Sms e mms, tariffe sotto inchiesta - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Sms e mms, tariffe sotto inchiesta

  1. #11
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    Osservo che Agcom questa volta partecipa in prima persona ad un indagine che doveva già essere fatta da anni.

    Fra 120 giorni sapremo che noi utenti inizieremo a vedere i frutti di una notevole riduzione dei costi degli sms ed mms e saremo tutelati in modo forte da abbonamenti a servizi multimediali mai sottoscritti.

    Vodafone afferma che i suoi utenti pagano in media 5 cent. bene cosa aspetta ad estendere questa tariffa a tutta la clientela?

    Noi utenti di questo ed altro ne dovremo discutere più spesso cosi da far circolare le nostre idee e farle giungere fino a chi deve vigilare.
    Geoglobalfax

  2. #12
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Io "per non saper nè leggere nè scrivere" [cit.] ho informato l'Antitrust delle mie perplessità sull'operato dell'Agcom in quanto ha mantenuto negli anni e continua a mantenere alti i costi di terminazione verso operatori come H3G nonostante la fase di startup è più che superata (con oltre 10 milioni di clienti quali altri aiuti hanno bisogno?). E' come se avesse dato la pistola all'assassino e poi si mettesse ad indagare sul colpevole!

    Per me se fossero più bassi potremo vedere i costi degli sms/mms (ma soprattutto le chiamate) decisamente più bassi senza bisogno di nessuna indagine conoscitiva!

  3. #13
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    888

    Predefinito

    be che il costo degli sms è ellevato rispetto all effettivo costo sostenuto dagli operatori è risaputo ... cmq anche secondo me questo vizietto è comune a tutti gli operatori europei nn solo quelli italiani !

  4. #14
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    262

    Predefinito

    Il costo medio dei messaggi è calcolato tenendo conto delle varie offerte per questo voda dice che il suo costo medio è di 5cent. Stessa cosa all'estero. Probabilmente negli altri paesi sono più diffusi gli abbonamenti che prevedono un fisso mensil con il quale hai diritto a tot chiamate e tot messaggi così il costo medio che ne esce è basso. Ma se io pago 5 euro al mese per avere diritto a 100 messaggi è vero che il costo teorico è di 5 cent a messaggio ma se mando 10 messaggi comunque pago 5 euro il costo per me è di 50 cent a messaggio.
    Nokia N78
    Motorola Q9h (per ora)
    Blackberry 9500 Storm

  5. #15
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Altri dettagli: il Comunicato Stampa fa riferimento ad una delibera Agcom del 29 Luglio scorso: Delibera n. 447/08/CONS

    Nota Bene: in rosso ho evidenziato alcuni elementi a mio giudizio interessanti; tra l'altro ce n'è uno non presente in modo chiaro nel Comunicato Stampa...

    [....]



    DELIBERA

    Articolo 1

    Avvio di un’indagine conoscitiva

    1. E’ indetta un’indagine conoscitiva riguardante le modalità di offerta ed i prezzi dei servizi SMS (Short Message Service), MMS (Multimedia Messaging Service) e di servizi dati in mobilità, allo scopo di pervenire ad un’accurata analisi delle condizioni di mercato e concorrenziali che li caratterizzano, anche al fine di valutare un possibile intervento da parte dell’Autorità.

    2. L’indagine verrà condotta congiuntamente all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

    3. La responsabilità dell’indagine conoscitiva è affidata al Dott. Davide Gallino, funzionario della Direzione analisi dei mercati, concorrenza e assetti, che si avvarrà anche del supporto della Direzione studi, ricerca e formazione.

    4. Le modalità di partecipazione all’indagine conoscitiva, da parte dei soggetti interessati, sono indicate con comunicazione pubblicata sul Bollettino ufficiale e sul sito web dell’Autorità.

    5. Il termine di conclusione dell’indagine conoscitiva è di 120 giorni dalla data di pubblicazione della presente delibera nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, fatte salve le sospensioni per le richieste di informazioni e documenti, calcolate sulla base delle date dei protocolli dell’Autorità in partenza e in arrivo. I termini dell’indagine conoscitiva possono essere prorogati dall’Autorità con determinazione motivata.

    La presente delibera è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, nel Bollettino Ufficiale e nel sito web dell’Autorità.


    Roma, 29 luglio 2008
    Tale delibera è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale in data 29-08-2008, partanto i 120 giorni stanno per scadere....
    Ce la faranno le nostre Autorità, mi riferisco in particolare all' Agcom, a deliberare entro questi 120 giorni o avranno bisogno di ulteriori proroghe?

    Ma quanto ci vuole a confrontare i piani tariffari dei 4 operatori mobili per capire che sugli sms c'è stata una vergognosa operazione di cartello?

    In Agcom hanno già i piani tariffari di tutti gli operatori, che documenti dovranno mai chiedere? Solita scusa per portare i 120 giorni a 240 giorni?
    Comunque a fine Dicembre saranno scaduti i 120 giorni...vediamo che riescono ad inventarsi....
    ...

  6. #16
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Comunque a fine Dicembre saranno scaduti i 120 giorni...vediamo che riescono ad inventarsi....
    Che è arrivato Natale

  7. #17
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Mi sono informato e pare che questa indagine conoscitiva stia per essere ultimata ...
    Sembrerebbe che per il costo degli sms nazionali l' Agcom terrà conto del costo max stabilito per gli sms in roaming internazionale ( 11 centesimi + iva), pertanto il costo degli sms nazionali dovrà ( a mio parere) adeguarsi ed essere in proporzione assai inferiore alla media di oggi ( 15 centesimi) e magari presumibilmente non superiore agli 8-10 centesimi iva inclusa...
    Vedremo se arriveranno buone notizie...
    ...

  8. #18
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    se ne tiene conto come per le chiamate internazionali (dove il paradosso tariffario è già in essere) si sta freschi...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social