Citazione Originariamente Scritto da dynamizer Visualizza Messaggio
navighi effettivamente col provider a cui ti sei abbonato: Telecom non fa altro che fare da ponte tra te e il provider suddetto.
e questo è giusto, ma la mia scoperta dell'acqua calda non stava certo nel sapere cio' ma bensi' nello scoprire che a me basta utilizzare un vecchio router per cambiare provider. Ossia Telecom continua a fare da ponte ma a seconda delle credenziali di accesso posso andare su Tiscali oppure su Tele2.

ho fatto qualche piccolo test usando un servizio simile a quello della firma di Vegetazito di Winword, che ti dice con quale provider sei collegato.
Utilizzando http://www.whatismyip.ch ho questi due diversi risultati:
------
Reverse DNS entry:d81-211-240-57.cust.tele2.it
Reverse DNS entry:host-84-223-48-30.cust-adsl.tiscali.it
------

ho fatto anche dei test sul newsgroup it.test (Mauro da Mondo3, "viva Mondo 3 !") postando ora con router/provider ora con un altro.

Scoperta dell'acqua calda ? sinceramente pensavo che la separazione in "wholesale" dei vari provider non telecom fosse piu' marcata, ossia qualche cosa di paragonabile alle VLAN in una rete locale dove il normale utente non puo' cambiare certo VLAN a suo piacimento. Puo' darsi che la mia sia una situazione particolare di "malconfigurazione" degli impianti ADSL posti nella "mia" centrale telefonica.
In quanto al provider pago io le fatture e sono io a chiamare il customer desk di Tiscali per problemi o richieste varie.

ciao