Provvedimenti su tariffe di terminazione mobile 2008 e ss. - Pagina 11
Thanks Thanks:  0
Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 190

Provvedimenti su tariffe di terminazione mobile 2008 e ss.

  1. #101
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    dai, dillo che è una trollata senza precedenti

    Sul fatto che 10 sia uguale a 15-5 sempre che io riceva in maniera da far tornare l'equazione è come dire che avere 1 donna è uguale ad averne 2 e farsi incul.are dal migliore amico
    a dire la verita' e' semplice matematica... 10 = 15 - 5

    ti sembrera' strano ma le chiamate effettuate sono identiche a quelle ricevute... se c'e' chi chiama di piu' di quanto riceve e' perche' dall'altra parte c'e' chi riceve di piu' di quanto chiama... un po' come chiedere ci son piu' salite o discese....

    infatti ho detto dipende un po' da come si usa il telefono...perche' a qualcuno puo' tornar utile una tariffa a 10 ad altri una a 15 -5... e mi chiedo come fai ad aver dubbi su cio' francamente... se qui c'e' un troll non sono certo io....

  2. #102
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Broncos... ti sfugge che non è necessariamente vero (anzi, sicuramente NON è vero) che ogni gestore abbia più o meno la stessa quantità di chiamate in uscita e in entrata (considerando la totalità dei clienti di ogni gestore).


    Dunque, se tutti i clienti TIM, per esempio, chiamano senza ricevere, ovvio che alla TIM conviene commercializzare una tariffa 15-5 piuttosto che una tariffa 10.

    E se wind ha tutti clienti che ricevono soltanto, di certo commercializzerà solo tariffe di tipo 10.

  3. #103
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    Tornando a Broncos, io sinceramente sarei curioso di leggere questo articolo che hai letto tu, magari sarebbe utile se riuscissi a trovarlo, mal che vada ci facciamo 4 crasse risate. Ma ti assicuro che la divisione dei gestori è come te l'ho detta io.
    Per quanto non sempre affidabile, questa pagina di Wikipedia è piuttosto realistica.

    Che poi le tariffe in Italia siano mediamente più basse della media-UE è abbastanza innegabile, che siano le più basse in assoluto no.

    domani provo a riguardare se le ritrovo...come detto erano dati di qualche settimana fa'...letti o su siti finanziari o qualche sito di telefonia....

    spero di ritrovare il tutto

  4. #104
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da broncos Visualizza Messaggio
    a dire la verita' e' semplice matematica... 10 = 15 - 5
    Beh in matematica non ci piove, in telefonia e su una base cliente di 60 milioni di sim mi sembra un'assioma un poco ardito

    ti sembrera' strano ma le chiamate effettuate sono identiche a quelle ricevute... se c'e' chi chiama di piu' di quanto riceve e' perche' dall'altra parte c'e' chi riceve di piu' di quanto chiama... un po' come chiedere ci son piu' salite o discese....
    secondo me è una supercazzola

    Ok le chiamate sono uguali alle ricevute in generale. Ma non è che ogni singolo chiamante riceva altrettanto ne' tantomeno che una rete fa uscire chiamate nella stessa misura in cui le riceve. L'autoricarica è nata proprio per falsare questo (inesistente) equilibrio. E' ovvio che chi riceve di piu' da parte dell'interconnessione ha fatto di tutto per aumentare il numero di entranti rispetto alle uscenti (vedasi sT+ e pieno wind vari).

    infatti ho detto dipende un po' da come si usa il telefono...perche' a qualcuno puo' tornar utile una tariffa a 10 ad altri una a 15 -5... e mi chiedo come fai ad aver dubbi su cio' francamente... se qui c'e' un troll non sono certo io....

