Contenziosi e sospensione del servizio
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Contenziosi e sospensione del servizio

  1. #1
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito Contenziosi e sospensione del servizio

    Essendomi capitate spesso situazioni del genere, volevo rendervi partecipi su alcune situazioni che possono essere risolte in maniera semplice.

    Una pratica degli operatori, al cliente insolvente, è quello di sospendere il servizio fino a quando viene posta fine alla morosità. Ma è sempre corretta questa procedura dell'operatore? Vediamo cosa ci dicono a tal proposito le leggi a tutela del consumatore. I commi 1 e 2 dell'Art. 5 dell'Allegato A della delibera n. 173/07/CONS racchiudono la maggior parte di questi casi e, spesso, i gestori fanno finta di non conoscerli:
    Articolo 5
    Provvedimenti temporanei in materia di sospensione del servizio

    1. Fermo restando l’obbligo di informare l’utente con congruo preavviso, l’operatore, salvi i casi di frode, di ripetuti ritardi di pagamento o di ripetuti mancati pagamenti e per quanto tecnicamente fattibile, può disporre la sospensione del servizio solo con riferimento al servizio interessato dal mancato pagamento.

    2. Ai fini del comma precedente:

    a.non può intendersi come mancato pagamento il pagamento parziale di una o più fatture da parte dell’utente qualora il pagamento omesso riguardi addebiti oggetto di contestazione: ciò per tutto il periodo in cui con riferimento a tali addebiti siano pendenti una procedura di reclamo oppure di conciliazione o di definizione della controversia ai sensi degli articoli 3 e 14 del presente regolamento, fino alla loro conclusione, e compresi gli intervalli di tempo intercorrenti tra le diverse procedure per la durata massima di 6 (sei) mesi dalla conclusione della procedura di reclamo o di conciliazione, termine entro il quale deve essere inoltrata, rispettivamente, la domanda per la successiva procedura di conciliazione o di definizione;(1)

    (1)Lettera così modificata con delibera n. 95/08/CONS del 19 febbraio 2008

    b. il ritardato o mancato pagamento non può intendersi come ripetuto se nei sei mesi precedenti la scadenza della fattura in questione i pagamenti sono stati effettuati senza ritardi;

    c. si può considerare ritardato unicamente il pagamento avvenuto almeno quindici giorni oltre la scadenza e fatti comunque salvi i casi di ritardo nella emissione o consegna della fattura.
    Cosa significa? Se, per esempio, viene fatturato un importo non congruo e lo si contesta all'operatore e, meglio, segue pure l'iter dell'autotutela con la conciliazione, l'operatore NON PUO' sospendere il servizio; non lo può fare nemmeno se nei 6 mesi precedenti tutte le fatture le si sono pagate senza ritardi; inoltre, cosa non da poco, vi deve essere un congruo preavviso e, aggiungo, deve essere fatto con metodi consoni (non valgono gli sms, lettere ordinarie e/o chiamate non registrate).

    Pertanto, se vi trovaste mai in casi del genere (a me, con Vodafone, è capitato 2 volte in 3 mesi, già la prima volta ho conciliato con un consono indennizzo; per la seconda, se accadrà, sarà ancora più facile) aprite sempre gli occhi, le leggi che ci tutelano esistono ma, spesso, non si conoscono.

    Intraprendete il tentativo di conciliazione, non perdete troppo tempo con i call center se tergiversano e non risolvono (sono spesso molto professionali ma non possono, loro malgrado, risolvere problemi abbastanza semplici ma complessi nei loro sistemi), e siate fermi sulle vostre posizioni e sulla normativa che è abbastanza chiara e a vostra tutela.

    Se vi bloccano il servizio, come mi è capitato, procedura d'urgenza preparate il GU5 ed inviatelo al Corecom (è spiegato tutto nella già citata guida al tentativo di conciliazione)... e forse i gestori dovranno cominciare a cambiare le proprie procedure interne per evitare danni maggiori

  2. #2
    Partecipante Galattico L'avatar di franz99
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    San Lorenzo
    Messaggi
    1,465

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    Essendomi capitate spesso situazioni del genere, volevo rendervi partecipi su alcune situazioni che possono essere risolte in maniera semplice.

