AgCom: credito residuo trasferito per chi cambia operatore. - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

AgCom: credito residuo trasferito per chi cambia operatore.

  1. #21
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Era ora che l'Agcom intervenisse, ora lo faccia concretamente.
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  2. #22
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    L'unica cosa da augurarsi è che la sanzione sia ben piu' alta della mancata applicazione... perchè altrimenti è il solito cane che si morde la coda Speriam bene, ma in questi 45 giorni qno imho starà fermo come ha fatto da marzo ad oggi...
    bhe, comunque questo ultimatum tornerà utile davanti a un giudice di pace o a un corecom
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  3. #23
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Sì, la lentezza è inspiegabile. Il fatto che si siano pronunciati ora è dovuto all'opera di pungolamento da parte di veditu il quale ha spinto più volte affinchè uscisse fuori un comunicato del genere. Non toglie tutti i dubbi a noi rimodulati con un pò di credito sul cellulare ma è molto importante già questo!

  4. #24
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito Non illudiamoci, ecco la definizione di credito residuo dell' Agcom:

    Citazione Originariamente Scritto da Maxim Visualizza Messaggio
    sempre credito è! la tim trasferisce tranquillamente le ricariche di retention da una sim tim all'altra e la 3 non dovrebbe farlo? Non è mica colpa mia se loro hanno deciso di erogare autoricariche sotto forma di credito acquistato

    2. Credito residuo
    Nei settori dei contratti con gli operatori di telefonia, di reti televisive e di comunicazioni elettroniche, il cosiddetto “credito residuo” può essere definito come l’importo netto che in un dato momento del rapporto contrattuale tra l’operatore e il suo cliente, relativo all’acquisto di una carta ricaricabile prepagata o al pagamento di una ricarica, non risulta ancora essere stato speso dall’utente che lo ha anticipatamente corrisposto.

    Mi pare che l'autoricarica, manchi del requisito di essere stata anticipatamente corrisposta dall'utente.

  5. #25
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    2. Credito residuo
    Nei settori dei contratti con gli operatori di telefonia, di reti televisive e di comunicazioni elettroniche, il cosiddetto “credito residuo” può essere definito come l’importo netto che in un dato momento del rapporto contrattuale tra l’operatore e il suo cliente, relativo all’acquisto di una carta ricaricabile prepagata o al pagamento di una ricarica, non risulta ancora essere stato speso dall’utente che lo ha anticipatamente corrisposto.

    Mi pare che l'autoricarica, manchi del requisito di essere stata anticipatamente corrisposta dall'utente.
    giorgio, non puoi citare solo il primo comma.
    la definizione di credito residuo è contenuta in tutto l'articolo.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  6. #26
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    giorgio, non puoi citare solo il primo comma.
    la definizione di credito residuo è contenuta in tutto l'articolo.

    La definizione è quella del primo comma, vi sono poi altri commi, e nel nostro caso interessa
    il comma 5 che recita:
    Ancora nel settore delle telecomunicazioni, in merito al trattamento del credito derivante da offerte promozionali o altre forme equivalenti, l’Autorità aveva prescritto, sempre con la delibera n. 7/02/CIR, all’art. 2, c. 2, che i gestori di servizi mobili evidenziassero nelle carte dei servizi le eventuali restrizioni alla restituzione del credito accumulato in virtù delle offerte promozionali.

    In primis, occorre verificare se il Giudice, reputa l' autoricarica una forma equivalente ad una offerta promozionale, che per consuetudine, si riferisce ad un periodo di tempo, predefinito ed eventualmente rinnovato.

    Inoltre, guardando il retro della confezioni di Tua Matic, Tua Matic più, Tua Semplice e Semplice 3, immagino quindi anche sulla carta servizi di Superta +, c'è scritto che , in caso di scadenza della USIM, "l'eventuale credito residuo, non potrà più essere utilizzato, ne verrà rimborsato": quali ulteriori restrizioni avrebbe dovuto mettere, H3G al credito proveniente da autoricarica?

