Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
tutto sta a capire cosa significa il termine "prezzo".

secondo De Mauro il prezzo è la "quantità di denaro necessaria ad acquistare un bene o a ottenere un servizio"
quando modifichi il metodo di tariffazione stai modificando il prezzo (secondo De Mauro), poichè stai modificando la quantità di denaro necessaria ad ottenere il servizio (che nella telefonia sono le chiamate o gli SMS).

prova a chiedere a un passante "cosa è il prezzo?". ti risponderà che è il costo di un prodotto e servizio.

pertanto si ha una modifica del prezzo quando per lo stesso prodotto ti chiedono due importi diversi.

esempio: se per una telefonata di un minuto prima mi chiedevano 10 e poi mi chiedono 12 si è di fronte a una modifica del prezzo della telefonata (e quindi si applica la lettera o). a nulla rileva sapere se l'aumento del prezzo discende da una modifica della tariffazione o da un aumento del costo nominale.

questo per quanto concerne il meccanismo di fatturazione/tariffazione delle chiamate.
Sei terribile... tutto giusto tranne l'esempio e le conclusioni...

Infatti, come ben sai, e come esplicitato da delibera Agcom che impone lo schema dei dettagli dei costi al 1° minuto e al 3° minuto, potrei farti un esempio in cui il costo al minuto non cambia, pur cambiando la modalità di tariffazione: ovvero quello che avverrà in molti piani rimodulati Vodafone...

Io posso avere un piano a secondi con una spesa di 15 centesimi al minuto tariffati sui secondi effettivi che viene rimodulato dal mio gestore e portato a scatti di 60 secondi oppure a scatti di 30 secondi del costo in questo caso di 7,5 centesimi/scatto: alla fine il costo al minuto sarà lo stesso: non ricadiamo quindi affatto nella lettera "o" ma nella lettera "m" del comma 2....io continuerò a spendere al minuto la stessa cifra di prima...ovviamente l'aumento sarà relegato a telefonate inferiori al minuto.
E questa particolare rimodulazione, ad esempio quella attuale di Vodafone, deve inoltre essere suffragata da un valido motivo, altrimenti sarà ritenuta vessatoria ....
Come potrà Vodafone,secondo operatore mobile italiano, dichiarare di fronte ai Giudici che, oltre ad aumentare lo scatto alla risposta, modificherà la tariffazione da secondi a scatti per rendere più facile la vita al cliente , insomma per la maledetta semplificazione quando esistono in commercio altri piani Vodafone che sono tutt'ora a secondi e che non verranno ritoccati ?

2-1 palla al centro...