Credo che uno dei fattori che hanno mantenuto alti i costi degli sms/mms è sicuramente il costo di terminazione troppo elevato che si devono sobbarcare i gestori per dare da mangiare a chi incentiva l'autoricarica.
Secondo me sarebbe stata di gran lunga migliore una inchiesta differenziata tra le 2 autorità, credo che l'Antitrust debba indagare sul perchè l'Agcom abbia mantenuto così alti quei costi lì. Non conosco i costi di terminazione tra gli operatori per quanto riguarda gli sms ma se mettiamo che io Vodafone devo pagare 10 cent€ per mandare un sms ad H3G ed H3G offre ai propri clienti incentivi per autoricaricarsi giammai posso scendere sotto i 10 cent, rischierei grosso! Ci sarebbe quindi da chiedersi perchè l'Autorità preposta alle comunicazioni che ha anche avuto modo di capire le linee guida della Comunità Europea (viste le dichiarazioni della Reding) non abbia fatto nulla per adeguarsi, nei lunghi anni, all'Europa; anzi, nonostante le dichiarazioni di fuoco della stessa Reding nei confronti di questa Autorità, non ha avuto modo di replicare per le rime:

: