Può per legge l'operatore cambiar nome ogni telefonata?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Può per legge l'operatore cambiar nome ogni telefonata?

  1. #1
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    177

    Exclamation Può per legge l'operatore cambiar nome ogni telefonata?

    M'è succeso tempo addietro di parlare con un operatore il quale è stato molto sgarbato. Ho detto che avrei richiamato un altro per avere delle risposte ma per sfortuna ricapitava sempre lui.
    Ha cambiato nome operatore per circa 4/5 volte quando poi mi sono messo a discutere con questo personaggio losco.
    Si trattava di comunicare i miei dati di carta di credito ed a quel punto non ho più creduto che fosse un operatore autorizzato a prenderli in quanto mentiva i continuazione cambiando nome ogni telefonata, come poi da lui confessato.

    Quel che mi interessa sapere è se, come ha dicharato l'operatore, e l'hanno sentito anche altre persone in viva voce, può cambiare nome ogni telefonata per contratto e per legge che lo tutela.

    Questa non l'avevo mai sentita!

  2. #2
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Per contrappasso, è vietato mettere la chiamata in vivavoce con la possibilità di ascolto di terzi senza il consenso dell'interlocutore... Se vuoi segnalarlo dicendo che hai pure i testimoni rischi di essere denunciato per violazione della privacy!

  3. #3
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    177

    Predefinito

    Eros mi sa che non sei un avvocato. E tanto meno un giudice

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di jack70
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Caselle Torinese (TO)
    Messaggi
    2,760

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    Per contrappasso, è vietato mettere la chiamata in vivavoce con la possibilità di ascolto di terzi senza il consenso dell'interlocutore... Se vuoi segnalarlo dicendo che hai pure i testimoni rischi di essere denunciato per violazione della privacy!
    quotoooooooooooooooooooooooooooooooooo



  5. #5
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele69 Visualizza Messaggio
    Eros mi sa che non sei un avvocato. E tanto meno un giudice
    Hai ragione... m'è capitato però sentire chi è avvocato, Roberto Arnoldi, riguardo a questo argomento: interpellato da Studio Aperto ha detto proprio quello che ho scritto qui sopra... e qualcosa di legge la sa

    PS: Non sono riuscito a trovare il video altrimenti l'avrei postato!
    Ultima modifica di Eros76; 12/02/2009 alle 10:23

  6. #6
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Ah, non sono avvocato ma il Garante per la Privacy, in una sua delibera, scrive:

    Per quanto concerne l'impiego di dispositivi atti a consentire l'ascolto di conversazioni a soggetti diversi dagli utenti, è pervenuta all'Autorità una segnalazione con cui si contestava un utilizzo indebito del cd. "viva voce" da parte di una società di gestione del credito. L'Autorità, nell'invitare quest'ultima a fornire chiarimenti, ha ricordato che l'art. 131, comma 3, del Codice impone all'utente di informare l'altro utente "quando, nel corso della conversazione, sono utilizzati dispositivi che consentono l'ascolto della conversazione stessa da parte di altri soggetti". Tale obbligo discende direttamente dal più generale principio di lealtà e correttezza che deve informare ogni trattamento di dati personali (art. 11, comma 1, lett. a) del Codice).
    Caspita, ho sbagliato lavoro

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele69 Visualizza Messaggio
    Quel che mi interessa sapere è se, come ha dicharato l'operatore, e l'hanno sentito anche altre persone in viva voce, può cambiare nome ogni telefonata per contratto e per legge che lo tutela.
    Escluso che non puoi mettere in vivavoce una telefonata dove ci sono altre persone senza informare ESPLICITAMENTE la controparte, l'operatore ha il solo obbligo - a tua esplicita richiesta - di fornirti un codice univoco di riconoscimento (lascia fare che nessuno lo fa...). Sul nome che sia di fantasia o meno non credo abbia rilevanza legale, il problema è se ogni volta - a tua esplicita domanda - si fosse spacciato per un codice diverso. Cmq la chiamata è tracciata, se ha rilevanza penale viene trovato chi cerca senza alcun dubbio.

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di sebchi
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    3,042

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele69 Visualizza Messaggio
    Eros mi sa che non sei un avvocato. E tanto meno un giudice
    non mi pare una risposta "carina" a chi ha detto ovvietà..
    iPhone XS Max

  9. #9
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    177

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sebchi Visualizza Messaggio
    non mi pare una risposta "carina" a chi ha detto ovvietà..
    Sottintende che io ho ragione e lo si vede pure da quanto scritto in seguito.
    Forse ne so qualcosa in più che dici?
    Vuoi un parere di un magistrato o ti accontenti di quanto hanno ribadito gli altri. Non per far polemica ma le società NON possono fare molte cose in quanto la legge sulla privacy è molto limitante per le aziende che operano in tali settori.
    I privati al contrario SI! Io se voglio da privato registro e mi metto le chiamate in vivavoce con amici. E posso produrre in giudizio le loro testimonianze di aver assistito alla telefonata che hanno pertanto rilevanza in un procedimento penale/civile che si voglia instaurare.
    Così come mettere una bella telecamera per guardarsi il giardino e poi magari non volendo, o non potendone fare a meno guardi dentro casa del vicino.

    La questione era: L'operatore ha dichiarato che la H3G ha un contratto firmato con loro per cui li autorizza a cambiare nome ogni qual volta ne vogliano far ricorso! Anche durante la stessa telefonata!
    Per me è illegale, e quanto dichiarato non corrisponde a realtà perchè un contratto del genere sarebbe una cosa molto pericolosa da presentare in trubunale.

  10. #10
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Cag
    Messaggi
    2,160

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    Hai ragione... m'è capitato però sentire chi è avvocato, Roberto Arnoldi, riguardo a questo argomento: interpellato da Studio Aperto ha detto proprio quello che ho scritto qui sopra... e qualcosa di legge la sa

    PS: Non sono riuscito a trovare il video altrimenti l'avrei postato!

    Eros, non ce l'ho con te, ma che razza di nazione è quella che forma la propria cultura sul sentito dire in TV.

    Perchè tanta gente crede ciecamente a quello che ascolta in tv??
    Belle le spagnole......???

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social