Quanto ci costa il traffico dati in internet
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 5 di 5

Quanto ci costa il traffico dati in internet

  1. #1
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    27

    Predefinito Quanto ci costa il traffico dati in internet

    Ho disattivato l'offerta Internet della Wind che prevedeva un consumo di traffico dati fino a 10 Gb al mese per un costo fisso mensile di 12, 10 euro. In realtà, complessivamente, non riuscivo mai a consumarne più di quattro o cinque Gb e comunque sempre, ribadisco, “sempre” in maniera discontinua e molto molto lenta.
    Purtroppo non solo la Wind ma tutti i gestori telefonici fanno pagare davvero troppo le connessioni ed il consumo del traffico dati, se il servizio funziona bene, quando funziona. E’ una vergogna che ci siano tante aree non coperte sufficientemente né per la rete mobile né per l’ADSL.
    Ultimamente le tariffe di tutti i gestori sono aumentate di parecchio e allo stesso tempo hanno diminuito in maniera assurda i Gb disponibili, con offerte e promozioni a dir poco ridicoli con l'esiguo numero di Mb che mettono a disposizione, e dovremmo districarci in una giungla di pacchetti, opzioni, piani e altre sciocchezze del genere,che, in sostanza, offrono servizi col contagocce, con prezzi per ogni piano, anche su ricaricabile, che sono diventati dei veri e propri abbonamenti (cioè con prezzi fissi mensili al di là di quanto si consuma effettivamente).
    Abbiamo una rete sia ADSL che mobile non all'altezza di un Paese sviluppato e progredito come dovrebbe essere il nostro.

    Purtroppo la realtà è che i gestori di telefonia pensano soltanto a produrre utili, a fare business sfruttando sia noi clienti che i loro lavoratori (vedi i ragazzi sottopagati dei centralini del Servizi Clienti delocalizzati), a scapito non solo dei nostri soldi ma anche del tempo che perdiamo per tentare connessioni decenti e del non utilizzo o di un utilizzo limitato della grande risorsa di internet. Roba incredibile! Ma le cose stanno così, purtroppo.
    Dovrebbe intervenire la politica; le varie Autorità: AGICOM, ANTITRUST, ma...?

    Inoltre anche il prezzo degli sms è tornato ad essere alto, siamo tornati ai 12 o 15 centesimi per sms, quando l'Autorità per le telecomunicazioni e l’ANTITRUST non avevano stabilito che il prezzo degli sms in Italia era eccessivo in confronto con gli altri paesi europei, e che non dovevano costare più di 7 centesimi?

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    sono due questioni diverse: il mercato è libero, sulle connessioni dati un'analisi comparata con altri paesi non mette poi male le offerte italiane nel panorama europeo.

    Sugli SMS c'è una delibera che prevede piani simili alla tariffazione eurotariffa, la sua applicazione reale è difficile (e non potendo Agcom imporre tariffe gli operatori ci sguazzano)

  3. #3

    Predefinito

    Si deve considerare che spendere 10, 20 euro per pochi mb a settimana (o pochi Gb al mese), è una barzelletta che fa comodo solo ai gestori, anzi, io in tre giorni ho quasi esaurito i 7 GB offerti da Vodafone, e non ho aggiornato ancora l’antivirus!
    All’estero non so, ma bisogna vedere qual è il reddito medio delle persone che vivono all’estero.
    Posso dire che tutte le offerte (anche voce e sms) stanno diventando troppo care. Anche perché hanno creato tariffe fisse (tipo abbonamento) cioè si parte da un minimo 10 euro mensili con pacchetti tutto compreso, ed il costo è fisso, anche se non si effettuano telefonate e non si inviano sms, quindi per mantenere attiva l’offerta si è obbligati a pagare mensilmente quella cifra, al di là che ci sia stato o meno un utilizzo della sim. Lo trovo molto sconveniente; specie se si tiene conto di quanti non hanno reddito a sufficienza, dei ragazzi che studiano, di quanti non lavorano; questi come riescono a reperire 10, 15 euro al mese (come minimo) per il solo cellulare?
    IO per ora non utilizzo più lo smartphone per le connessioni internet (e dire che volevo comprarne un altro!), utilizzerò solo il pc, scegliendo un’offerma tra le meno costose, finché mi sarà possibile, poi dirò addio anche alla navigazione internet da pc.
    Un tempo si parlava che internet dover essere gratis … figuratevi!
    Signori! Questo è il progresso!
    Il progresso della speculazione del guadagno a tutti i costi!

    Progrediranno in pichissini (economicamente), il resto ...

  4. #4

    Predefinito

    Ecco, proprio a fianco di questa pagina leggo una pubblicita: Impresa Semplice - TIMTUTTO -
    SENZA LIMITI- MINUTI SMS ILLIMITAI e..... udite udite...
    1 GB INTERNET AL MESE
    A 39 EURO AL MESE .... Ahahahahahaha!
    Oddio, per i privati non va tanto meglio.
    Vorrei tanto sapere voi che ci fate con un 1GB al mese? Io a stento riesco a leggere le email.

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rosita Visualizza Messaggio
    All’estero non so, ma bisogna vedere qual è il reddito medio delle persone che vivono all’estero.
    Ovvio che la capacità di spesa è anche rispetto al potere di acquisto, diciamo che in termini nominali siamo spesso tra i meno onerosi pur considerando che siamo nella parte alta della mediana nell'UE28 (diverso se si parla di UE12)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social