I gestori a caccia di soldi? - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

I gestori a caccia di soldi?

  1. #11
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    ho detto una "longata": ho detto tutto e nulla
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #12
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Io invece ti ho capito benissimo e condivido ciò che hai scritto.
    Tant'è che ero il primo ad essere contrario al decreto bersani, proprio perché immaginavo ciò che sarebbe successo.

    Qualche beneficio però c'è stato:
    - il cliente medio, senza cdr ma con tariffa più cara, alla fine della fiera spende uguale ma almeno si rende conto subito di quanto gli costa chiamare, perché non deve farsi conteggi al netto dei cdr
    - Molte tariffe non sono state rimodulate, e altre nuove tariffe sono addirittura meglio delle vecchie (pensa a wind9, wind4, SSS, super7, super5) e l'assenza dei cdr rappresenta solo un vantaggio in questi casi
    - Tenere in vita sim secondarie con ricariche minime non comporta più nessuna "tassa" rappresentata dal cdr
    - Gli attuali bonus di ricarica sui tagli elevati non sono una regola fissa, ma promozioni temporanee

    In effetti, il criterio su cui si basavano i CDR non era nemmeno tanto sbagliato: ovvero chi spende e usa il telefono di più, usa tagli di ricarica maggiori su cui i CDR incidono percentualmente meno.
    E' anche vero però che chi spende e usa il telefono di più, prima che fare tagli di ricarica elevati, deve scegliere oculatamente la tariffa: per esempio sceglierà sicuramente Wind4 piuttosto che Wind12, accollandosi il canone mensile.

    Se ci pensi, prima del decreto bersani c'erano Wind5 e Wind10, dunque:
    - i bassospendenti facevano ricariche piccole coi CDR e avevano Wind10
    - gli altospendenti facevano ricariche grosse senza CDR e avevano Wind5
    Adesso nessuno ha più i CDR, e di conseguenza il divario tra tariffe per basso e altospendenti è aumentato, trasferendo l'asimmetria data dai CDR direttamente nella tariffa scelta.

    Diciamo che, nel medio periodo, il decreto bersani non ha agevolato né i clienti né i gestori, ha soltanto rimischiato le carte in tavola ma col benefico effetto di aver eliminato costi fittizi.

  3. #13
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    l'eliminazione di un costo fittizio che rendeva le tariffe meno trasparenti a me non pare poco...

    idem avere obbligato i gestori a redigere le tabelle agcom in cui mettere nero su bianco come funzionano le tariffe, idem avere cercato di limitare le barriere (penali e limiti temporali) che ostacolano le migrazioni da un gestore ad un altro.

    Se ci pensi, prima del decreto bersani c'erano Wind5 e Wind10, dunque:
    - i bassospendenti facevano ricariche piccole coi CDR e avevano Wind10
    - gli altospendenti facevano ricariche grosse senza CDR e avevano Wind5
    Adesso nessuno ha più i CDR, e di conseguenza il divario tra tariffe per basso e altospendenti è aumentato, trasferendo l'asimmetria data dai CDR direttamente nella tariffa scelta.
    da diversi mesi ormai agli altospendenti non conviene attivare tariffe "a consumo" quando sul mercato esistono piani flat e semi-flat (All Inclusive, la All Inclusive Plus, la Zero7)
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  4. #14
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    No, ho usato poco l'ironia questa volta

    Intendevo dire che prima con 50 € in Vodafone avrei dovuto pagare altri 5 € di costi di ricarica per un totale di 55 €. Facciamo 2 conti: Nelle peggiori delle condizioni un cliente Vodafone che chiamava un cliente 3 costava alla stessa Vodafone 20 cent/min e mediamente, tra scatti alla risposta ed altro, possiamo pensare che il cliente pagasse leggermente di più, circa 25 cent/min riuscendo a fare 200 minuti; da qui il costo effettivo al minuto: 55 € / 200 min = 0,275 €. Con ricarica da 10 € ne davano 8 di credito e si facevano 32 minuti: 32 cent€/min.

    Ora i costi di terminazione si son ridotti, hanno rimodulato vergognosamente al rialzo di oltre il 10% (alcune tariffe molto di più) aumentando di conseguenza il costo minutario: circa 27,5 cent€/min. Con 50 € si riescono a fare circa 181 minuti, chi fa però la ricarica in questo weekend si becca 5 € in più e, giuro che non ho fatto i conti per farli "appattare" (excusatio non petita... ma giuro che è così o sono troppo intelligente che la mia mente fa i calcoli prima che li pensi ), si ritorna a fare 200 minuti "discriminando" chi fa le ricariche più piccole.

    Il mio discorso si può estendere anche a Wind, il discorso finale è che se il costo di ricarica è stato eliminato (e con Wind le ricariche da 50 € non si pagavano di già) di fatto è come se ci fossero ancora. Noi, "esperti di telefonia", riusciremmo ad avere sempre l'offerta migliore da tutti i gestori ed il problema non si porrebbe neanche; e chi non ne capisce nulla? Paga, come sempre, di più... e scrive gli articoli su "La Stampa"
    Mah, francamente stavolta non mi trovi per niente d'accordo....
    I costi non ci sono più. Stavolta c'è uno sconto, ovvero non viene aggiunto un costo a chi fa ricariche basse, ma viene tolto un costo a chi le fa alte.

    Credo che questa sia una delle regole più elementari del commercio: se vendi quantità maggiori di merce, il costo unitario in genere tende a scendere... è esattamente la stessa cosa.

    Prima del fatidico decreto, io con Wind compravo le ricariche da 50 euro e non pagavo nulla. Quando Wind ha tolto i costi a tutti, e per ripicca ha alzato le tariffe, a me è sembrata una beffa proprio nei confronti di chi acquistava grandi quantitativi di traffico, e che era paradossalmente quello che ci rimetteva di più...
    Se ora ripristinano quella situazione, mettendo uno sconto alle ricariche over 50, per me fanno solo bene...

    D'altra parte se vai in un supermercato qualsiasi, sbatteresti la testa contro offerte 3x2 e simili, ad ogni metro.... ovviamente chi acquista di più, ha un costo unitario minore anche in questo caso, ma lo considereresti altrettanto "sbagliato"?
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social