Circuit switched fallback, il bug della rete LTE di TIM
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Circuit switched fallback, il bug della rete LTE di TIM

  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Exclamation Circuit switched fallback, il bug della rete LTE di TIM

    Ne parlava settimana scorsa il "Corriere della Sera" e TIM tra le righe confermava...
    Il baco della rete di Telecom Italia che blocca i contratti 4G ma non Patuano


    C?è un baco che si aggira per la rete Telecom e che blocca le telefonate ma, paradossalmente, non l?Mbo (il premio) dell?amministratore delegato, Marco Patuano. Si chiama «Cs fallback» e sta rallentando la crescita dei contratti Lte, la fatidica rete mobile ultraveloce 4G. Qualcosa di simile era accaduto nel passaggio dal 2G al 3G, ma in questo caso è molto più grave. Quando uno dei terminali si collega all?Lte di Telecom, sostanzialmente resta bloccato sul traffico dati. Le telefonate non arrivano. Lo smartphone non squilla. E solo ricollegandosi a una rete 3G si scopre che qualcuno ci stava cercando. Anche se è vero che gli smartphone sono ricchi di servizi che viaggiano su Internet la telefonata «zombie» non è un problema da poco. Il «Circuit switched fallback» non è un tema nuovo fra gli ingegneri e in altri Paesi è stato risolto con un aggiornamento del software.
    Articolo completo su corriere.it

  2. #2

    Predefinito

    Non è chiaro l'articolo: intanto indica il "circuit switched fallback" come un bug, mentre semmai è la sua mancanza ad esserlo Si definisce fallback genericamente un meccanismo di salvaguardia, e nello specifico sarebbe quello che dovrebbe permettere di utilizzare le reti GSM o WCDMA per quanto non attualmente supportato da quelle LTE (voce e SMS in primis).

    Poi non sappiamo se, nello specifico, si siano "dimenticati" di implementare il fallback sulla rete LTE TIM (come sembra essere la tesi dell'autore, che inizia l'articolo lanciandosi in ardite parafrasi e citazioni letterarie) oppure se sia un bug presente nei firmware di alcuni cellulari che non riescono a gestire la doppia connessione 3G/4G.

  3. #3

  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Su cosa manca, lo sapranno, spero, loro, tuttavia questo è un problema notissimo da mesi. Ci sono molte lamentele di chi segnala perdite di chiamate sotto rete 4G, questo perché purtroppo, come noto, con il 4G non si telefona. Di fatti, parlo nel mio caso, non ho mai avuto problemi analoghi, se non forse un paio di volte in tanti mesi, ma noto che ogni volta che arriva una chiamata, il telefono passa immediatamente da 4G a edge. Con il 3G invece rimango in 3G anche durante le telefonate.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di jack70
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Caselle Torinese (TO)
    Messaggi
    2,760

    Predefinito

    ma questo problema è solo di TIM oppure è presente anche con gli altri operatori che offrono LTE?



  6. #6
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Pescara
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fivendra Visualizza Messaggio
    Su cosa manca, lo sapranno, spero, loro, tuttavia questo è un problema notissimo da mesi. Ci sono molte lamentele di chi segnala perdite di chiamate sotto rete 4G, questo perché purtroppo, come noto, con il 4G non si telefona. Di fatti, parlo nel mio caso, non ho mai avuto problemi analoghi, se non forse un paio di volte in tanti mesi, ma noto che ogni volta che arriva una chiamata, il telefono passa immediatamente da 4G a edge. Con il 3G invece rimango in 3G anche durante le telefonate.
    Quello del passaggio 4G-EDGE lo noto spesso anch'io su iPhone5. Non è che sia fastidiosissimo, ma ci vogliono sempre quei 10 secondi per tornare almeno in 3G, figurarsi 4G, e suppongo la batteria (già scarsa) non ne giovi molto. Poi ho un ricorrente "Errore di chiamata" dalle 2 tacche di rete in giù... (e questo tanto in 4G, 3G o EDGE).
    Ultima modifica di reinvent90; 20/01/2014 alle 12:21

  7. #7
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Castel San Niccolò (Ar) / Firenze
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Quindi è un problema di terminali più che di rete... ?

  8. #8
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Pescara
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AleXit Visualizza Messaggio
    Quindi è un problema di terminali più che di rete... ?
    Non saprei con sicurezza, bisognerebbe provare, soprattutto con i terminali più recenti che supportano il 4G su un numero di frequenze maggiori (detto da profano )

  9. #9
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da reinvent90 Visualizza Messaggio
    Quello del passaggio 4G-EDGE lo noto spesso anch'io su iPhone5. Non è che sia fastidiosissimo, ma ci vogliono sempre quei 10 secondi per tornare almeno in 3G, figurarsi 4G, e suppongo la batteria (già scarsa) non ne giovi molto. Poi ho un ricorrente "Errore di chiamata" dalle 2 tacche di rete in giù... (e questo tanto in 4G, 3G o EDGE).
    In realtà nel mio caso il terminale torna praticamente immediatamente in 4G. Ma questo penso dipenda anche dal terminale...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  10. #10
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    A me capita anche il passaggio da 3G a 2G, non raramente in luoghi dove la prima ha campo pieno. Penso sia un problema di Tim, che forse si aggiunge a quello delle disconnessioni frequenti della parte dati di cui si diceva tempo fa (ricordo un thread di fivendra sull'argomento).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social