    Una pratica degli operatori, al cliente insolvente, è quello di sospendere il servizio fino a quando viene posta fine alla morosità. Ma è sempre corretta questa procedura dell'operatore? Vediamo cosa ci dicono a tal proposito le leggi a tutela del consumatore. I commi 1 e 2 dell'Art. 5 dell'Allegato A della delibera n. 173/07/CONS racchiudono la maggior parte di questi casi e, spesso, i gestori fanno finta di non conoscerli:


    Cosa significa? Se, per esempio, viene fatturato un importo non congruo e lo si contesta all'operatore e, meglio, segue pure l'iter dell'autotutela con la conciliazione, l'operatore NON PUO' sospendere il servizio; non lo può fare nemmeno se nei 6 mesi precedenti tutte le fatture le si sono pagate senza ritardi; inoltre, cosa non da poco, vi deve essere un congruo preavviso e, aggiungo, deve essere fatto con metodi consoni (non valgono gli sms, lettere ordinarie e/o chiamate non registrate).

    Pertanto, se vi trovaste mai in casi del genere (a me, con Vodafone, è capitato 2 volte in 3 mesi, già la prima volta ho conciliato con un consono indennizzo; per la seconda, se accadrà, sarà ancora più facile) aprite sempre gli occhi, le leggi che ci tutelano esistono ma, spesso, non si conoscono.

    Intraprendete il tentativo di conciliazione, non perdete troppo tempo con i call center se tergiversano e non risolvono (sono spesso molto professionali ma non possono, loro malgrado, risolvere problemi abbastanza semplici ma complessi nei loro sistemi), e siate fermi sulle vostre posizioni e sulla normativa che è abbastanza chiara e a vostra tutela.

    Se vi bloccano il servizio, come mi è capitato, procedura d'urgenza preparate il GU5 ed inviatelo al Corecom (è spiegato tutto nella già citata guida al tentativo di conciliazione)... e forse i gestori dovranno cominciare a cambiare le proprie procedure interne per evitare danni maggiori

    molto interessante, a me han sospeso la linea fino a che non ho pagato alcuni mesi che dovevo ad h3g, calcola che io neanche lo sapevo in quanto veniva addebitato tutto su rid bancario. Per riavere la linea attiva ho dovuto fare un bonifico e saldare alcune mensilita (scegli 10)
    3 TUA MATIC
    TIM SPECIAL TOP + IPHONE 6S

    http://www.speedtest.net/my-result/a/761944133

  3. #3
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franz99 Visualizza Messaggio
    molto interessante, a me han sospeso la linea fino a che non ho pagato alcuni mesi che dovevo ad h3g, calcola che io neanche lo sapevo in quanto veniva addebitato tutto su rid bancario. Per riavere la linea attiva ho dovuto fare un bonifico e saldare alcune mensilita (scegli 10)
    E quindi non hai fatto nulla per chiedere gli indennizzi. Bene, sappi che, secondo quanto previsto dall'Art. 4 comma 1 dell'Allegato A della 73/11/CONS dell'Agcom ti spetterebbero 7,5 €/gg per ogni giorno di sospensione:
    Articolo 4
    Indennizzo per sospensione o cessazione del servizio
    1. Nel caso di sospensione o cessazione amministrativa di uno o più servizi avvenuta senza che ve ne fossero i presupposti, ovvero in assenza del previsto preavviso, gli operatori sono tenuti a corrispondere un indennizzo, per ciascun servizio non accessorio, pari ad euro 7,50 per ogni giorno di sospensione.
    Se fossero 2 le linee disattivate sarebbero 15 € pro die. Se non sono passati 5 anni ed hai comunque contestato all'operatore quella pratica scorretta, sei ancora in tempo (anche a contestarla): segnala all'operatore e chiedi i "giusti" indennizzi chiedendo anche una risposta per iscritto (il tutto via fax all'800 179 600 per clienti privati o 800 179 800 per i business, allegando un documento di riconoscimento); al diniego fai tentativo di conciliazione con il Corecom della tua regione.

    Se tutti facessimo così vorrei vedere quanti casi ci sarebbero in un anno, è che su mille casi solo in pochi, pochissimi, faranno qualcosa per avere "giustizia". Gli strumenti ci sono e se ne sono capace io lo può fare chiunque

  4. #4
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio

    Se vi bloccano il servizio, come mi è capitato, procedura d'urgenza preparate il GU5 ed inviatelo al Corecom (è spiegato tutto nella già citata guida al tentativo di conciliazione)... e forse i gestori dovranno cominciare a cambiare le proprie procedure interne per evitare danni maggiori
    te lo dico per esperienza personale, non cambiano un bel nulla.
    sai quante volte per accorciare i tempi della conciliazione ho inviato ai gestori delibere di condanna riguardante la stessa problematica e le hanno disconosciute? loro avranno sempre ragione.
    alla fine ho imparato a produrre documentazione solo ed esclusivamente nelle contromemorie in definizione dove hanno sempre preso sonore bastonate.

