Provvedimenti su tariffe di terminazione mobile 2008 e ss. - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Pagina 3 di 19 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 190

Provvedimenti su tariffe di terminazione mobile 2008 e ss.

  1. #21
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Beh, un regalo da 3 miliardi di euro -> Consumatori TLC: FONTI SETTORE,DA AGCOM REGALO DA 3 MLD A OPERATORI MOBILI (buona battaglia pro-gestori )
    bhe, dipende se vuoi vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.

    Questa fonte indica in 3,5cent/min i "reali" costi di terminazione. Geoglobal parla di 2cent. uno dei due mente.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #22
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Forse me ne intendo poco di economia, ma se calano forzatamente alcuni costi, e loro fanno calare i prezzi in modo da mantenere più o meno gli stessi margini di guadagno, cosa cambia?

    Che le put*anate che si inventano per dire "siamo bravi, siamo belli siamo fichi" non sono più efficaci, perchè misurano stupidaggini che hanno senso solo per loro?

    ah, io l'economia aziendale non la capirò mai....

    Ci rinuncio, bandiera bianca...
    Diminuendo i costi aumentano i volumi, alla fine i gestori incrementano i loro fatturati ed utili. Comunque per i gestori telefonici i ricavi non saranno più fatti con la voce ma dai dati e vas. Per la voce ci saranno sempre di più tariffe flat. Costa più fatturare una telefonata che il costo industriale della telefonata.
    Geoglobalfax

  3. #23
    Partecipante Mistico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    484

    Predefinito

    quindicosa bisogna aspettarci dai prossimi anni? un aumento delle tariffe flat (oramai si stanno praticamente muovendo in questo settore)? una ulteriore rimodulazione? se è cosi mi lecco comunque i baffi perchè almeno la 3 riaccenderà i telefoni del 4371 e giu promozioni (se solo si adattano ai miei ricavi io mi adatto ai miei costi)
    Moto Milestone2 3yzxyzxymn VM+GD3OA+SuperInternet+Super7+CEVGUA
    Blackberry 8210 Wind
    Asus eeepc

  4. #24
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    bhe, dipende se vuoi vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.

    Questa fonte indica in 3,5cent/min i "reali" costi di terminazione. Geoglobal parla di 2cent. uno dei due mente.
    Quando ti passerà la vis polemica delle ultime settimane (e se aspetti, per farla passare, che io tolga dalle bad word quella cosa lì muori di vecchiaia, nda) potrai notare che io e geoglobal parliamo dello STESSO argomento riportando due fonti diversi (quindi nessuno dei due mente, sono due rimandi a posizioni di terzi) rimanendo però sullo stesso principio che la tariffa prevista nel medio termine in Italia pare essere doppia/tripla rispetto a quella richiesta a livello europeo.

    Cmq personalmente se altrove è già a 5 ho il legittimo sospetto che da qui a 3/5 anni il costo 'reale' possa scendere sotto i 3,5 che diceva l'agenzia agi.

  5. #25
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,590

    Predefinito

    se scendono o salgono le interconnessioni tra operatori mobili, non vedo come possa incidere sulle tariffe... e' sia un ricavo che un costo per gli operatori...

    e' un semplice g/c tra operatori che non genera un cent di ricavo o costo(in termini globali di mercato) al limite sposta i vantaggi da un operatore all'altro una loro modifica, ma se ce n'e' uno ch avra' margini per abbassare le tariffe dall'altra parte ce ne sara' uno che le dovra' alzare

  6. #26
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    cmq secondo me a lungo termine si rischia di arrivare alla parità mobile/fisso per molti fattori... i costi che per la gestione di una rete mobile stanno crollando rispetto ai tempi passati, sia la maggiore diffusione che farà paradossalmente rovesciare un mercato e i relativi punti di forza.

  7. #27
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Mi auguro davvero che la proposta dell' AGCOM venga rigettata dalle varie Autorità: una proposta di 3 anni assolutamente non conforme e davvero ridicola che puzza solamente ( come già detto) di ennesima mossa per allungare ulteriormente i tempi e quindi ennesimo "regalo" agli operatori mobili.
    E' ora di finirla con un modo di lavorare ( con riferimento all' Agcom) volto esclusivamente agli interessi degli operatori.


    ...