    Qui la colpa è dell' Agcom, e bisognerebbe fare causa a lei, se non ricordo male H3G, iniziò la commercializzazione degli abbonamenti lo 03/03/03 e dei ricaricabili qualche mese dopo, la debera dell'Agcom risale al luglio del 2002, perchè non è stato chiesto ad H3G, di togliere quelle restrizioni, che non riguardavano solo il credito da autoricarica, ma addirittura tutto il credito?
    Ed aggiungo, perchè i gestori, già attivi nel 2002, non sono mai stati sanzionati per non aver pagato credito residuo? Sappiamo che anche Vodafone, non ha mai fatto distinzione tra credito pagato ed autoricaricato.
    Per tutte quaetse considerazioni, io non sono così certo sul pagamento del credito da autoricarica.

  7. #27
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    giorgio a mio avviso si sta facendo confusione...
    la clausola a cui ti riferisci è la tipica clausola pre-Bersani: tutti noi sapevamo che sia che tu avessi una scheda TIM, Vodafone, WIND o H3G in caso di richiesta di MNP il credito presente sulla scheda andava perso. punto.

    la portata innovativa del decreto Bersani è stata proprio quella di stabilire che il credito non muore. Ciò che l'agcom ha aggiunto è che cambiando operatore puoi chiedere che il credito ti venga monetizzato o (se verranno mai stretti questi benedetti accordi) ti venga trasferito presso il nuovo gestore.

    -------------------------------

    discorso completamente diverso è quello delle rimodulazioni, che rispondono a norme differenti e di maggior tutela.
    se il decreto Bersani si applica al recesso di chi "si è stufato" e vuole cambiare operatore, la normativa sulla rimodulazione si applica a chi intende recedere perchè l'operatore sta unilateralmente cambiando le carte in tavola.

    è quinid evidente che al secondo caso si applichino norme di favore rispetto al primo.

    di credito acquistato (ma con le precisazioni del credito derivante da promozioni) parla l'Agcom in riferimento a Bersani.
    per il recesso a seguito di rimodulazione continua a valere unicamente la delibera del 2002, una delibera che nasce prima di tutti i piani tariffari di h3g e che h3g non ha mai rispettato.

    ad aggravare la situazione di h3g sta il fatto che mentre i gestori più avveduti hanno sempre distinto tra credito e bonus, h3g ha stabilito che l'autoricarica è credito e così facendo si è data una zappata sui piedi. chi è causa del suo mal...
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  8. #28
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Mi auguro, che riusciamo a bloccare le rimodulazioni.
    Se così non sarà, vedremo se i Giudici, la pensano come me o se sono d'accordo con le tue tesi.
    Secondo me, H3G, aveva già affermatio, che il credito derivante da autoricarica, non era rimborsabile, visto che non lo era nemmeno lquello pagato dall'utente, e quindi anche considerandolo credito promozionale, ne aveva già detrminato i limiti.
    Quando il martedì il Louvre è chiuso, non serve che sia scritto oggi Giorgio tomelleri, non può entrare.
    Se nessun credito era rimborsabile era superfluo, inutile, e non richiesto, specificare che non sarebbe stato rimborsato nemmeno quello da autoricarica.

  9. #29
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    Mi auguro, che riusciamo a bloccare le rimodulazioni.
    Se così non sarà, vedremo se i Giudici, la pensano come me o se sono d'accordo con le tue tesi.
    Secondo me, H3G, aveva già affermatio, che il credito derivante da autoricarica, non era rimborsabile, visto che non lo era nemmeno lquello pagato dall'utente, e quindi anche considerandolo credito promozionale, ne aveva già detrminato i limiti.
    Quando il martedì il Louvre è chiuso, non serve che sia scritto oggi Giorgio tomelleri, non può entrare.
    Se nessun credito era rimborsabile era superfluo, inutile, e non richiesto, specificare che non sarebbe stato rimborsato nemmeno quello da autoricarica.
    permettimi di dissentire: non è vero che nessun credito era rimborsabile.
    In caso di rimodulazione le alternative sono due: o mi consenti di portare il credito presso il nuovo operatore oppure mi consenti di monetizzare. Quindi sei costretto a specificarlo.

    Secondo te perchè ad esempio Wind tratta il Pieno Wind come bonus e non come credito? O perchè quando c'è la promozione "raddoppia l'autoricarica" la stessa H3G crea una voce bonus?
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  10. #30
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Per la stessa ragione, per cui H3G, nei nuovi piani e da settembre in quelli rimodulati separerà il credito dall'autoricarica.
    Ma l'auoricarica di 3, esisteva anche prima del decreto Bersani.
    P:s:: come si fa a scrivere in rosso o in neretto?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social