

    Catricalą ha quindi insistito sul fatto che anche nei momenti di crisi, come quello attuale, la concorrenza e la tutela dei consumatori devono rimanere punti di riferimento essenziali e l'Antitrust «deve essere potenziato, o quanto meno ricevere i finanziamenti per pagare gli stipendi ai funzionari. Se dobbiamo potenziare qualcosa - ha concluso - sono le Autoritą, non le protezioni o i poteri dei monopolisti. Bisogna mantenere alta la guardia, non mi lasciate solo».
    ...

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Localitą
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    ...ora non vorrei che Catricalą, oltre a pensare male, mi dica che in Italia c'č il conflitto di interessi che non ci credo manco se lo vedo

  3. #3
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Italia repubblica delle banane... quando smetteremo tutti di subire i soprusi di questa casta che ci governa!

    Politici che si fanno leggi ad personam, aziende che ottengono favori e leggi "aiutino", ora stanno provando anche a toglierci gli strumenti per difenderci.... VERGOGNA!!!

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Localitą
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    "Non mi lasciate solo", ci ripensavo ora... forza Catricalą!

  5. #5
    Autoritą Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Localitą
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito



    Forza Catricalą e ai tanti che lavorano nell'Antitrust, Call Center in primis, davvero efficiente e competente!

  6. #6
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    concordo con voi.

    ritengo peraltro che l'attuale metodo di autofinanziamento dell'Antitrust (basato sulle concentrazioni) sia totalmente sbagliato.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  7. #7
    Autoritą Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Localitą
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Sarebbe bello un autofinanziamento... con le multe

    Con questo sistema farebbe di pił anche il poeta

  8. #8
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Localitą
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Beh, se ne leggo ancora un po', mi viene da pensare che hanno tagliato fondi a CHIUNQUE, altro che solo all'antitrust.
    La veritą č invece questa, mi sa, che hanno tagliato a destra e manca, senza considerare quanti soldi servono per tenere in piedi un servizio...
    Se poi il servizio dą fastidio, due piccioni con una fava...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  9. #9
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    mi piace il ragionamento di Catricalą in cui sottolinea la "stupiditą" di un taglio che toglie risorse a chi rimpolpa l'Erario.

    l'autofinanziamento con le multe sarebbe, a mio avviso, efficiente.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  10. #10
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    il ddl Sviluppo ha scongiurato il taglio all'Antitrust, andando ad attingere direttamente al "bottino" derivante dalle multe della stessa Antitrust.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social