Liberailvoip: cominciata la sperimentazione di INUM
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

Liberailvoip: cominciata la sperimentazione di INUM

  1. #1
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito Liberailvoip: cominciata la sperimentazione di INUM

    Dopo averne scritto e recensito le potenzialità qui nel blog, annunciamo di aver cominciato l’integrazione e la sperimentazione delle numerazioni INUM in Liberailvoip (è molto probabilmente in questo siamo i primi in Italia): progetto interessantissimo per la creazione di un numero di telefono universale capace di “seguirci ovunque”. Andiamo alla scoperta degli scenari futuri che si potrebbero realizzare!
    Parliamo di INUM, “one number for the world”, il primo esperimento per la creazione di un numero di telefono globale, non legato ad alcuna realtà territoriale, accessibile sempre ed ovunque a costi contenuti. In breve, l’anello mancante tra voip e “mondo reale”, strumento essenziale per la promozione di un ulteriore abbattimento dei costi di comunicazione e per l’ interconnessione “trasparente” dei diversi operatori del mercato.
    Grazie ad INUM, infatti, potremo finalmente disporre di un unico piano di numerazione a 12 cifre (+883 123 456 789 123) accessibile da qualunque parte del mondo ( il prefisso +883 è infatti ufficialmente riconosciuto da ITU) e comune a tutti i provider voip che ne facciano richiesta: questo per l’utente finale significa fine degli odiosi costi di interconnessione tra operatori (per fare un esempio banale se dal mio account Eutelia chiamo un altro account della medesima compagnia la chiamata è completamente gratuita, se invece il numero digitato appartiene agli archi di Messagenet mi viene tariffata da listino) e disponibilità di un numero di telefono capace di “seguirci ovunque”. Non essendo legato ad alcuna realtà territoriale infatti fa si che possa anche essere superato il concetto di telefonata internazionale, nazionale o locale.
    I numeri +883 sono infatti raggiungibili tramite la rete degli operatori partner, alcuni numeri di accesso geografico, nonché di un numero crescente di operatori di telefonia tradizionale. Le chiamate da INUM a INUM sono completamente gratuite.
    La sperimentazione iniziata da Voxbone, l’assegnatario delle numerazioni +883, sta coinvolgendo alcuni tra i maggiori competitors del settore: Gizmo, Jajah, Thruphone, Ribbit, Rebtel, Voipuser, Voxalot, tanto per citarne alcuni.
    E’ quindi con una punta di orgoglio che possiamo “vantare” di essere i primi “operatori” del nostro paese ad aver intrapreso questa avventura, che visto il peso ed il calibro delle parti in gioco si preannuncia come molto stimolante, positiva ed i cui benefici speriamo di essere in grado di riversare completamente agli utenti di Liberailvoip. Un servizio esclusivo, per rendere ancora più vantaggiosa la partecipazione alla nostra comunità ! e tener fede alla nostra “mission”, tutta riassunta nel nome del dominio.

  2. #2
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Telecom Italia ha aperto l'accesso verso questa numerazione? E con quali costi?
    Buon lavoro e Buon Natale
    FlashTim+3xTe (cambiata in Tim Club) 335 su T68m (perso... :-( ) con ck3000 in auto e altro con un po' tutti i gestori...

  3. #3
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Si infatti bisogna vedere i costi per le chiamate da rete fissa e mobile (che temo siano molto molto alti...)

  4. #4
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Finora solo Fastweb consente di accedere a queste numerazioni, che sono raggiungibili gratuitamente dagli utenti.
    A Telecom Italia, come a tutti i gestori telefonici, costa più la connessione ai numeri fissi Vodafone (1,5 cent/minuto), rispetto a INUM (0 cent/minuto), in teoria, visto che Telecom Italia, percepisce un canone, non dovrebbe far pagare agli utenti le chiamate per le quali non vi sono costi di terminazione, diverso è il discorso per gli operatori mobili, che li dovrebbero tariffare, al massimo alla stregua delle altre numerazioni fisse.
    Anche se regole assolute, non esistono: ricordo che nel 2003, se chiamavo in Germania il numero Verde di accesso alla New Columbus, con Vodafone era gratuito con Tim era a pagamento, pur utilizzando lo stesso gestore mobile tedesco.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social