Come vengono calcolati gli importi delle multe?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

Come vengono calcolati gli importi delle multe?

  1. #1
    Partecipante Super L'avatar di Excalibur
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    59

    Question Come vengono calcolati gli importi delle multe?

    Ciao a tutti. Scusate per la mia mancanza da questo forum nelle ultime 2 settimane..
    Vengo subito al dunque. Mi aggancio a questa decisione dell'antitrust per chiedervi una cosa. Mi sembra di averlo già letto da qualche parte però non lo trovo.. Come vengono commisurate le multe ai gestori di telefonia? In base al fatturato? In base alla clientela? Se è la prima a marzo 08 Vodafone ha riportato ricavi maggiori di tim quindi non si spiegherebbe la discrepanza di 30mila euro nelle multe. Se in base alle dimensioni della CB, Vodafone non può differire da wind di soli 20mila euro se distanzia tim di 30mila. (sempre che le autorità non si basino su dati tutti propri per calcolare la quantità di clienti di uno o l'altro operatore).
    Grazie

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    questa è una domanda per esperti, veditu&co come on!

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Il riferimento legislativo per le pratiche commerciali scorrette è il Decreto Legislativo 2 agosto 2007, n. 146 / Nuovo Codice del Consumo LINK

    Articolo 27-comma 9: Con il provvedimento che vieta la pratica commerciale scorretta, l'Autorità dispone inoltre l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000,00 euro a 500.000,00 euro, tenuto conto della gravità e della durata della violazione. Nel caso di pratiche commerciali scorrette ai sensi dell'articolo 21, commi 3 e 4, la sanzione non può essere inferiore a 50.000,00 euro.

    In realtà, dopo aver letto diverse delibere, di solito si fa riferimento anche alla situzione finanziaria/di bilancio della società, e soprattutto alla quota di mercato.
    Dal punto di vista legislativo:

    1) criteri individuati dall’art. 11 della legge n. 689/81 : in particolare, della gravità della violazione, dell’opera svolta dall’impresa per eliminare o attenuare l’infrazione, della personalità dell’agente, nonché delle condizioni economiche dell’impresa stessa.

    2) Presenza di eventuali circostanze aggravanti, in quanto il professionista potrebbe risultare già destinatario di altri provvedimenti di ingannevolezza.



    ...

  4. #4
    Partecipante Super L'avatar di Excalibur
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    59

    Predefinito

    la quota di mercato..
    e ora wind è così vicina a Vodafone? mi fa piacere per Vodafone che gli sta bene delle volte.. però mi sembra strano..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social