    Capisco che la viviane reding parli una lingua sconosciuta, ma ho seri dubbi che le tue affermazioni siano tali da mettere in crisi le delibere europee... diciamo che trovo più senso nelle spiegazioni del sito dell'UE che nei tuoi post, non me ne volere

  5. #105
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Broncos... ti sfugge che non è necessariamente vero (anzi, sicuramente NON è vero) che ogni gestore abbia più o meno la stessa quantità di chiamate in uscita e in entrata (considerando la totalità dei clienti di ogni gestore).


    Dunque, se tutti i clienti TIM, per esempio, chiamano senza ricevere, ovvio che alla TIM conviene commercializzare una tariffa 15-5 piuttosto che una tariffa 10.

    E se wind ha tutti clienti che ricevono soltanto, di certo commercializzerà solo tariffe di tipo 10.
    si ovvio, ma non e' che c'entra molto con quanto ho detto... una tariffa di 10 e una di 15 - 5 sono di fatto gneralmente uguali (poi come detto dipenda dall'uso che se ne fa'...)

    per assurdo una tariffa che ha un canone da 1euro al mese e ti da' telefonate illimitate e' meno conveniente di una che ti fa' pagare 50cent al minuto se queste tariffe le sua uno che non telefona mai.... il mio e' un esempio a carattere generale, non si deve certo fare caso per caso altrimenti non se ne esce piu'... ognuno fa storia a se'... ma a livello generale 15 -5 = 10....

  6. #106
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Beh in matematica non ci piove, in telefonia e su una base cliente di 60 milioni di sim mi sembra un'assioma un poco ardito


    secondo me è una supercazzola

    Ok le chiamate sono uguali alle ricevute in generale. Ma non è che ogni singolo chiamante riceva altrettanto ne' tantomeno che una rete fa uscire chiamate nella stessa misura in cui le riceve. L'autoricarica è nata proprio per falsare questo (inesistente) equilibrio. E' ovvio che chi riceve di piu' da parte dell'interconnessione ha fatto di tutto per aumentare il numero di entranti rispetto alle uscenti (vedasi sT+ e pieno wind vari).




    Capisco che la viviane reding parli una lingua sconosciuta, ma ho seri dubbi che le tue affermazioni siano tali da mettere in crisi le delibere europee... diciamo che trovo più senso nelle spiegazioni del sito dell'UE che nei tuoi post, non me ne volere
    eppure non mi sembra di parlare una lingua diversa.... ho detto che dipende da caso a caso ovviamente... c'e' a chi puo' tornar piu' utile una tariffa a 10cent e a chi puo' tornar piu' utile una tariffa a 15 -5

    negare questo va bhe a questo punto chiudiamo qui il discorso, perche' se e' un parlare obbiettivo questo non so....

  7. #107
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    il da caso a caso forse ti sfugge che non è l'interesse del consumatore.

    Tra l'altro il fatto che non ci sia una tariffazione senza gabole diffusa fa sì che si cada nel tranello del vantaggio personale rispetto a quello collettivo. La norma di fonda sul ribasso delle terminazioni è infatti per cercare di abbassare, nonostante le gabole (leggasi scatti vari), i costi reali. Perchè per uno che ci guadagna torna anche a te che c'è qualcuno che ci rimette no?

    Beh sono cittadini europei entrambi, il primo e il secondo. Obiettivamente penso che tu essendo nella posizione di quello che guadagna dell'altro te ne freghi davvero poco...

  8. #108
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da broncos Visualizza Messaggio
    domani provo a riguardare se le ritrovo...come detto erano dati di qualche settimana fa'...letti o su siti finanziari o qualche sito di telefonia....