  8. #28
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,590

    Predefinito

    Le interconnessioni hanno il solo scopo di favorire la concorrenza.non c'entrano una mazza con le tariffe...non generano ricavi e costi ma semplicemente li spostano da un operatore all'altro appunto solo per la concorrenza.se un operatore avrà costi di 10euro a fine mese è perché un altro operatore avrà ricavi x 10euro...e francamente mi pare che l'italia non abbia nulla da imparare dagli altri,abbiam il mercato più comporrenziale e con le migliori tariffe infatti. Ma ripeto se pensate che a interconnessioni minori corrispondon tariffe minori siete fuori strada perché abbassandole abbassate sia costi che ricavi in egual misura.le interconnessioni sono un semplice g/c che non genera un cent di guadagno o perdita a livello generale. Sommate la voce ricavi e costi da aom nazionali dei bilanci dei 4 operatori e avrete come somma zero.

  9. #29
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da broncos Visualizza Messaggio
    Le interconnessioni hanno il solo scopo di favorire la concorrenza.non c'entrano una mazza con le tariffe...non generano ricavi e costi ma semplicemente li spostano da un operatore all'altro appunto solo per la concorrenza.
    Sono d'accordo solo sul fatto che non esista una relazione "diretta" tra costi di terminazione e tariffe.
    Ti invito pertanto a rispondere a queste due semplici domande:

    1) Hai visto la tabellina con i costi di terminazione per il 1° Luglio 2011?
    Avrai notato che tutti gli operatori avranno 5,9 mentre H3g avrà 7 centesimi.
    Perchè invece l' Agcom non si è uniformata alla Commissione Europea stabilendo magari entro al max 1 anno ( e non 3 anzitutto) i valori di 3,5 centesimi per tutti gli operatori lasciando sempre qualcosa in più per H3g, ad esempio 5 centesimi? ( quindi rispettando la stessa forbice per H3g).

    2) In base al tuo ragionamento, ciò che è importante è solamente la forbice tra H3g ( e Wind) e gli altri operatori. Attualmente la forbice è di 16,26 per H3g e 9,97 per Tim e Vodafone--> forbice di 6,29 centesimi pro H3g.
    A questo punto da domani 24 Maggio, tutti gli operatori potrebbero passare a 3,5 con la condizione che venga mantenuta la stessa forbice per H3g ovvero la stessa differenza attuale tra il costo di terminazione di H3g e quello di Tim e Vodafone, pertanto per H3g sarebbe: 3,5+6,29= 9,79 centesimi

    Perchè ciò non viene fatto? In fondo, come tu affermi, i costi di terminazione servono solo per la concorrenza e " non generano ricavi e costi ma semplicemente li spostano da un operatore all'altro " .......
    Ho mantenuto le stesse proporzioni attuali, quindi c'è qualcosa che non quadra nel tuo ragionamento....

    ...

  10. #30
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da broncos Visualizza Messaggio
    Ma ripeto se pensate che a interconnessioni minori corrispondon tariffe minori siete fuori strada perché abbassandole abbassate sia costi che ricavi in egual misura.le interconnessioni sono un semplice g/c che non genera un cent di guadagno o perdita a livello generale. Sommate la voce ricavi e costi da aom nazionali dei bilanci dei 4 operatori e avrete come somma zero.
    broncos NON è come tu dici.

    ti faccio un esempio:
    - telefonata di 3minuti da Telecom Italia (rete fissa) a Vodafone: 30cent di costi di terminazione
    - telefonata di 3minuti da Vodafone a Telecom Italia (rete fissa): 6cent di costi di terminazione

    a me non pare che sia un semplice g/c.
    comunque, ti ripeto, vatti a prendere TUTTI i bilanci di Vodafone e TIM degli ultimi 3 anni e scoprirai l'impatto che i costi di terminazione hanno sui bilanci degli operatori.

    vuoi che facciamo una scommessa sulla riduzione del costo delle chiamate Telecom Italia -> cellulari?
    vuoi che facciamo una scommessa sul fatto che dai bilanci di Vodafone e TIM avrai una riduzione del 30% dei costi di terminazione da rete fissa?

    I costi di terminazione alti NON portano concorrenza. Sono una forma di sussidio incrociato tra operatori.
    Forme di costi di terminazione asimmetrici nel breve termine portano concorrenza. Nel medio e lungo termine non portano concorrenza.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social