Cellulari, la crisi frena le ricariche
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 10

Cellulari, la crisi frena le ricariche

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Arrow Cellulari, la crisi frena le ricariche

    Nel 2009 è previsto un taglio di 1 miliardo di euro per le ricariche telefoniche.

    Segnalo questo interessante articolo di Daniele Lepido (24ore):
    Cellulari, la crisi frena le ricariche - Il Sole 24 ORE

    da tenere in considerazioni per tutti i prossimi raginonamenti sul comportamento dei players.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2

    Predefinito

    beh... del resto wind ha ora reso disponibile a tutti la wind9, o lo sta cmq facendo... dopo aver portato tutti a wind12 l'altr'anno...

  3. #3
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    L'avevo letto nei giorni scorsi ma mi son dato un'altra risposta: imho non c'entra la crisi ma la concorrenza. Mi spiego meglio, gli operatori alternativi a Vodafone e Tim sono molto più agguerrite e sono riuscite ad offrire negli anni delle opzioni tariffarie a prezzi accettabili per comunicare con tutti quelli che usano lo stesso gestore (vedi NoiWind e Gente di 3).

    Vodafone e Tim sono limitate, è uscita ora l'opzione family da parte di tutte e 2 ma è molto onerosa se messa a confronto di Wind e 3: una piccola cerchia di persone che si possono chiamare contro milioni di persone potenzialmente, basta organizzarsi tra amici e famiglia e non si spende quasi nulla tranne il canone mensile piuttosto che la ricarica!

    La gente forse, grazie anche alle rimodulazioni di quest'estate, ha cominciato a vedere cosa c'è in giro ed abbandonare gli incumbent.

  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Eros e Fabrizio, nell'articolo si parla di un calo dei volumi...
    L'articolo dice che la gente telefonerà di meno (= ricavi in cale e volumi in calo), non che cercherà tariffe più convenienti (= ricavi in calo ma volumi stazionari).
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #5

    Predefinito

    ma la ricerca dice che si prevede questo, e un calo di tariffa potrebbe essere un modo dell'operatore per cercare di incentivare l'utente a continuare a spendere quanto prima... se non di piu' perche' "accecato" dalla maggior convenienza apparente

  6. #6
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    sì sì vero...
    ho cercato di editare subito il messaggio ma non ci sono riuscito. concordo con te.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Anche' io ritengo che con la crisi ci sarà un calo dei volumi, ma il calo più forte sarà soprattutto sull'acquisto di nuovi terminali: pertanto prevedo una decisa diminuzione dei costi degli stessi...
    Un nokia come l' N96 a 600 e passa euro sarà davvero un lontanissmo ricordo e aumenterà la svalutazione di telefoni usciti da 12 mesi....
    ...

  8. #8
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Anche' io ritengo che con la crisi ci sarà un calo dei volumi, ma il calo più forte sarà soprattutto sull'acquisto di nuovi terminali: pertanto prevedo una decisa diminuzione dei costi degli stessi...
    proprio oggi questo era l'oggetto di un articolo sul sole24ore.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    ...tra l'altro molto interessante.

    Cmq pensavo che la cesura tra gli abbienti e i meno abbienti farà cmq sì che la fascia alta dei cellulari forse ne risentirà meno di quanto si pensi: per intendersi il 10/12% della popolazione benestante avrà comunque maggior potere di acquisto del resto, anzi forse in questo periodo sarà anche accentuato a loro vantaggio.

  10. #10
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Se i consumi sono in calo su tuttti i fronti, auto, turismo, alimentari, abbigliamento, mi sembra sia logico, cali anche il traffico telefonico.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social