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio

    Se tutti facessimo così vorrei vedere quanti casi ci sarebbero in un anno, è che su mille casi solo in pochi, pochissimi, faranno qualcosa per avere "giustizia". Gli strumenti ci sono e se ne sono capace io lo può fare chiunque
    sai quante volte ho dato consigli sui forum per risolvere le problematiche attraverso conciliazioni e denunce all'agcom?
    le risposte sono sempre state è una perdita di tempo ecc ecc.
    quando ho fatto la denuncia per i piani infinito di h3g mi sono sentito dire "a causa tua toglieranno quei piani".
    tu capisci che gente che frequanta forum di telefonia da anni e dice queste cose non sa manco dove sta di casa.
    per questo motivo ho smsso di dare consigli sui forum, le mie problematiche me le risolvo da me, compresa quella dell'azzeramento dell'autoricarica.

  5. #5
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Non generalizzerei sui forum, qui c'è maggiore concentrazione di utenti che hanno problemi, è vero, ma rispecchiano esattamente il nostro essere lamentosi senza mai agire. Anzi, da questo punto di vista il nostro forum è fatto da più gente che ha voglia di riscatto rispetto alla media nazionale

    Quante volte gli operatori dei call center si sentono dire "Io vi denuncio!" e quanti, nella realtà, lo fanno? Il mio interesse è sensibilizzare qui, dove trovo terreno fertile, tra amici e parenti è molto più difficile fargli capire che spesso e volentieri hanno ragione! Ho una zia alla quale hanno attivato un contratto Teletu estorcendole qualche dato della sua bolletta: ha perso il numero definitivamente rientrando in modo rocambolesco al vecchio operatore (senza fare portabilità) e le agenzie di recupero crediti la stanno assillando: secondo te mi hanno fatto muovere un dito? Non butto i semi sulla roccia, lì non crescerà mai nulla. L'ignoranza la fa da padrona e questo lo sanno i gestori!

    Diffondiamo il nostro sapere, qualcosa succederà

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    da questo punto di vista il nostro forum è fatto da più gente che ha voglia di riscatto rispetto alla media nazionale


    Ti chiederei di dimostrare i dati che dichiari e poi ti denuncerei giusto per darti ragione

  7. #7
    Partecipante Galattico L'avatar di franz99
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    San Lorenzo
    Messaggi
    1,465

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    E quindi non hai fatto nulla per chiedere gli indennizzi. Bene, sappi che, secondo quanto previsto dall'Art. 4 comma 1 dell'Allegato A della 73/11/CONS dell'Agcom ti spetterebbero 7,5 €/gg per ogni giorno di sospensione:

    Se fossero 2 le linee disattivate sarebbero 15 € pro die. Se non sono passati 5 anni ed hai comunque contestato all'operatore quella pratica scorretta, sei ancora in tempo (anche a contestarla): segnala all'operatore e chiedi i "giusti" indennizzi chiedendo anche una risposta per iscritto (il tutto via fax all'800 179 600 per clienti privati o 800 179 800 per i business, allegando un documento di riconoscimento); al diniego fai tentativo di conciliazione con il Corecom della tua regione.

    Se tutti facessimo così vorrei vedere quanti casi ci sarebbero in un anno, è che su mille casi solo in pochi, pochissimi, faranno qualcosa per avere "giustizia". Gli strumenti ci sono e se ne sono capace io lo può fare chiunque
    h3g mi ha proposto un indennizzo per la sospensione della linea (dopo che ho inviato GU al corecom), ho accettato e mi han fatto un bonifico
    3 TUA MATIC
    TIM SPECIAL TOP + IPHONE 6S

    http://www.speedtest.net/my-result/a/761944133

  8. #8
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franz99 Visualizza Messaggio
    h3g mi ha proposto un indennizzo per la sospensione della linea (dopo che ho inviato GU al corecom), ho accettato e mi han fatto un bonifico
    quale cifra ridicola ti hanno offerto? a fronte di quanti giorni di illegittima sospensione?

  9. #9
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Bravo Franz
    Hai visto, Andrea, che guerrafondai in questo forum?

  10. #10
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    Bravo Franz
    Hai visto, Andrea, che guerrafondai in questo forum?
    veramente ha accettato l'offerta ridicola di h3g. franz dicci quanto ti hanno offerto per "stare zitto"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social