    spero di ritrovare il tutto
    --------------------------------------------------------------
    L’Italia è schiava del telefonino. A confermarlo è un rapporto della Banca mondiale che colloca il nostro paese al sesto posto al Mondo e al primo nell’eurozona per numero di abbonamenti alla telefonia mobile. Nel 2006, evidenzia lo studio, c’erano nel nostro Paese 122 contratti ogni 100 abitanti. Meglio degli italiani, soltanto i lituani (139 abbonamenti ogni 100 persone), seguiti dagli abitanti di Hong Kong (136), degli Emirati Arabi Uniti (130), di Trinidad e Tobago (125) e dagli estoni (124). Italia sesta al mondo, ma nettamente al comando della classifica dell’area euro dove, al secondo posto ci sono Gran Bretagna e Portogallo (115 contratti), seguiti da Spagna (105), Germania (102), Grecia (100) e Francia (84).
    Da rilevare però che se in Italia si usa tanto il cellulare è anche perchè le tariffe sono convenienti. Dal rapporto della Banca Mondiale emerge infatti che la spesa mensile (calcolata sulla base di 25 telefonate e 30 messaggi di testo) è tra le più basse d’Europa, pari a 14,1 dollari statunitensi. Nel vecchio continente solo in Gran Bretagna ci sono tariffe più convenienti (13,7 dollari). Fenomeno contrario, invece, in Francia dove la limitata diffusione di cellulari può essere spiegata con le tariffe più care d’Europa a 29,4 dollari. Dopo i francesi quelli che pagano di più per un abbonamento di telefonia mobile sono portoghesi e greci (23,1 dollari), gli olandesi (22,9 dollari), gli spagnoli (21,7) e i tedeschi (17). Il paese più caro al Mondo invece è il Kuwait dove per 25 telefonate e 30 Sms si spendono ben 75 dollari.
    In Italia è buona anche la percentuale dei profitti del settore delle telecomunicazioni rispetto al Pil, pari al 3%. Superiore a quello di Francia (2,3%) e Germania (2,9%), inferiore invece rispetto a Gran Bretagna (3,7%), Spagna (4,3%) e Portogallo (4,9%).


    ********** news del 3/5
    -----------------------------------------------------------
    chiedo venia se l'italia' e' solamente al secondo posto ben piu' cara di 40cent di dollari(25 eurocent) al mese rispetto all'inghilterra... probabilmente(anzi sicuramente) perche' come campione avranno molto piu' peso le tariffe di vodafone e tim....


    ------------------------------------------------------------------

    Sulla terminazione mobile, invece, l'Autorità è orientata verso una posizione più morbida, nel senso che, giudicando il mercato italiano competitivo e aperto, non si ritiene per il momento, secondo quanto riferisce una fonte, di dover abbassare il livello di tariffe in modo drastico. In un confronto con la Francia, infatti, il tasso di concentrazione del mercato d'Oltralpe è del 3,734% (superiore alla media europea) a fronte del 3,132% nel nostro Paese (inferiore alla media Ue). Inoltre i prezzi al dettaglio francesi sono superiori a quelli italiani dell'80% e, mentre nel nostro mercato ci sono quattro grandi operatori, Oltralpe ci sono due compagnie molto forti e una terza abbastanza distanziata. Infine, il mercato francese si caratterizza per una base clienti che per il 65% è in abbonamento, con conseguenti costi di cambio operatore molto elevati e un volume di clienti in mobile number portability pari a 1,5 milioni, contro i 14 milioni dell'Italia.

    **********.it del 13/5

    ----------------------------------------------------------

    se era quella la news che avevo letto chiedo scusa....si rifervia solo al mercato francese il confronto.... ad ogni modo non mi sembra di capire che ci sia da lamentarsi se si vuole concorrenza....

  9. #109
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    A parte che le fonte io le citerei bene, e se gli asterischi sono venuti fuori da soli mi faccio 4 crasse risate. E' francamente tutta fuffa.

