Beh, se ci badi Coopvoce è stata furba... ha scelto modalità di restituzione che non hanno costi per lei, in modo da non applicare costi nemmeno ai clienti... infatti restituire contanti, o buoni spesa, o trasferire il credito su altra sim, non ha costi.
Invece emettere assegni o fare bonifici, sì, e lo sappiamo bene.

Infatti tutti gli operatori applicano costi su bonifici ed assegni, perchè sono loro stessi i primi ad avere dei costi con queste modalità... invece il trasferimento su altra sim non costa niente per nessuno a parte la vergognosa eccezione di Wind, che è l'unicaad applicare costi anche lì.
E con scelte altrettanto discutibili di Tre e, apparentemente, di Unomobile, di non concedere del tutto il trasferimento su altra sim.

Certo, lo sappiamo tutti che un bonifico non costa 10 euro, ed emettere un assegno non costa 8 euro... sono altrettanto vergognosi carichi sui costi, ovvio.

L'unica che si attiene alla semplice copertura dei costi, direi che è Unomobile, mentre Coop è semplicemente la più furba di tutte... ha scelto modalità che non hanno costi per lei, e quindi nemmeno per il cliente.

Coop, tra l'altro, è furba il doppio, perchè lascia scelta al cliente se sostenere i costi per la raccomandata, o no.

Gli altri se ne sono semplicemente fregati... l'alternativa di Unomobile alle raccomandate non lo considero, non è una alternaniva praticabile per tutti andare a Milano a richiedere la restituzione gratuita in contanti (gratuita a parte il viaggio... a sto punto per i siciliani costa meno una raccomandata+l'esosa richiesta di Tre )
L'unica vera eccezione alle raccomandate, oltre Coop, è Vodafone, che per il trasferimento, fa sapere che le basta una normale posta prioritaria.

Comunque segnalo anche un altro schema di costi e modalità, forse un pochino più "sviscerato" di quello che Andrea ha scritto sul suo blog, che ho piazzato in rilievo su Windworld:

http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=2558