    Cominciamo dal fondo, il paragone Italia-Francia. Verissimo che se confrontiamo le tariffe prepagate quelle italiane sono nettamente più convenienti. Non dell'80%, ma del 60% probabilmente si. Ma, come anche detto lì sopra, i francesi usano gli abbonamenti, che sono assai più convenienti delle prepagate, e lì la forbice si restringe molto, anche se è difficile fare un confronto visto che lì è radicata moltissimo la formula a forfait che da noi sta arrivando solo ora. Ricordiamo anche che in Francia il potere d'acquisto è assai superiore a quello italiano. Alla fine credo che da noi usare il cellulare sia comunque mediamente più conveniente rispetto alla Francia. Credo anche che se ne faccia un uso diverso. I 14 milioni di MNP italiane mi fanno solo ridere, sappiamo bene come funzionano.
    La storia che da noi ci siano 4 gestori grandi e in Francia 2+1 mi fa di nuovo sorridere. Intanto loro ne hanno 3 e noi 4, è innegabile; se poi togli tutti i numeri gonfiati di prepagate inesistenti ecco che le nostre percentuali incredibili vengono nettamente ridimensionate.
    Se guardi le percentuali della divisione dei clienti in Francia hai:
    Orange: 46%
    SFR: 36%
    Bouygues: 18%

    In Italia:
    TIM: 40,5%
    Vodafone: 33%
    Wind: 17,5%
    3: 9%

    Non ci vedo praticamente nessuna differenza, a parte l'ovvia presenza in più di 3 (ma se in Francia hanno dato solo 3 licenze c'è poco da fare).

    Il confronto della Banca Mondiale lascia parimenti il tempo che trova. Se non specifica come hanno fatto questo confronto. Peraltro le tariffe in UK sono mediamente più care che da noi, mentre non si cita la Finlandia dove sono senza dubbio più convenienti. Peraltro parla sempre di "abbonamenti", probabilmente facendo un mischione tra abbonamenti veri e propri e prepagate. E di nuovo la cosa cambia moltissimo. Insomma, un confronto fatto ad minchiam di cui sarebbe come minimo opportuno capirne le modalità, perché detto così serve solo per sparare un po' di boiate giornalistiche...
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  10. #110
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    @Broncos è vero che la matematica è una scienza esatta ma prima di fare un qualsiasi raffronto bisogna conteggiare tutte le variabili. Tu consideri solo la tariffa senza considerare lo scatto alla risposta e senza citare che quelle tariffe sono a scatti di 60 secondi interi. Inoltre siccome stia parlando di statiche e non di uso personale (cioè tuo, mio, o di altri partecipanti a questa discussione) i valori bisogna parametrati alla telefonata media di un utente italiano che su rete mobile è di 90 secondi. Quindi i prezzi al minuti sono notevolmente superiori ai 10 cent. Per l'autoricarica il discorso è molto soggettivo. Comunque il parlare gratis proprio per la ST+ è stato sanzionato dall'antitrust per un'iniziale pubblicità della 3 (a proposito quelli che hanno contenzioso con 3 per il 4 ottobre possono utilizzare quella sentenza contro 3 ci sono spunti molto interessanti per confutare alcune tesi di 3).

    Lo studio della Banca Mondiale indica valori assoluti e non vengono riparametrati al potere di acquisto di quella nazione (molti post più indietro già ti ho sollevato questo problema) quindi quella classifica considerando il potere d'acquisto sarà completamente stravolta e l'Italia andrà in fondo classifica e non starà al secondo posto.

    Infine ti ricordo che l'Italia fa parte dell'Europa ed il mercato deve essere unico quindi è inconcepibile che la commissione europea possa tollerare che ci sia costi di terminazione che attualmente oscillano da un minimo di 2 cent. ad un massimo di 20 cent. quindi si è attivata per far convergere il costo di terminazione verso i 2 cent. entro il 2012.

    Solo ad Agcom questo concetto non è ancora chiaro e si permette di emanare tariffe ben superiori a quelle prospettate dalla commissione europea.

    Infine caro Broncos i ricavi dei gestori non avvengono solo dalla voce (che anno dopo anno scende costantemente) ma da dati e vas. Pertanto le lacrime di 3 sono del tutto fuori luogo, ed a breve ci saranno interventi della commissione UE oltre sui costi di terminazione anche sugli sms e sul traffico dati che hanno prezzi da rapina.
    Geoglobalfax

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social